Famoso fin dai tempi della Dolce Vita, quando i divi di Cinecittà arrivavano apposta dalla Capitale per gustarlo, il gelato del Belvedere ancora oggi merita la piccola trasferta e non solo in estate

Di solito quando nel gruppo Whatsapp dei migliori amici parte la proposta “Annamo a magnà ai Castelli stasera?” è sottinteso andare a sfondarsi di cibo e vino in fraschetta ad Ariccia, una richiesta legittima e, decisamente, bene accetta da tutti, specie durante le settimane torride estive che abbiamo vissuto per fuggire dalla canicola cittadina. Nel mio gruppo whatsapp dei migliori amici di pappatoria però, questa richiesta sottintende un’altra tappa obbligatoria per la serata: andare a prendere dopo il gelato in piazza a Frascati al Belvedere. A Roma il gelato del Belvedere di Frascati è un cult gastronomico che si coltiva ormai da generazioni, è un must dell’estate romana, una sorta di rito di piacere con oltre 60 anni di storia alle spalle, tramandato da padre in figlio, da nonno a nipote, sin dai tempi della Dolce Vita, quando i divi di Cinecittà popolavano la sera il suo dehor. Il gelato del Belvedere è una meraviglia per la sua genuinità assoluta, che oggi possiamo gustare ed anche guardare, grazie al bellissimo laboratorio a vista che permette di assistere ad ogni fase della sua preparazione quotidiana.

Per me il Re dello Zabaione

Per me che sono da sempre appassionato di gelato artigianale, c'è un gusto “obbligatorio” che devo ordinare ogni santa volta: lo zabaione. Ecco, quello del Belvedere a mio avviso non ha eguali in tutto il mondo. Denso, cremoso, intenso e allo stesso tempo di una delicatezza assoluta, grazie al bilanciamento perfetto del Marsala, qui dosato alla perfezione.

La differenza? La fanno gli ingredienti

Oltre 40 gusti da scegliere, zero aromi e addensanti artificiali, zero latte in polvere. Solo latte e uova fresche. Tutti i gusti di frutta ed i fondenti, poi, vengono preparati ogni giorno senza latte, cosa che permette agli intolleranti al lattosio e al glutine ed ai vegani di godersi questa delizia senza alcun timore.

Gelato, freschetto dei Castelli e sei in pole position

La libidine è qui” direbbe il grande Dogui. Sì perché puoi goderti il gelato di Belvedere comodamente seduto ad uno dei freschi tavolini del dehor del locale che si affaccia su Piazza Roma. Oppure puoi ordinare un ricco cono, una coppetta, una granita o una golosa brioche siciliana artigianale da farcire con tutti i gusti che desideri e gustartelo passeggiando per le strade del centro storico di Frascati.

La novità del 2021: il Barattolino

I ragazzi del Belvedere hanno studiato un efficace quanto elegante packaging per il gelato d’asporto. La novità 2021 è infatti il Barattolino, che ti permette di conservare il gelato da portare a casa o a cena da amici (facendo un figurone, aggiungo) perfettamente fino ad un’ora. Il mio consiglio è di abbinare al barattolino i biscotti e le cialde fatte in casa (da provare quelle al grano saraceno).

Il laboratorio a vista

Anima del locale, cuore pulsante del Belvedere è il laboratorio a vista dove vengono prodotti quotidianamente tutti i gelati e le granite siciliane. Il cliente ha così la possibilità di ammirare ogni singolo passaggio della produzione che, pur utilizzando macchine e strumenti di ultima generazione tecnologica, mantiene e coltiva minuziosamente la tradizione della produzione del gelato “come si faceva una volta” ancora oggi.

In tutte le stagioni

Chi lo ha detto che il gelato debba essere un alimento esclusivamente estivo? Personalmente lo consumo durante tutto l’anno, specie e soprattutto d’inverno ed ogni stagione è perfetta per venire a Frascati a gustare il gelato del Belvedere, anche per godersi la splendida ad ampia sala interna. Il bello, poi, è che qui puoi venire a prenderti il tuo cono, la tua coppetta o il tuo barattolino da portare a casa anche a tarda ora, fino a mezzanotte.

Pluripremiato

 Che il gelato del Belvedere sia davvero buono non lo afferma solo il sottoscritto, ma anche gli esperti della  giuria del Gelato Festival World Masters che lo hanno qualificato alle semifinali per il titolo di migliore gelato italiano. La gara è ancora in corso ed il podio è veramente vicino.

Belvedere, Piazza Roma, 1, Frascati (Rm) – Tel. 0666006165

Foto gentilmente concesse da Belvedere

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×