Cosmobrand ci è riuscito. È stato un processo di preparazione lungo anni, ma finalmente la piattaforma che permetterà di rendere autonomo il cliente negli ordini è arrivata. “Semplice, efficace e ridurrà a zero la possibilità di errore”. Così Tobia De Candia, a capo dell’azienda dedicata all’abbigliamento professionale, racconta come usare il nuovo sistema e perché il ristoratore non potrà farne più a meno.

Si tratta di un portale B2B a cui il cliente di Cosmobrand potrà accedere con le sue credenziali da fornire dopo la consueta registrazione. La piattaforma renderà più semplice e intuitivo effettuare ordini di forniture per l’attività. Infatti potrà visionare lo storico e fare il punto su cosa ha comprato prima, ma non solo, potrà anche scegliere cosa comprare visionando le novità adatte al suo profilo professionale. Per ogni articolo potrà valutare taglie e personalizzazioni laddove servono. Verrà emesso subito un un preventivo di spesa comprensivo di scontistica dedicata. Basterà confermare e l’ordine sarà subito esecutivo.
Il tutto avviene in modo completamente digitale ed è attivo 24 ore su 24. Per questo ogni operatore potrà scegliere il momento migliore per espletare l’ordine e ovviamente, monitorarlo fino al suo arrivo. La merce sarà riconoscibile attraverso un codice univoco dedicato al cliente e verrà consegnata assieme in un’unica soluzione.

Digitalizzare è fondamentale perché aiuta noi a lavorare con più semplicità, il cliente è autonomo ma, allo stesso tempo, ha dalla sua un sistema performante. Il lavoro di entrambi diventa più efficiente e il margine di errore scende sempre di più.
A essere sostituiti saranno i passaggi più complessi: verificare la mail e caricare l’ordine, rimandarlo al cliente per conferma che avviene con timbro e firma, poi registrarlo e renderlo esecutivo. Grazie al nuovo sistema automatizzato non sarà più necessario lavorare così.

La nostra forza sta nel creare un rapporto diretto e continuativo con il cliente. Anche se la digitalizzazione dell’ordine potrebbe sembrare più “fredda” restiamo sempre a disposizione dell’interlocutore. L’ottimizzazione non deve essere un mezzo di esclusione, ma una forma di rispetto verso il cliente, cioè garantirgli un sistema che sia a sua completa disposizione quando e come vuole, con possibilità di errore pari a zero.
All’intelligenza artificiale guardo con estrema attenzione, mi sto documentando sull’argomento e studiando posso solo dire che questa potrebbe aiutare e non sostituire. Nella nostra natura l’interazione umana è necessaria, è la forza che ci fa crescere. L’automatismo è valutabile solo sui processi noiosi. La visita al cliente, la telefonata, tutto questo non va eliminato, ma esaltato in modo intelligente.

Con l’emissione di questo sistema al pubblico siamo sull’anno zero della nostra azienda. Qui cambierà il metodo di lavoro che richiederà un aumento degli strumenti di lavoro, di risorse da dedicare a questo nuovo metodo. Siamo sicuramente pronti a un ulteriore salto di qualità.
In futuro prevediamo anche un’espansione territoriale, l’accesso a nuovi mercati. Inoltre guarderemo al B2C e con un sito performante in pubblicazione, pensiamo di poterci arrivare. Per ora però, non è una nostra priorità.
Cosmobrand - Via Luigi Gambardella 20, Molfetta (BA). T: 0803973572
Via Luigi Gambardella 20, Molfetta (BA)