Venezia è bella per tante cose, ma di certo la prima che viene in mente non sono gli spazi verdi. Detto che la laguna è piena di isole e appunto di verde, anche a Venezia è rimasto qualche giardino intatto, dove più che meravigliarsi per le bellezze architettoniche ci si rigenera con il contatto con la natura. E una delle oasi verdi per eccellenza di Venezia non può essere che la Serra dei Giardini, un locale in qualche modo storico (a breve vedremo come) che accoglie viaggiatori in cerca di pace e anime dal pollice verde.

Una serra, non solo di nome


Ci troviamo in una delle pochissime strade alberate della città, quel viale alberato accanto a Via Garibaldi, nella Castello inoltrata e di fatto a pochi passi dai Giardini della Biennale, un luogo con cui la nostra serra è legata da un doppio filo. Infatti il nome “Serra dei Giardini” non è casuale, perché siamo al cospetto di una vera serra che esercita ancora pienamente la sua funzione, che nasce addirittura alla fine dell’Ottocento per ospitare le piante dell’appunto vicina Esposizione Internazionale d’Arte (la prima, anno di grazia 1895!). La struttura, con le sue vetrate e circondata dal giardino, è in stile liberty e si fa desiderare dai colpi d’occhio, e una parte di questa struttura è dedicata appunto alla caffetteria, aperta a orario continuato dalla tarda mattinata alla sera.

Bio su tutta la linea


Caffè, giardino, natura. Lungo questa linea si pone coerentemente l’offerta del locale, con proposte bio e nature friendly. Vero fiore all’occhiello per la parte food sono senz’altro le torte salate, vegetariane e non, che non sono certo qualcosa che trovi in ogni bar, e le altre proposte per un pranzo veloce sono vari panini (occhio al club sandwich) e le insalate. Per colazione e merenda le scelte sono tra vari dolci fatti in casa.

Per la parte beverage invece lo spritz e i cocktail fanno da padroni per l’aperitivo pomeridiano, ma in realtà l’offerta è molto ampia e interessante. Sempre riprendendo lo spirito verde e sostenibile di Serra, tanti sono i succhi bio, le bibite gassate artigianali, i caffè, i tè e le tisane tra cui scegliere, anche per chi ricerca il suo drink detox, e in questo senso non si può rinunciare a una centrifuga bio.

Più di una serra, più di un caffé


E non va dimenticato tutto il resto. Come detto la Serra dei Giardini è comunque prima di tutto una serra e dopo la tua centrifuga potresti anche tranquillamente acquistare una pianta ornamentale. Inoltre, la Cooperativa Nonsoloverde, che gestisce appunto la struttura, organizza costantemente workshop e svariate attività (spesso occorre prenotarsi) dedicate a grandi e piccini, sempre in qualche modo legate al tema della natura e del verde, dalla cura delle piante domestiche alla realizzazione di oggetti decorati in stile floreale.

Un'altra Venezia, quella più verde


Insomma, la Serra dei Giardini è un posto che vale la pena visitare se si ricerca un po’ di tranquillità, se si ama il contatto con il verde, se si ha bisogno di uno spazio arioso e aperto in una città dove gli spazi sono spesso un po’ stretti e anche per imparare qualcosa. La sua posizione defilata rispetto alle zone centrali di Venezia la rende più intima, e allo stesso tempo la sua vicinanza all’esposizione della Biennale la rende meta gradita per i visitatori della mostra, che spesso trovano nella Serra l’inizio di giornata o il break perfetto.

Serra dei Giardini
Via Giuseppe Garibaldi, 1254 - Castello - Venezia
Info: 0412960360
 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×