Immaginiamo un giardino urbano in cui buon gusto e cucina tradizionale, si uniscono per dar vita a un concept fresco e e originale. È questo Aira, il locale nel centro di Bari pronto a raccontarci una cucina semplice ed efficace, in un’atmosfera alla moda e fresca. Ci sembrerà di cenare proprio in un giardino dimenticandoci del caos cittadino.

L’ambiente


“Aira è il nome di una pianta descritta come semplice ed elegante. Volevamo comunicare questo ai nostri ospiti - dice Vanni Falco, tra gli ideatori del locale - Per questo motivo abbiamo studiato un giardino urbano in pieno centro città”. Non mancano dettagli materici che rendono l’ambiente armonico in ogni suo dettaglio, dal bancone del bar in poi. L’eleganza invece, viene dagli arredi che riprendono i toni del nero, mise en place dorata per quel tocco di luce essenziale. A ideare il concept è stato Andy Creative Solving, compresa la saletta dedicata alle cene romantiche dove luci soffuse, toni del nero e verde in evidenza, senza contare solo pochi esclusivi coperti, sono il fiore all’occhiello del locale. Un’atmosfera versatile che rende Aira il posto giusto, e instagrammabile certo, proprio per ogni occasione.

Cosa si mangia


Da Aira la cucina è franca e riprende la tradizione per cura delle materie prime e piatti. Chef Nino D'Agostino, nella cucina made in Bari da sempre, prende il timone dei fornelli di Aira e racconta la sua baresità rivisitata. Ma come? Con sfilettati freschissimi, crudo di mare e antipasti vintage che ci ricordano sapori belli che andati, ma mai dimenticati. Ecco trionfare nel menu piatti come il cocktail di scampi. Un piatto all’apparenza semplice, ma di grandissimo gusto. Un ottimo entrèe per una serata informale tra amici. Non manca una proposta dello chef da 5 portate che prendono il meglio del mare e della terra. Un ottimo modo per fare aperitivo a prezzi contenuti, in un ambiente glamour, con la musica giusta, ma senza sentirsi mai a disagio.


I primi e i secondi riprendono sempre i grandissimi classici della cucina marinara, in porzioni reali, ovvio. Si distinguono per coreografie e ovviamente, profumi. Tra il grande classico come il tagliolino con cozze e vongole, ricordiamoci che siamo a Bari. Quindi si va di assassina. Chef D'Agostino propone la sua versione super canonica preparata al momento e ve ne accorgerete per i tempi d’attesa. Un piatto che arriva trionfante e piccante al punto giusto a tavola, pronto per farci innamorare. Tutti i giorni a cena, dal mercoledi al sabato, mentre la domenica c’è il pranzo.

Da bere


La proposta food di Aira merita un beverage all’altezza della situazione. Iniziamo dai cocktail, pezzo forte del locale che si fregia di un bar pronto a prepararci drink che ameremo durante la serata e sorseggeremo durante i dj set proposti. Ma il cocktail diventa protagonista anche a tavola perché qui, su consiglio di Livio Sisto in sala, un pairing con i piatti scelti darà un tocco di esclusività. Per chi al vino non può rinunciare la carta è improntata per mettere sempre tutti d’accordo. Referenze di Puglia e qualche variazione sul tema extraregionale, tutte da provare e tutte interessanti. Un consiglio? Le bollicine pugliesi con i crudi di mare sono sempre perfette. Un motivo in più per fare un brindisi alla buona cucina, quella barese.

Il dolce

Dolci e cocktail after dinner qui sono la regola. Per finire una cena da Aira il dolce è il punto necessario da mettere alla frase “ho mangiato davvero bene”. La proposta dello chef cambia a seconda della stagionalità e dell’estro. Quindi si può scegliere tra uno sfizioso soufflè con cioccolato bianco e limone, oppure per una composizione di frutta fresca. Lasciatevi tentare però, dalle dolci coccole estemporanee che ci faranno innamorare definitivamente di Aira. Il tutto accompagnato da cocktail after dinner da gustare senza fretta con i nostri amici o la nostra dolce metà.

Le serate


L’esperienza di Vanni Falco e Livio Sisto, in fatto di eventi arriva ad Aira in tutta la sua classe. Le serate sempre raffinate e mai ingessate, sono proprio da non perdere. Qui si succederanno dopo cena da viversi con gli amici fino allo scoccare della mezzanotte, serate live con musica da intrattenimento, l’ideale per cena, e le prossime cene con delitto, veri e propri rompicapo che ci metteranno alla prova. Da non perdere è l’appuntamento domenicale che parte dal pomeriggio e arriva fino a sera. L’ideale per un pomeriggio “a stare” e che sia sempre senza pensieri.

Aira - via Renato Imbriani, Bari. T:  3290433548

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
×