Un localino bello, curato, di design e dall’offerta sana e buona; ma soprattutto sostenibile. Laif Healthy Food & Coffe è il primo locale della catena di ristorazione “Laif”, progettata e fortemente cercata da tre soci dell’azienda Fair Group Benefit. L’idea dietro il progetto? Quella che la sostenibilità debba essere una scelta ferma, anche per il mondo della ristorazione perché, provare per credere, si può (e si deve) fare!
 
Il locale “green” ma divertente
 

Capita spesso di associare la parola “sostenibile” a prodotti noiosi, magari privi di gusto e senza alcun condimento; capita ancora – spesso – di fare l’errore di credere che la sostenibilità sia un sinonimo di vegano o, ancora, vegetariano. Il progetto di Laif, che oggi conta già tre differenti locali sul territorio (il primo, quello di Piove di Sacco) mira non a insegnare, quanto a offrire la possibilità a tutti coloro che vorranno coglierla, di mangiare bene, sano, succulento e magari anche i piatti tanto amati; in una veste diversa però. Come? Affidandosi a filiere corte e sostenibili, scegliendo i produttori e i fornitori sulla base di una filosofia sposata da entrambi e certo, ridurre la presenza di carne, senza però farla in alcun modo sparire. Qui infatti, carne e pesce presente, è scelto perché non arriva in alcun modo da allevamenti intensivi.
 
Dalle prime luci dell’alba, fino a tardo pomeriggio
 

S’inizia alle 7.30 (il sabato alle 8.00) in Via Leonardo da Vinci 8 – dentro il Centro Commerciale Alìper di Piove di Sacco – e si prosegue fino alle 19.30 tutti i giorni, fatto salvo per la domenica che ha come orario 8.00 - 13-00. Il locale, dentro il Centro Commerciale, non ha quindi posti “all’aperto” ma ne conta comunque un numero cospicuo, circa 35, disposti in un’area comoda, bella, curata e soprattutto sostenibile. La vicinanza con il supermercato poi è l’alleato perfetto perché permette di unire “l’utile al dilettevole”; insomma, prima la spesa, poi una grande focaccia con olive taggiasche pomodorini e ricotta per merenda.
 
Quando anche l’arredo è sostenibile
 

Un mix di caldo legno, arredi che hanno avuto grazie a questo locale una seconda vita, moltissimo verde (e come potrebbe essere altrimenti?) e complementi d’arredo, scritte, insegne e menù colorati, divertenti e capaci da soli di farti tirare un sorriso, anche nelle giornate più dure. Perché mangiare bene è bello, ma mangiare bene nel locale bello è ancora meglio. Se poi Laif Healthy Food & Coffe è plastic free all’87%, che altro dire?
 
Il menù perfetto anche per il pranzo di lavoro
 

Pokè fresche e colorate, bagel con uno strepitoso salmone affumicato, ma anche focacce alte alte da sfidare la gravità. Prodotti freschi, buoni e genuini, scelti nel rispetto dell’ambiente ma anche della stagionalità. Tantissimo utilizzo di cereali, meno di farine bianche raffinate. Tantissimi formaggi, soprattutto di capra e di pecora ed una ricotta affumicata che arriva direttamente dal Friuli. Moltissimi piatti per celiaci e grande attenzione alle intolleranze di ciascun cliente, nonché ovviamente, diversi piatti che soddisfano cuore e pancia di vegani e vegetariani.
Molto interessante poi, la proposta di un menù “poke” o di uno “bis” con acqua e caffè sempre compreso!
 
E se l’hai già provato…

Corri ad assaggiare un cocktail – magari con un gin alla canapa – al Laif Healthy Club di Selvazzano o fatti a fare una bel aperitivo con cicchetti al Laif Osteria di Porto Tolle. Curioso? Attendi la nuova apertura a Treviso e goditela tutta, divertendoti eh!


Laif Healthy Food & Coffe
Via Leonardo Da Vinci 8, Piove di Sacco (PD) 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Laif Healthy Food & Coffe

    Via Leonardo Da Vinci 8, Piove Di Sacco (PD)

×