L’estate è quella stagione fatta di sole, mare, innamoramenti fugaci, serate a tirar tardi e cocktail per rinfrescarsi. Un posto dove viversi tutto questo in libertà esiste e si trova sulla riviera della “perla dell’Adriatico”. Versante Est è il luogo in cui il mare lo si vive per davvero, senza sconti e limitazioni, dal primo mattino fino all’alba del giorno dopo, perché il mare non dorme mai.

Dove siamo

Versante Est potrebbe essere paragonata a una semplice piattaforma in legno che precede la scogliera tranese, ma è molto più. Non mancano tavolini e sedute che guardano il mare, adatti per godersi una fresca colazione cullata dalla brezza marina, in compagnia di fresche e fragranti brioches, oppure per un aperitivo pre pranzo o serale a base di spritz o gin tonic, ovviamente accompagnati da finger food che parlano di Puglia a tutto spiano.

Cosa fare a Versante

La formula è sempre la stessa: spiaggia libera, angolo bar e cena alla sera, ma a rafforzarsi è il divertimento. La consolle di Versante, per l’estate 2024, vedrà alternarsi i dj più in vista insieme a Luca Roselli - dj resident per l'estate - con l’obiettivo di musicare appuntamenti a tema. E tutte le sere ce n’è per ognuno di noi, dall’amante della musica anni Novanta fino a chi cerca un’atmosfera lounge. Torna l’appuntamento con Paradisko la domenica, il martedì è dedicato alla grande musica che fu con Protezione 90, mentre il giovedì è dedicato agli anni Ottanta, ma riprendendo le sonorità di nicchia. Ogni sabato il Versante ospiterà il progetto Tommy Paradise in collaborazione con Tremito e il coordinamento artistico sarà a cura di Fabio Ricciuti, una colonna del divertimento notturno pugliese da sempre.


Un appuntamento da segnalare come novità sarà l’anima del mercoledì sera. Si, questo è un appello a tutti gli appassionati della musica live e del karaoke. Fino a fine estate qui ci si potrà dare battaglia a suon di note con il Kara Beach Party. Quindi basta cantare sotto la doccia, a Versante troveremo degni compagni di canto pronti a divertirsi con noi. Il format, legato a un concetto di serata light, finirà con sonorità divertenti. 

Ma si mangia a Versante?

A questa domanda c’è una risposta positiva. Dalla colazione alla cena si può stuzzicare in riva al mare con le classiche pinse, focacce ripiene di provolone e mortadella, panini di mare e terra.


Il Trabucco Tormaresca si riconferma una piccola oasi del gusto a cura di Domenico Di Tondo, chef del ristorante tranese Terradimare. La delicata cucina dello chef - con un percorso tutto estivo e dedicato alla Puglia - accompagnerà i vini di Antinori prodotti tra Minervino e il Salento. Un incontro di classe ed eleganza, dove il buon cibo incontra un vino raffinato e parla di casa.

Cosa beviamo a Versante?


Soft drink, long drink e tutto ciò che può essere miscelato, da Versante Est è ad appannaggio dei bartender Valerio di Leo, Mirko Caffarella, Andrea Pomo e Paolo Amoruso. Saranno loro a tenerci compagnia durante l’estate e a dissetarci con gin tonic, spritz e una drink list firmata Bulldog e Campari.
Wine lovers però, non temete. Per chi non può proprio rinunciare a un calice di vino anche durante una serata ballerina, da Tormaresca non mancheranno bianchi, rossi e rosati, tra cui il mitico Calafuria.

Incontri a Versante


Per tutta l’estate gli incontri culturali in riva al mare sono un appuntamento da non perdere. Per questo motivo, appassionati di lettura, date sempre uno sguardo al fitto calendario stilato fino a settembre e scegliete il preferito. Ad alternarsi a Versante ci saranno giornalisti e scrittori di alto profilo tra cui Selvaggia Lucarelli, Luca Barbarossa e il regista Matteo Garrone. Occhio ai canali social per non perdersi neanche un evento.

Versante Est - Piazzale San Maria Di Colonna, Trani (BT). T: 3701273910

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×