Ispirata al film ormai di culto della commedia italiana, questa temporary pizzeria diverte moltissimo anche per i tanti eventi live dedicati alla tradizione romana.

Mandrake, Er Pomata, Manzotin, Soldatino, King e Dartagnan, ci sono proprio tutti i protagonisti del film ormai diventato un cult movie non solo nell’ambiente romano. E dove potevamo ritrovarli tutti i personaggi se non nel parco dell’Ippodromo Capannelle a Roma? E’ proprio lì, infatti, che ha aperto qualche settimana fa una pizzeria all’aperto, la Pizzeria A Cavallo, che si è voluta ispirare in tutto e per tutto alla mitica pellicola di Steno. Il locale è nato grazie ad una collaborazione tra alcune importanti realtà della ristorazione romana come Dar Ciriola e Birra Del Borgo e propone un’offerta di pizza bassa romana cotta a legna molto interessante e ben strutturata, economica e perfetta per le afose serate dell’estate romana. Oltre all’ampio cortile, l’Ippogarden, che ospita circa 200 coperti ben distanziati, il locale offre un fresco prato curato dove assistere ai numerosi eventi musicali ed artistici presenti nel programma.

Una mandrakata

Il menu della Pizzeria A Cavallo si ispira a tutti gli elementi ed ai personaggi dei film, con fritti e pizze appositamente loro dedicati. Facciamo qualche esempio: tra gli antipasti troverai la mitica Tris De Gabriella, un trittico di arancini fatti in casa tra classici, cacio e pepe e mediterranea. Tutto il locale, poi, è tappezzato da cartelli e richiami al film, con frasi e citazioni varie che ogni romano che si rispetti deve conoscere e saper recitare a memoria.

Si parte dai fritti

Oltre alla sopra citata Tris de Gabriella, il menu dei fritti propone ovviamente tutte le specialità classiche della pizzeria romana che si rispetti. C’è il Piazzato, ossia un bis di supplì del giorno preparati espressi, il Vincente, ossia il supplì al ragù della tradizione ed il Felice, l’immancabile fiore di zucca fritto ripieno di mozzarella e alici.

Le focacce

Per chi desidera una focaccia calda espressa c’è solo l’imbarazzo della scelta: può optare tra la Conte Dallara con porchetta di Ariccia, la Manzotin con bresaola, ruchetta, limone e scaglie di grana, la Blecky classica con la mortadella e la vegetariana Dottor Magalini con pomodoro, fiordilatte e basilico.

Le pizze

Ti confessiamo la verità: per una volta abbiamo scelto la nostra pizza non tanto per la varietà, ma piuttosto per il nome dei nostri personaggi preferiti del film. E così abbiamo ordinato tra le proposte delle pizze bianche una Piripicchio (che, ricordiamo, è figlio di Uragano e Apocalisse E BASTA!) con mozzarella, radicchio, salsiccia e provola affumicata e la sostanziosa Avvocato De Marchis, con mozzarella, mortadella, stracciatella di burrata, granella di pistacchio e pomodori secchi. Per le pizze rosse impossibile non optare per la Ventresca, con pomodoro, mozzarella e spianata romana piccante, mentre per i vegetariani consigliamo la ricca Er Pomata con pomodoro, mozzarella, rughetta, pomodori secchi, zucchine, melanzane e peperoni grigliati.

I dolci

Obbligatorio lasciarsi uno spazietto per il dolce, in particolare consigliamo il tiramisù della casa, che arriva dal mitico Dar Ciriola del Pigneto, una bella mattonella dove trionfano cioccolato e mascarpone. In alternativa c’è una freschissima cheesecake del giorno e la crostata sempre fatta in casa.

Da bere?

Alla Pizzeria A Cavallo la protagonista a tavola insieme alla pizza è Birra del Borgo, partner ufficiale dell’evento. In alternativa ci sono tutte le classiche bevande e il vino al calice.

La rassegna Stamo A Cavallo

Presso l’Ippogarden tutti i giovedì di giugno e di luglio si ospiterà un evento speciale della rassegna Stamo A Cavallo, curata dalla cantautrice romana Giulia Anania. L’obiettivo è quello di riproporre l’atmosfera delle estati romani di un tempo, quelle organizzate dal mitico Renato Nicolini, con concerti, teatro, poesia e letteratura. Puoi consultare tutti gli eventi di Stamo a Cavallo direttamente da qui.

Gli altri eventi in programma

Tanti, anzi tantissimi gli eventi in programma sul palco dell’Ippogarden - il giardino musicale di Pizzeria a Cavallo dedicato agli aperitivi e al dopocena -  che andranno avanti per tutta l’estate. Il mercoledì, per esempio, è il giorno del dj set con l’Aperitivo Disco Maschio, poi i concerti del Trio Monti che propone tutto il repertorio della canzone tradizionale romana, le partite degli Europei di calcio sul maxischermo e tantissimi altri appuntamenti in cantiere.

Perfetto per tutti

La Pizzeria A Cavallo è un luogo perfetto per una serata tranquilla, lontana dal tran tran quotidiano e dall’afa cittadina, da godere con gli amici o con la famiglia, ideale pure per i bimbi grazie agli ampi spazi all’aperto disponibili. E’ pure comodo arrivarci, grazie all’immenso parcheggio dell’Ippodromo che non ti fa perdere tempo a girare in lungo in largo con la macchina alla ricerca di un posto.

Pizzeria A Cavallo, Ippogarden Ippodromo Capannelle, Via Appia Nuova, 1245 Roma - Tel. ​3887744469

Foto gentilmente concesse da Pizzeria A Cavallo
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×