Si trova alle porte dello splendido borgo antico della città. Durante la bella stagione, ad accogliere il cliente è in primis la verde zona esterna con i tavolini all'aperto. È grazie all'aspetto esterno che nasce il nome per il locale stesso; infatti oltre alla porta di ingresso c'è una finestrella dalla quale poter fare rapide ordinazioni take away: è questo l'avamposto del locale, dove si va in avanscoperta per le gioie che regalano gli interni.

Le Pompidou a Monopoli


La sua è una location storica, quindi debitamente tutelata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Per rispettare questa struttura l'ing. arch. Filippo Capodiferro ha studiato un ingegnoso, quanto di design, reticolato fatto da tubi Innocenti che attraversa continuamente tutto il locale senza toccare le pareti o le volte. A noi ha ricordato il Centro Pompidou di Parigi, che mostra all'esterno della struttura tubi strutturali e non solo; infatti Avamposto11 al suo interno lascia a vista questi tubi all'interno dei quali viaggia l'intero cablaggio video, audio, internet, e luminoso del locale.
Lo stile industrial che se ne ricava è ulteriormente supportato dai profili dei tavoli, progettati e realizzati artigianalmente; dall'impiego di materiali in mdf (come le lampade, le casse dell'impianto); e dall'utilizzo dei mattoni Poroton lasciati a vista per fare, ad esempio, il bancone del bar.

Vi presento il club sandwich


​Alla direzione della cucina c'è il capo chef Francesco Laforgia, uno dei soci dell'Avamposto 11, colui che idea i piatti. 
Il menù è in stile foodporn e all'insegna dell'homemade: panini, burger e tante salse diverse; tutto fatto in casa. Ci sono hamburger, club sandwich, tacos di mais, tapas di terra e mare, insalatone e apetizer. Avamposto 11 ha portato a Monopoli il club sandwich, fino ad allora "questo sconosciuto". Le carni utilizzate: manzo di reale irlandese, pollo; ma c'è anche pesce: tonno, gamberi rossi e salmone (crudo o marinato 48 ore).
Ci sono specialità anche gluten free per celiaci, e vegetariane. Non manca infine una piccola selezione di primi piatti.

Drink di qualità


L'american bar è di assoluto livello, con due barman ben formati e aggiornati sulle ultime tendenze. Oltre ai classici cocktail internazionali, Avamposto 11 propone una drink card inedita di propria invenzione, da abbinare ad un aperitivo o ad un panino.
Le birre presenti sono artigianali in bottiglia e in lattina, e alla spina (4 vie firmate Amarcord). Nonostante la cultura da pub, non manca un'ottima carta vini con etichette pugliesi, vini biologici e anche vegani.

Spazio agli eventi


SAB: dj set in vinile di accompagnamento alla serata (genere: house, funky, hip-hop, rock '70-'80).
Partite ed eventi sportivi in genere: trasmessi in diretta in tutto il locale.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×