Un grande nome della ristorazione Padovana, una storia che poggia le proprie radici sul desiderio di fare e comunque fare bene e uno staff giovane, capace di sognare e far sognare. Questi gli ingredienti del “solito” Radici che con un piccolo rebranding e una nuova marcia si confermano una delle eccellenze del nostro territorio ma anche, e questa è cosa meno nota, un locale veramente pensato per tutti. 

Siamo andati a fare due chiacchiere con Valentina Bartolozzi - Direttrice di Radici e Sara Zampieri, la Resposabile della Comunicazione, e ci siamo lasciati affascinare dalla passione, dalla bellezza del luogo e dalla voglia di scrivere oggi, e sempre, un pezzo di storia patavina.

Le domande sono talmente tante che sono in difficoltà quindi chiedo a voi: da dove preferite iniziare? 

Valentina: Allora allora, direi che si potrebbe iniziare con qualche accenno di storia e poi andare subito al nocciolo della questione: il nostro cibo. Radici, ci teniamo si sappia, è di proprietà di Dario Martellato che seppur preferisca molto spesso non comparire come pilastro fondante del progetto beh, c’è e c’è sempre stato. Siamo sicuramente un locale molto noto a Padova che però negli anni si è come dire, guadagnato una fama che secondo me oggi soprattutto non gli sta più bene addosso. Da giugno dello scorso anno, dopo diversi cambiamenti interni, siamo infatti ripartiti con un nuovo spirito ed una nuova energia, il cambiamento non è stato radicale e drastico anzi è tutt’ora in fase di sviluppo ma stiamo virando verso un locale che vuole essere pensato per tutti e non solo per l’occasione specialo o la ricorrenza importante. È un lavoro che come ti dicevo ha richiesto molte energie e anche non poca competenza lo ammetto, ma è un progetto nel quale abbiamo fin da subito creduto molto e che speriamo possa essere apprezzato anche dai nostri clienti e futuri tali perchè crediamo molto in una idea di cucina che risponda alle esigenze di tutti. 

Un “nuovo” passo, la medesima filosofia alla base però…

Valentina: Assolutamente sì, la filosofia è sempre la stessa, quella di offrire una cucina buona e perchè no, anche ricercata, che sia sempre il risultato di ingredienti di qualità, provenienti quanto più possibile dai nostri territori e chiaramente stagionali. Avere all’interno del nostro locale due realtà che coesistono - che dopo il rebraanding sono “Radici Gourmet” e “Radici Cafè&Bistrot” - ci permette anche la possibilità di “giocare” con gli abbinamenti e la presentazione degli stessi. 

Ecco forse sarebbe necessario fare un po’ di ordine: ci aiuti a definire “Radici Gourmet” e “Radici
Cafè&Bistrot”? 


Valentina: Certo sì, è una distinzione che è sembre bene fare. Anzitutto va detto che entrambi i “locali” sono all’interno dello stesso stabile di proprietà di Dario Martellato, quindi si parla sicuramente di due diverse realtà che però sono le facce di una stessa medaglia. “Radici Gourmet” è la nostra massima rappresentazione, è il nostro ristorante - gourmet appunto - ed è la proposta culinaria dove riusciamo a metter dentro chi siamo e cosa siamo. “Radici Cafè&Bistrot” invece, nasce dall’esigenza di offrire qualcosa di più “easy” e fresco, una versione di noi sciuramente ridotta che però mai manca di stupire, raccontare e raccontarsi e soprattutto che è buona tanto quanto, solo in modo diverso. 



Forse se ti faccio alcuni esempi diventa più facile: nel primo puoi trovare il nostro Spaghetto “Il Valentino” Senatore Cappelli Monograno Felicetti con crema di peperoni arrostiti, concassè di pomodoro e basilico o la nostra famosa insalata di gallina Padovana (Az. Agr. Scudellaro) agli agrumi, scarola, pinoli e mele. Nella parte “Cafè&Bistrot” invece, potrai goderti il nostro incredibile burger con la gallina Padovana sfilacciata o la nostra pizza fatta in casa. 



Insomma, un “ristorante come tutti gli altri”! 

Valentina: Esatto, ci piace puntualizzarlo sempre. Abbiamo al nostro interno due anime che sono complementari e che ci aiutano come ti dicevo anche a “giocare” con i nostri menù e gli abbinamenti che abbiamo in testa e che soprattutto riescono ad offrire ai nostri clienti un ventaglio di proposte veramente variegato. Entrambi i locali sono aperti infatti sia a pranzo che a cena, metre la parte “Radici Cafè&Bistrot” fa anche servizio di colazioni, aperitivi e dopo cena. Cosa si può volere di più? Ah sì, la fermata del tram letteralmente fronte locale che credo sia un plus non da poco. 

Tanto lavoro e tanta ricerca messi anche nel “piccolo” di casa: “Radici a Casa Tua”

Valentina: Sì abbiamo modificato l’offera anche del nostro piccolo punto vendita sito nel magnifico Sotto Salone di Padova e lo abbiamo fatto diventare una sorta di piccola versione di “casoin” di una volta. Qui potrai trovare alcuni piatti e proposte di gastronomia realizzate interamente dalla nostra cucina - che potrebbero fungere da pranzo take away o da salva cena per quando hai poco tempo - unito ad una discreta nicchia di prodotti di alta gamma che raccontano il territorio e le sue eccellence. Marmellate, vino, olio, birre artigianali o, durante le Feste comandate, validissime idee per dei regali incredibili. 







Radici Gourmet
Via A. Costa 18/a Padova 
Tel. 049 232 0525




Radici Cafè&Bistrot 
Via A. Costa, Padova 
Tel. 049 232 0525




Radici A Casa Tua 
Sotto il Salone, Padova 
Tel. 349 879 7136

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×