5 imperdibili colombe per una dolce Pasqua. Dove trovarle e perché vanno assolutamente provate

Pubblicato il 2 maggio 2025

5 imperdibili colombe per una dolce Pasqua. Dove trovarle e perché vanno assolutamente provate

Tempo di Pasqua ed è tempo di colombe, certo. Come ogni anno il dolce più soffice del mondo mette alla prova i maestri di dolci e lievitazione, tutti pronti a creare la ricetta perfetta per appassionare anche i più scettici. Ora il problema resta sempre lo stesso: quali sono le colombe da non perdere per il 2025? Una guida agile per orientarsi, tra Bari e dintorni, alla scelta della colomba più buona.

Ad Acquaviva delle Fonti



Come ogni anno Eustachio Sapone è pronto ad affascinarci con i suoi lievitati. Dopo il panettone segue subito la colomba e la filosofia è sempre la stessa: lievito madre, lenta lavorazione, 36 ore di lievitazione naturale. Ed eccoci qui pronti per gustare la ricetta tradizionale con cubetti di agrumi mediterranei e mandorle. A profumare l’impasto c’è la vaniglia Bourbon e givrè del Madagascar. Per chi invece, è affezionato all’iconico trio di Sapone non c’è problema, perché c’è anche in formato colomba. Non manca pistacchio, albicocca e mandorla, oppure, per i più golosi, caramello salato e cioccolato a latte. Se non siamo nei pressi di Acquaviva delle Fonti e non possiamo perderci tra le meraviglie della Dolceria Sapone, lo shop online è sempre attivo. Le colombe voleranno letteralmente da noi.

Estramurale San Pietro, 32 Acquaviva delle Fonti T: 080767547

A Barletta



Daloiso Pasticceria è una certezza quando si parla di mignon della domenica, ma anche di grandi lievitati. E con la primavera c’è la colomba, puntuale nel tentarci. Antonio Daloiso, nel suo shop in città e online, ci propone diverse varianti oltre alla classica e intramontabile. Infatti per chi è affezionato al limoncello c’è la colomba al profumato liquore di agrumi, oppure è una delizia la colomba al tiramisù con caffè, crema panna latte e una glassa di copertura al cioccolato bianco e una spolverata di cacao. Sembra proprio un tiramisù, ma è lievitato con amore. Occhio anche alla crema panna latte che creerà dipendenza.

Via Indipendenza, Barletta T: 0883528695

A Bari



Massimiliano Leonetti ogni giorno è pronto a sperimentare qualcosa di nuovo nella bakery più invitante di sempre. Siamo al centro di Bari e da Dama – Italian Bakery ci si prepara alla Pasqua con le sue colombe più buone. La tradizionale è il primo approccio a ciò che di buono fanno questi ragazzi al banco, ogni giorno. La colomba diventa una scusa per assaggiare un pezzo di focaccia barese fatta come si deve, o se è ora di colazione, eccoci con un fragrante croissant sfogliato a mano e fresco di giornata. E i dolci? Basta guardarli per desiderarli tutti, garantito.

Via Melo da Bari, 181 Bari T: 0806931208

A Cerignola



Bar Roma in fatto di lievitati è una garanzia a Cerignola. Tommaso Perrucci, proprio come ogni anno, si adopera con i grandi lievitati ed eccoci qui con le colombe pronte a spiccare il volo. Oltre la classica che non passa mai di moda e piace sempre a tutti per la sua semplicità, anche il triplo cioccolato si riconferma una certezza. Per il 2025 invece, la novità è la variante all’amarena che mixa la dolcezza della pasta con l'intensità dell'amarena. Occhio anche al cioccolato bianco e fragoline, dolce quanto basta per chi oltre al cioccolato vuole quel nonsoché in più. Il motto di Perrucci per la preparazione è cura, no stress e tradizione. Una garanzia per chi è alla ricerca del dolce pasquale perfetto.

Via Don Minzoni, 130 Cerignola T: 0885421142

A Gioia del Colle



La Pasqua è il tripudio del cioccolato e se stiamo cercando il kit del perfetto goloso, lo troveremo da Covella Pasticceri. Oltre alle uova artigianali classiche, eccoci con le personalizzazioni cioccolatore simpatici animaletti tutti pronti da mangiare. Ma occhio alle colombe, diverse e perfette e inclusive. C’è la tradizionale ovvio, anche arancia e cioccolato fondente per chi deve optare per il senza lattosio, ma non vuole rinunciare al gusto cioccolatoso. A seguire pistacchio e la tre cioccolati, integralista e adatta a far innamorare tutti. Il pezzo forte è la colomba vegana, una creazione esclusiva. Basta prenotarne una, o anche più di una, dallo shop online o in pasticceria. Diventarne dipendenti è garantito.

Via Antonio Gramsci, 2/O Gioia del Colle T: +393928811834




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di Dolceria Sapone

  • SWEET HOUR

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×