Un nuovo locale, la stessa filosofia che ha reso negli anni questo marchio un’eccellenza del territorio patavino. Sì, stiamo chiaramente parlando di Pastasuta che finalmente si “sdoppia” grazie ad un nuovo locale sito in Piazza delle Erbe 36 che, con tanto di plateatico sulla piazza stessa, amplifica la possibiltà di mangiare uno dei loro amati piatti di pasta senza però dover rinunciare all’immancabilità qualità e, soprattutto, artigianalità. 

Un locale nuovo, la stessa qualità

Il nuovo locale sarà attivo da metà maggio circa grazie ad una fulminea ristrutturazione che offrirà circa una ventina di posti interni e altrettanti esterni proprio in Piazza delle Erbe. Lo stile sarà il medesimo: semplice e d’effetto con una sempre grande cura ai dettagli e ai particolari ma con la voglia di mettere al centro lei, sua maestà la pasta. Nei primi mesi del 2025 faremo alcune altre piccole migliorie al locale ma qui s' inizierà a lavorare già da subito con questa prima ristrutturazione che è sicuramente stata la più importante e significativa. 

Insomma, come ci ha renuto a raccontarci Fulvia Furlanis “Pastasuta resterà sempre Pastasuta” ma oggi, grazie al secondo locale, molte cose che prima non si potevano fare saranno finalmente possibile, una su tutte l’aperitivo. 

L’aperitivo sì, ma “all’Italiana”

Un'idea nata sicuramente dalla voglia di offrire alla propria clientela - padovana e non solo - qualcosa di diverso che difficilmente potrà trovare altrove. Da qui la nascita sì di una collaborazione ma soprattutto di una proposta di cocktail "all'Italiana"  nata grazie all'aiuto di due persone competenti in grado di proporre qualcosa di veramente innovativo nelle nostre piazze. Insomma, da Pastasuta di Piazza delle Erbe 36 si potrà fare aperitivo e questo grazie ad una collaborazione con Mattia Coppo ed Emma Tonelli de “Il coccodrillo” che hanno realizzato una drink list di cocktail “all’Italiana” che difficilmente avrai già bevuto. Bellini e Rossini e molti altri, tutti pensati per raccogliere la tradizione esaltandone le sue migliori sfacettature. Tutti anche realizzati (quanto più possibile) con prodotti del territorio come possono essere quelli di Luxardo, Schiavo, Nardini… 
Insomma: dalle 17.00 in poi, che sia in piedi o seduto, l’aperitivo all’Italiana qui è servito! 

Chiaramente la pasta non manca, anzi…

…resta il cuore di tutto il progetto con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed un mantra fondamentale: deve essere tutto artigianale. Molte qui le specialità con un menù “diviso” (ma solo nella grafica) tra proposte del nord e del centro così come anche tra le proposte più “tranquille” che potremmo anche chiamare “light”. 

Come funziona? Tu scegli la pasta fresca che preferisci e il sugo artigianale da abbinarci, loro fanno tutto il resto. 

Qualche esempio in grado di farti salivare? Rigatoni alla carbonara, paccheri all’arrabbiata, bigoli al ragù d’anatra o tagliatelle alla bolognese. Amante delle cose più “spinte”? Aggiungici della burrata o del guanciale e sentirai che bomba di gusto. 
Non manca poi una proposta “del giorno” che prevede sempre un piatto vegano, uno vegetariano e uno special (molto spesso una lasagna) o una selezione di ravioli farciti con differenti gusti. I preferiti da tutti? Chiaramente quelli con il guanciale. 

Resta invece invariato il “ristorantino” nel Sotto Salone 

Dove una volta sorgeva il “vecchio” punto vendita Pastasuta Take Away oggi - ma ormai da un annetto - sorge il primo vero e proprio ristorantino con posti a sedere del Sotto Salone. Fortemente voluto da Fulvia Furlanis è stato un progetto lungo e macchinoso che ha scelto la strada di una ristrutturazione conservativa della storia del posto che permettesse però di esprimere al meglio anche l’originalità del marchio. Venticinque posti a sedere circa per un locale non solo buonissimo, ma pure veramente bello! 










Pastasuta, 
Sotto il Salone 54/55 - Piazza delle Erbe 36
Tel. 3921219262 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×