Un grande nome della ristorazione Padovana, una storia che poggia le proprie radici sul desiderio di fare e comunque fare bene e uno staff giovane, capace di sognare e far sognare. Questi gli ingredienti di Radici che con un piccolo rebranding e una nuova marcia si conferma una delle eccellenze del nostro territorio.


Siamo andati a fare due chiacchiere con Valentina Bartolozzi - Direttrice di Radici, e ci siamo lasciati affascinare dalla passione e dalla bellezza del luogo. 

Le domande sono talmente tante che sono in difficoltà quindi chiedo a voi: da dove preferite iniziare? 


Valentina:
Direi che si potrebbe iniziare con qualche accenno di storia e poi andare subito al nocciolo della questione. Radici, ci teniamo si sappia, è di proprietà di Dario Martellato che seppur preferisca molto spesso non comparire come pilastro fondante del progetto beh, c’è e c’è sempre stato. Siamo sicuramente un locale molto noto e da giugno dello scorso anno siamo ripartiti con un nuovo spirito ed una nuova energia, il cambiamento non è stato radicale e drastico anzi è tutt’ora in fase di sviluppo ma stiamo virando verso un locale che vuole essere pensato per tutti e non solo per l’occasione speciale o la ricorrenza importante. È un lavoro che come ti dicevo ha richiesto molte energie, è un progetto nel quale abbiamo fin da subito creduto molto e che speriamo possa essere apprezzato anche dai nostri clienti e futuri tali perchè crediamo molto in una idea di cucina che risponda alle esigenze di tutti. 

Un “nuovo” passo, la medesima filosofia alla base però…


Valentina:
Assolutamente sì, l'obiettivo è sempre lo stesso, quella di offrire una cucina buona e perchè no, anche ricercata, che sia sempre il risultato di ingredienti di qualità, provenienti quanto più possibile dai nostri territori e chiaramente stagionali. Abbiamo due locali: Radici Cafè&Bistrot e Radici Gourmet, entrambi con un’anima diversa.

Ecco forse sarebbe necessario fare un po’ di ordine: ci aiuti a definire “Radici Gourmet” e “Radici Cafè&Bistrot”? 


Valentina:
Certo sì, è una distinzione che è sempre bene fare. Anzitutto va detto che entrambi i “locali” si trovano in Via A. Costa, in una bellissima Villa del ‘900 quindi si parla sicuramente di due diverse realtà che però sono le facce di una stessa medaglia. “Radici Gourmet” è il nostro ristorante mentre Radici Cafè&Bistrot è un locale più informale, che accompagna il nostro cliente nell’arco dell’intera giornata dalla colazione alla cena con un menù più veloce. 


Forse se ti faccio alcuni esempi diventa più facile: nel primo puoi trovare il nostro il nostro mezzo pacchero con ragù di ombrina, lime, crema al nero di seppia e limone nero o il nostro cavallo di battaglia: insalatina tiepida di Gallina Padovana (Azienda Agricola Scudellaro) con crema di zucchine, prugna morbida e chips di zucchina. Nella parte “Cafè&Bistrot” invece, potrai goderti il nostro incredibile burger con la gallina Padovana sfilacciata o la nostra pizza fatta in casa. 

Insomma, un “ristorante perfetto per tutti e per ogni occasione”! 


Valentina:
Esatto, ci piace puntualizzarlo sempre. Abbiamo al nostro interno due anime che sono complementari e che ci aiutano come ti dicevo anche a “giocare” con i nostri menù e gli abbinamenti che abbiamo in testa e che soprattutto riescono ad offrire ai nostri clienti un ventaglio di proposte veramente variegato. Entrambi i locali sono aperti infatti sia a pranzo che a cena, mentre la parte “Radici Cafè&Bistrot” fa anche servizio di colazioni, aperitivi e dopo cena. Cosa si può volere di più? Ah sì, la Fermata Cavallotti del tram letteralmente fronte locale che credo sia un plus non da poco. 

Per tutto il periodo estivo molti gli eventi musicali (e non solo) che qui accompagneranno le serate Padovane. Il modo perfetto per divertirsi con gusto e qualità restando comodamente in città. Tieni monitorata le loro pagine social così da non perderti nessuna informazione!

Radici Gourmet
Via A. Costa 18/a - Padova 
Tel. 0492320525

Radici Cafè&Bistrot 
Via A. Costa - Padova 
Tel. 0492320525

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×