Claudio Cojaniz per "Balkan Piano" da Laguna Libre

Sabato 6 maggio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Sabato 6 maggio da Laguna Libre si terrà il SoloPianoJazzFest, la prima rassegna pianistica, con la quale il Laguna Libre vuole accompagnare le cene del sabato sera nella meravigliosa sala musica e arte. Una rassegna che coinvolge in questa prima edizioni i più importanti pianisti jazz del nord-est d’Italia. Al centro dell’attenzione il nuovo pianoforte “Yamaha” C3 mezza coda che l’accademia musicale “Giuseppe Verdi di Venezia” ha donato in comodato d’uso al laguna libre, e sul quale molti grandi pianisti poseranno le proprie mani.
Questo sabato un grande pianista friulano, Claudio Cojaniz.
Pianista e compositore di formazione classica, a metà degli anni ’80 si è avvicinato al jazz, pubblicando oltre trenta album. Di questi, ben dieci sono “piano solo”, una delle formule da lui preferite.
Con “Balkan piano” il pianista friulano, come omaggio alle proprie origini serbe, intende celebrare la grande tradizione musicale balcanica, troppo spesso dimenticata, filtrandola attraverso i linguaggi del blues e del jazz, irrinunciabili punti cardinali del suo universo musicale.
Claudio Cojaniz di Palmanova, classe 1952,dopo gli studi accademici, svolge un’ampia attività di compositore: ottiene l’”Irino Prize” in Giappone nel 1990, 1° premio composizione con Spheres per la grande orchestra nazionale di Tokyo. Ha fondato la N.I.O.N. Orchestra con Cuong Vu alla tromba, registrando il CD HOWL – (Caligola rcds 2010) e la Red Devils Orchestra registrando il CD Carmen: the land of dances (Kappavu edit. Ud,) – 2012.
Ha registrato Blue Africa e BLUE QUESTION (CD Caligola rcds) in duo con Franco Feruglio al contrabbasso (CD Caligola Rec ords – 2013) e la raccolta Stride vol.1 vol.2 vol.3 al piano solo. Ha tenuto un concerto con il COJ Trio al palazzo del Quirinale, per i Concerti del Quirinale, domenica 7 febb 2016.
Ha formato un sodalizio con Alexander Balanescu (Vn) e Arto Tuncboyacyan (Voce e perc.) fondando il sestetto ARMENIAN DREAM band e con l’ottetto COJ & Second Time ha registrato il DVD “SISONG” al festival di Roccella Jazz 2016 . Ha registrato il CD SONGS FOR AFRICA (per conto del l’associazione Time For Africa – 2017) e il CD MOLINEDDU in quartetto con Alex Turchet, c.basso – Luca Grizzo, perc e voce – Luca Colussi, batteria – (2018).
E’ stato invitato a tenere due concerti nel settembre del 2018 al City of Asylum di Pittsburgh (Pennsylvanya – USA) per l’annuale festival Jazz & Poetry, dove ha registrato BALKAN BLUES PIANO al piano solo. Il Cd è stato pubblicato negli Usa in collaborazione con Caligola rcds. Ma il pianista friulano, ancora alla ricerca di nuovi stimoli ed equilibri, cambia a sorpresa la collaudata coppia ritmica formata da Turchet e Colussi con due nuovi partner, non meno validi ed efficaci, come il contrabbassista Mattia Magatelli ed il batterista Carmelo Graceffa. Con loro registra un nuovo lavoro, “Black”, che Caligola pubblica nella primavera del 2023.
Una serata veramente da non perdere! Si potrà assistere al concerto fruendo della cena con la cucina di qualità del laguna libre con l’utilizzo di prodotti biologici e locali. Un métissage tra musica e cibo che è una vera e propria proposta interculturale. Possibile godersi il concerto anche solo gustando un buon calice di vino o un cocktail.

Sabato 6 maggio - dalle 18.30 
Laguna Libre 
Cucina aperta dalle 18.30 alle 22:30.
Inizio del concerto alle 20.45.
La prenotazione del tavolo è possibile solo per la cena. Per bere sono disponibili sedie con o senza tavoli senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti.
Informazioni whatsapp +39 041 2440031
Prenotazioni http://www.lagunalibre.it
Altre info qui

6 maggio

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×