Un ristoro di un tempo che scorre lento

Rallenta il passo, lasciati abbracciare dalla storia e dal profumo dei ricordi. Nel cuore del centro storico di Otranto esiste un posto che ti farà scordare di essere nella frenesia del mondo di oggi, anche nel mezzo dell’alta stagione turistica. Si chiama L’Ortale, ristoro Salentissimo e sorge all’interno di una delle dimore del ‘500 presenti in città e poco distante dal Castello aragonese e dalla meravigliosa Cattedrale otrantina. Qui anche il tempo rallenta, il format take & stay offre agli ospiti la possibilità di vivere una colazione, un aperitivo o una cenetta in un angolo di tranquillità e bellezza, dove tutto scorre piano con il ritmo delle stagioni. 
 


Ristrutturato e adeguato con cura e rispetto per il suo passato, l’antico orto tipico delle case di un tempo è stato trasformato da Giuliana e Andrea in un luogo ancora più suggestivo, autentico. Aderente alle architetture delle vecchie mura, quelle che contenevano dimore e giardini pieni di menta, alberi di nespole, albicocche e susine. Qui si trovano il terrazzato con i muretti, le scalette, il pergolato con i cannizzi, le spezie, gli ortaggi, la vite, gli alberi da frutto, i pomodori a pendula, la pila e gli oggetti della cultura contadina. Il giardino de L’Ortale è un viaggio nel tempo, dove è possibile riscoprire il piacere della lentezza e dove ogni istante diventa un'opportunità per nutrire l'anima e rigenerare lo spirito.
 


In linea con la semplicità dei tempi passati anche il menu è rigorosamente composto da prodotti locali, serviti in un’atmosfera informale con un sottofondo musicale che spazia dallo swing al flamenco, dal jazz e alle melodie dolci e un po’ retrò del Mediterraneo. L’Ortale si vive dal mattino presto quando vengono sfornati le prime crostate e pasticciotti e l’odore del caffè accompagna i primi raggi del sole. Da mezzogiorno a sera è la volta di focacce pugliesi tra queste la ricetta segreta di Andrea, rustici ma anche piatti più sostanziosi come la parmigiana di melanzane, la lasagna alla leccese con polpettine e uovo, la pitta di patate, le pizze rustiche e le pucce farcite.  


Sui vecchi stricaturi o lavaturi, vengono serviti invece salumi e formaggi esclusivamente pugliesi, ricercati tra piccoli produttori che mantengono viva la tradizione dei sapori antichi. Tra questi anche i non-formaggi della Fattoria della mandorla di Toritto, ottimi per i vegani a base di latte di mandorla. Ampia la scelta dei vini, le birre artigianali, le botaniche locali. Qui nulla è lasciato al caso, anche nella scelta dei vini o del cocktail, il cliente viene accompagnato dallo staff pronto a ricercare il gusto di ognuno. Ah, e non dimenticare a fine pasto di accompagnare un buon mirto di produzione propria con un mustacciolo o uno spumone artigianale. 
 


Lì dove sorge la cantina, un tempo c’era la vecchia cisterna dell’olio lampante e oggi, oltre ad essere visitabile, contiene tutte le bottiglie, scelte con cura dai titolari. Nella dispensa invece, sono in vendita tutti i prodotti utilizzati: l’olio extravergine di oliva, la linfa di mandorle con la quale preparano il caffè leccese, i prodotti sott'olio, le friselle, i taralli tipici, gli speziati mustazzoli, le confetture, il miele, i liquori e tanto altro.
 



L’ultima chicca de L’Ortale è l’Aputechina, realizzato in collaborazione in con Jan Paul Merico, professionista nella sezione degli spiriti che ha portato con sé la sua produzione personale di gin. Uno spazio di miscelazione dove è disponibile una ricercatissima offerta di botaniche locali e artigianali, con cui fare un percorso degustativo e scoprire tra mille possibilità, il proprio gusto. Dal gin morbido a quello secco e aromatico, la scelta è ampia, purché sia ben combinato con la giusta tonica. Qui è possibile provare anche il loro spritz e una vasta quantità di drink freschi, ma anche caldi realizzati ad esempio con il the. 


Gli arredi semplici e in legno, le stoviglie bio, la politica del take&stay, l’arte di rallentare e di saperlo fare bene, la selezione di ogni prodotto, tutto in questo posto contribuisce ad un movimento silenzioso ma potente che volge lo sguardo alle radici dell'esperienza culinaria, a quella semplicità fatta di amore, come quello confortevole che vivevamo con i nostri nonni. Un ritorno alle origini, con grande stile. 



L’Ortale, ristoro salentissimo - Via Cenobio Basiliano, 14 Otranto. Tel: 0836307413

 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
×