Cosa mette d’accordo tutti più della pizza? Quando qualcuno la sa fare bene, con amore e passione, competenza, studio e continua ricerca, l’esempio di Al Punto Giusto è quello di qualcuno che ha fatto di un lavoro un investimento sul progresso perché se è vero che per fare una pizza bastano pochi, semplici ingredienti, per farla memorabile serve molto di più. Non sveleremo i segreti di Adriano Pulzato, ma beh, assaggiarla è dovere! 

La pizza che ti mancava per la "ricerca della felicità"

Nata 4 anni fa sotto l’attenta gestione di Adriano e della moglie Claudia che si impegnano continuamente a fare qualcosa di nuovo, di migliore, al passo coi tempi. Ecco perché la pizzeria d’asporto che avevano rilevato è stata ben presto trasformata con tavoli a sedere all’interno del locale che permettono così di mangiarla direttamente in loco, con la possibilità di poterla avere anche per asporto o a domicilio con consegna.

La grande novità? 


La realizzazione di una struttura esterna molto bella che, riscaldata con lampade e alcuni “caminetti” posti sui tavolini, offre una doppia possibilità per cenare al locale, al caldo e in una veranda letteralmente adiacente al locale con una decina di posti che vanno a sommarsi ad altrettanti già presenti all’interno della pizzeria. Bellissimo no? Provare per credere. 

Il plateatico estivo poi…


I posti a sedere durante la stagione estiva sono molti, circa 35, e godono di una posizione invidiabile vista la bellezza della location ma anche della stessa fontana che regala un’atmosfera tutta da vivere. Molti poi, gli eventi qui organizzati, sia dagli stessi Adriano e Claudia, che amano offrire ai propri clienti sempre qualcosa di nuovo. Un esempio? Apericena con delitto, serate con dj set live e tante cose nuove che aspettano solo l’arrivo della bella stagione, oltre agli eventi estivi  programmati dal Comune. Tieni monitorata la loro pagina Facebook per non perderti nessun momento di divertimento. 

E la pizza?


La pizza è il frutto di molto lavoro e tantissima ricerca. Qui si è puntato tutto sulla qualità, degli ingredienti in primis, ma al contempo anche dell’impasto. La loro è infatti una pizza a lunga lievitazione, ben 72 le ore previste, con un passaggio fondamentale di 18 ore di biga al quale Adriano tiene moltissimo. Non a caso, è proprio questo preciso e importante passaggio che permette a chi mangia la pizza di Al Punto Giusto di sentirla più digeribile, meno pesante e di esaltarne il gusto. 

Due gli impasti proposti alla clientela tra normale e ai 5 cereali (molto apprezzato). Prevista poi anche la pizza senza glutine (le basi vengono preparate da un fornitore esterno) e non manca anche la mozzarella senza lattosio; insomma, l’attenzione a tutto e soprattutto a tutti, qui è altissima. 

Qualche esempio? 


Una delle pizze più richieste pare che qui sia proprio la pizza alle “verdure”. Perché? Perché i prodotti qui sono sempre freschi e di giornata e, anche quando le pizze prevedono delle creme, anch’esse sono fatte al momento. Anche la porchetta trevigiana, il crudo di Parma, la spianata e la sopressa veneta sono ingredienti molto apprezzati. Qui infatti, l’attenzione alla qualità degli stessi e la ricerca delle migliori chicche del territorio è pressoché infinita. 

E infine c’è lei: la pizza gourmet

L’ultima fatica di Al Punto Giusto è stata la ricerca e lo studio per offrire al cliente una piccola lista di pizze gourmet che offrissero ingredienti del territorio, combinati fra loro in maniera rivisitata ma un assaggio dopo l’altro puntassero all’effetto “wow”. Ci sono riusciti e il risultato, per esempio, è una pizza con il baccalà o con il roast-beef (forniti dalla “Bottega da Andrea”, officina gastronomica di Conselve). 

Non solo pizza ma anche aperitivi 


Il frigo qui è sempre pieno e la birra urla a gran voce “Pedavena” che qui è presente con tutta la sua linea più apprezzata, la “Dolomiti”. Non manca poi una birra senza glutine e un tripudio di cocktail suddivisi tra i grandi classici e quelli rivisitati. Dallo spritz Aperol all’Hugo al famosissimo e padovano cocktail con il P31 (quello che hanno anche al Caffè Pedrocchi!) fino al Gin Rose, con gin Gordon’s. Se poi ci aggiungi un bel gnocco fritto, un tagliere di affettato e verdure e perché no, una pizza da condividere, sai che aperitivo con gli amici? 

Non mancano poi i dolci 


I dolci sono forniti dalla Pasticceria Martinucci, famosa e apprezzatissima da molti e sono un tripudio di “italianità”. Dal tiramisù - che neanche a dirlo è il più richiesto - alla meringata, anche qui è presente una tortina alla nocciola gluten free per gli intolleranti al glutine. Sempre presenti poi dei sorbetti fatti in casa a scelta fra tre gusti (liquirizia, limone e fragola) e con la possibilità di chiederli con o senza alcol. Grande attenzione qui anche all’estetica e alla loro presentazione. 

Presente anche la possibilità di chiudere il pasto con un ottimo caffè, fornito da una torrefazione locale di Montegrotto. 

La novità 2023

Il locale si sta attrezzando per divenire a “norma” di bambino e mette già a disposizione della sua clientela bavaglini, stoviglie infrangibili, colori e fasciatoio nonché l’ovvia “precedenza” a genitori accompagnati dai piccoli ospiti. 


Al Punto Giusto
Via Manzoni, 8 - Montegrotto Terme (PD) 
Tel. 3495562501

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×