"Brunch Republic era un sogno, la nostra amicizia ci ha permesso di realizzarlo"

Pubblicato il 1 marzo 2024

"Brunch Republic era un sogno, la nostra amicizia ci ha permesso di realizzarlo"

C'è qualcosa di più bello che inseguire i propri sogni? Lavorare giorno dopo giorno per realizzarli, vederli concretizzarsi davanti ai propri occhi... Quella di Marco Pani e Matteo Hu non è solo una storia imprenditoriale di successo grazie al brand Brunch Republic, è molto di più. Due professionisti in grado di trasmettere la loro energia positiva ai locali di Mestre, Treviso, Padova, Vicenza e Firenze che fanno già parte della catena e a quelli di Trieste, Modena, Bergamo e Riccione che arriveranno a breve.

Da quella prima inaugurazione a Mestre nel 2016 sembra passato un secolo. Cos'è rimasto inalterato rispetto a quei giorni?

Marco: Nonostante le tante iniziative e i traguardi che abbiamo raggiunto siamo rimasti gli stessi di allora. Volevamo portare in città qualcosa di diverso rispetto all'offerta tradizionale. Il concetto anglosassone di "brunch" non era ancora così conosciuto e ci affascinava. Da allora siamo rimasti fedeli a quella visione e ci crediamo fermamente.

L'esplosione è stata immediata, poi è arrivata la pandemia...

Marco: Non è stato un periodo semplice. Però abbiamo cercato di rendere le difficoltà delle opportunità, così ne abbiamo approfittato per affinare i processi produttivi, per mettere a punto dei manuali operativi e per lavorare sul marketing e sul brand. I risultati ci hanno dato ragione: con la ripartenza abbiamo spiccato il volo e in questi ultimi mesi abbiamo aperto a Padova, Vicenza e Firenze. Locali che si sono aggiunti a quelli "storici" di Mestre e Treviso che ci hanno dato subito grandi soddisfazioni.

Qual è il segreto di questo successo?

Matteo: Un segreto in effetti c'è e sono le persone di cui ci siamo circondati e la struttura che abbiamo costruito giorno dopo giorno. Serena in primis, che ha creduto in noi aprendo il locale di Treviso (il secondo della famiglia) e ora è diventata una figura indispensabile. Poi c'è Emu, ossia la mente creativa che sta dietro alle nostre ricette. Senza dimenticare Patrizia, la nostra direttrice operativa, Teo, il nostro area manager, e Andrea, la persona che ci mette in contatto con gli affiliati. Sono tutti ragazzi che lavorano nella nostra azienda di comunicazione, Restaurant Revolution, che abbiamo fondato per poter contare su una gestione marketing interna. A loro va la nostra gratitudine, si spendono anima e corpo per il progetto.

Marco: In più siamo riusciti a intercettare le esigenze della nostra clientela, a entrarci in sintonia. Quasi in empatia. Abbiamo riempito di colori e di gusto i nostri locali, dando maggiore spazio a proposte "healthy", come smoothie estratti da noi, centrifughe, avocado toast. Una delle nostre parole d'ordine è "condivisione": da Brunch Republic è bello venire in gruppo, godersi insieme la serata o la mattinata. I nostri locali, infatti, desideriamo siano aperti e inclusivi. Vogliamo che la gente viva il centro città, si faccia una passeggiata e poi, come valore aggiunto, si sieda da noi immergendosi nei colori. Magari lasciandosi ispirare dalle nostre novità stagionali.

Un'amicizia che dura nel tempo e che ha attraversato anche momenti difficili come la pandemia...

Marco: Sì, davvero. Però nel nostro cammino abbiamo avuto la fortuna di circondarci di persone capaci che hanno sposato il nostro progetto. Siamo cresciuti umanamente e professionalmente con loro ed eccoci qua. Ora abbiamo più di 70 dipendenti e ci impegniamo per fornire loro tutte le opportunità di miglioramento possibili, tra corsi di formazione e incontri. Di certo, però, se Brunch Republic è arrivato fino a questo punto è grazie a questi ragazzi che, con determinazione, ci stanno permettendo di rendere i nostri sogni realtà.

BRUNCH REPUBLIC
MESTRE. Viale Giuseppe Garibaldi, 7D. Tel. 041615298
TREVISO. Piazza S. Leonardo, 25. Tel. 0422548866
VICENZA. Viale Giuseppe Mazzini, 267. Tel. 04441230634
PADOVA. Piazza della Garzeria, 6 - Padova. Tel. 0495015689
FIRENZE. Viale Giacomo Matteotti, 30 - Firenze. Tel.
0550730354

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Brunch Republic

  • COLAZIONE
  • BRUNCH
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×