A Milano ha aperto un ristorante di cucina neoetrusca. Ecco dove

Pubblicato il 12 novembre 2024 alle 11:40

A Milano ha aperto un ristorante di cucina neoetrusca. Ecco dove

Gli chef Francesco Zucchi e Alessio Algherini inaugurano Tite, un ristorante dove assaggiare i sapori dei territori dell'antica civiltà etrusca.

In viale Cassiodoro, zona City Life, gli chef Francesco Zucchi e Alessio Algherini a settembre hanno inaugurato un nuovo locale: Tite. Il nome deriva dal latino Titus e significa ‘onorato’ e ‘rispettato’. Il progetto si ispira ai territori dell'antica civiltà etrusca.

Zucchi proviene dal mondo del catering. "Il mio business principale è sempre stato il catering. Ho una società chiamata 'I Marinati' insieme al mio socio Filippo Begonzio", spiega a CiboToday. Prima di Tite ha gestito Bech, panineria e cocktail bar in Via San Marco, chiuso a novembre.

Algherini ha lavorato al Four Seasons Hotel con Sergio Mei e all'Antica Trattoria Monluè. Ora è head chef del ristorante italiano in apertura dentro The Wilde.

L'idea nasce dalle origini umbre di Algherini. "Quando mi ha proposto di diventare soci, io ho subito iniziato a pensare alle sue origini umbre. Mi piaceva l'idea di proporre una cucina umbra ma mi sembrava troppo limitata. Ho pensato a come si potesse allargare il tiro e mi sono venuti in mente gli etruschi", racconta Zucchi.

Il menu include antipasti tra cui salumi, formaggi, polpette di bollito, primi tra cui tortelli di patate, pappardelle al ragù d'anatra, mezze maniche cacio e pepe e secondi come pollo alla cacciatora, seppie in zimino, abbacchio. In menu anche tre i panini: uno per regione con padellaccia di maiale, lampredotto e trippa.

"Siamo partiti in maniera molto classica e cauta, ma adesso ci stiamo già divertendo a rimescolare le carte in tavola con qualcosa di più creativo", dice Zucchi.

La cantina conta 300 etichette dal Centro Italia. "Non ci scordiamo che gli etruschi sono stati i primi viticoltori della civiltà," spiega Zucchi, "e abbiamo voluto rendere omaggio a questa storia con una selezione che spazia dai grandi classici a proposte più di nicchia".

Tite 
Via Euripide 3
20145 Milano (MI)


Foto di copertina dalla pagina Instagram del locale. 

  • NOTIZIE
×