Aperitivo a chilometro zero: gli agriturismi di Brescia per un happy hour bucolico

Pubblicato il 5 maggio 2024

Aperitivo a chilometro zero: gli agriturismi di Brescia per un happy hour bucolico

Basta aperitivo in città. Perché non farlo in un agriturismo? Piedi nell’erba, cibo a chilometro zero e la genuinità dei sapori tradizionali in una location informale. Un ritorno alla natura e a uno stile più semplice, ma non meno curato, che sta facendo tendenza e che piace sempre di più. Gli agriturismi poi hanno messo a punto formule di aperitivo e degustazione da condividere, ideale per gruppi di amici e compagnie. Ecco alcuni indirizzi in città e in provincia.

Per la birra


Aperitivo con una birra artigianale a chilometro zero? All’Agribirrificio Oi, un’azienda agricola giovane, nata con l’intento di valorizzare la produzione di cereali, che vengono poi trasformati, a due passi dal Parco dell’Oglio. Qui oltre alla degustazione dei prodotti locali, fermarsi a pranzo o cena, e festeggiare le grandi occasioni, è possibile anche fare un aperitivo il sabato e la domenica dalle 10 alle 23 con un taglierino misto di formaggi e salumi locali e naturalmente la birra che sia ambrata, bionda, weiss oppure luppolata da gustare nella quiete dell’agribirrificio.Oi Agrobirrificio, Via Maglio 34A, Urago d'Oglio, Brescia, 030 707 0235

Per la campagna in città


Una piacevole scoperta nel cuore della città, a pochi passi da Via Milano è Tenuta Urbana, uno spazio che ospita un bistrot bottega e un grande parco con orto e animali, ricavato dagli spazi della storica Cascina Breda Rossini poco distante dal centro. Questo è il connubio tra campagna e città, per riassaporare il rapporto con la natura e i suoi frutti. Un bistrot ideale per pranzi, aperitivi e cene che propone un’offerta ispirata ai sapori, i profumi e i ritmi della campagna con ingredienti a Km 0, direttamente dalle coltivazioni dei terreni dell’agriturismo.
Tenuta Urbana, Via Romiglia 6, Brescia, 030 535 6785

Per capre e cavoli


Nel pieno della Franciacorta c’è un agriturismo che alleva capre e asini e coltiva verdure e ortaggi che poi propone nei suoi piatti: è Il Colmetto, a Rodengo Saiano. Un’azienda agricola di trenta ettari che ha anche un ristorante in cui vengono valorizzati i prodotti della terra. Nel fine settimana dei mesi estivi il locale organizza eventi all’aperto come l’Aperitivo agricolo che prevede la prenotazione (anche online) di una box con stuzzichini vari, cocktail o vino, da gustare godendosi gli spazi aperti dell’azienda agricola in totale relax e spensieratezza. Ideale anche con i più piccoli.
Il Colmetto, Via Finilnuovo, 9/11 Rodengo Saiano , Brescia, 030 6811292

Per il maiale


E’ il maiale il protagonista dell’Apepork, l’aperitivo a chilometro 0 nel cuore della campagna di Bedizzole proposto dall’Azienda Agricola Marchesini, che si occupa di allevamento e macellazione dei suini, a cui si affianca la vendita e il locale. Una formula originale per conoscere direttamente e assaggiare i prodotti preparati dall’azienda: la formula dell’Apepork prevede un tagliere misto di salumi da comporre a proprio piacimento e di abbinarlo ad un vino del territorio. Il tutto da gustare seduti su balle di paglia e tavoli di legno, come in cascina.
Marchesini azienda agricola, Via Gavardina seconda traversa, 7, Bedizzole, 338 801 8570

Per il verde


Infine è da provare un aperitivo immerso nel verde della Bassa all’Agriturismo Le Campagnole, che produce yogurt, gelato e formaggi, realizzati con il latte fresco di alta qualità della fattoria. Le materie prime fresche vengono utilizzate dalla cucina del locale che è aperta dalla colazione alla cena, con tantissimi eventi che organizzati ogni settimana, dedicati a clienti giovani ma anche famiglie. Anche qui l’aperitivo è a chilometro zero con tagliere di salumi e formaggi prodotti a pochi passi dall’agriturismo, da gustare in qualsiasi momento della giornata. Location ideale anche con bambini, grazie ai grandi spazi all’aperto e all’area giochi.
Le Campagnole, Via Cascina Campagnole 10 Milzano, Brescia, 030 9547106 

Fotografie dalle pagine social dei locali citati
Immagine di copertina di Tenuta Urbana

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×