A qualche metro da Casa del Vin Santo, nel cuore della Firenze più fotografata e instagrammata, i turisti “chiamano” la fortuna sfiorando il naso della Fontana del Porcellino o sacrificando una monetina per posizionarla nella sua bocca. Poco oltre, l'iconico Ponte Vecchio regala una vista unica al mondo, sorridendo di fronte a pose talvolta buffe. Dall'altro lato, i turisti arriva con gli occhi colmi di meraviglia dopo una visita agli Uffizi o a Piazza della Signoria. E muovendosi in senso antiorario, lungo questo orizzonte, compaiono il Museo del Bargello, Orsammichele e Piazza della Repubblica.


Nel bel mezzo di un contesto di pura bellezza, in via Porta Rossa ad angolo con via dell'Arte della Lana, Casa del Vin Santo si affaccia con i suoi tre archi a tutto sesto e le sue vetrate, proponendosi come il posto giusto al momento giusto per un break di piacere enogastronomico di stampo tutto toscano. Trattoria, pizzerie e braceria, Casa del Vin Santo propone infatti una serie di grandi classici fiorentini (dalla Bistecca ai primi piatti, passando per le zuppe) e specialità come quelle al tartufo, attirando sia il popolo di turisti, tornati a popolare di accenti esotici la città, sia gli affezionati clienti fiorentini che tornano con piacere da queste parti.

Le specialità fiorentine, di mare e al tartufo fresco


Nuova gestione, solide certezze per Casa del Vin Santo. Fra i piatti più richiesti e apprezzati a questo indirizzo ci sono le pappardelle al ragù di cinghiale, la bistecca alla Fiorentina con filetto Chianina IGP e l'ossobuco di vitella alla Fiorentina. Fra le specialità, invece, ci sono primi piatti marinari come gli spaghetti alle vongole e le linguine all'astice, autentici evergreen della cucina di pesce italiana. Il tartufo fresco si apprezza invece sia come condimento principe dei tagliolini o del filetto, sia sui Pici alla Carbonara o al ragù bianco di cinta senese.

Primi piatti e zuppe


Se la clientela locale vira su piatti meno tradizionali, i turisti che arrivano a Casa del Vin Santo puntano decisamente sui grandi classici, a partire dalla ribollita e dalla pappa al pomodoro. Del resto, il menu offre alternative per ogni tipo di gusto, con diverse opzioni veg friendly. Non mancano, comunque, storici primi piatti diventati inni nazionali come gli spaghetti al ragù bolognese, il risotto ai funghi porcini, gli gnocchi alla sorrentina. Anima toscana per i maltagliati al ragù d'anatra e per i ravioli mugellani con salsa al tartufo.

Dalla griglia e dal forno


Sulla griglia, oltre alla Chianina IGP, finiscono anche carni di Scottona femmina 22 mesi, egualmente proposta sia nella costola sia alla Fiorentina con filetto, e di Black Angus irlandese. Poi ci sono tutta una serie di filetti e di tagliate, tra cui quella di manzo con rucola e lardo di colonnata. Sempre fra i secondi, un must territoriale è il Peposo alla Chiantigiana.

Gli amanti della pizza a ogni ora non devono preoccuparsi perché qui, fra Margherita e Napoli, Prosciutto funghi e Pizza Mare, il forno a legna dà ampie soddisfazioni, che arrivano fino alla sfiziosa Porcini e tartufo fresco.

I vini


La carta dei vini non poteva che mettere in risalto l'eccellenza e la varietà delle produzioni toscane, dai Chianti Classico come il Gallo Nero "Collezione privata Eluert Kamami" - premio 3 bicchieri Gambero Rosso - al Nobile di Montepulciano, dal Morellino di Scanzano al Bruciato di Bolgheri di Antinori, dal Rosso e Brunello di Montalcino ai quotati Tignanello, Solaia Antinori, Sassicaia, Luce e Massetto Frescobaldi. Buona selezione anche per Super Tuscany, bianchi e rosé, oltre che per bollicine e grappe riserva.

Lo staff e i tavoli più richiesti


Il responsabile di Casa del Vin Santo è Lindy, che si alterna con Menty. La cucina è il regno di Simone, assistito da Jack sul versante dei primi piatti e delle pizze. In sala ci sono Ledio, Yasmin e Michele. I tavoli più richiesti sono quelli sottostanti la prima e la terza arcata, che permettono di essere dentro e fuori nello stesso istante. Nella bella stagione, dopo le 19.30, quando l'edicola antistante chiude, vengono allestiti anche sei-sette tavoli all'esterno.


Casa del Vin Santo
Via Porta Rossa, 15-17/R
Telefono: 055216995

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI CARNE
IN QUESTO ARTICOLO
×