A piazza Mazzini, nel cuore storico di Frascati, collocata in una posizione panoramica mozzafiato, da cui lo sguardo abbraccia tutta la vista sulla Capitale fino a giungere al mare, sorge un’antica torre medievale. La torre un tempo era parte della cinta muraria cinquecentesca della città, fatta costruire da papa Paolo III Farnese. Imponente e squadrata, nel 1611 Paolo V la riconvertì a granaio con annesso forno per fare il pane. Così il luogo da quel momento fu ribattezzato “Torrione di porta Granara”. Ora questa antica torre, l'unica fra quelle dell'antica cinta fortificata ad essere arrivata fino a noi, custodisce tra le sue storiche mura uno dei più innovativi ristoranti e cocktail bar di Frascati: il Fire & Ice, dove il fuoco dei fornelli della cucina italiana gourmet incontra il ghiaccio del cocktail bar.

Fire & Ice un locale innovativo ai Castelli Romani

Nato dall’esperienza pluriennale nel mondo del bartending e della ristorazione dei titolari( già proprietari dell' On the Rocks a Trastevere) questo innovativo locale, inaugurato il 26 aprile 2021, vuole offrire un’alternativa di classe alla solita fraschetta, che coniughi mixology e cucina gourmet.


Fire & Ice è aperto da mezzogiorno alle tre del mattino e ha due anime: da un lato la ristorazione ricercata, basata su una cucina espressa fusion, con materie prime freschissime del territorio e incentrata sulla stagionalità dei prodotti e le preparazioni homemade (come la pasta, il pane o i dolci); dall’altro il cocktail bar, con una proposta beverage di altissimo livello e drinks studiati per accompagnarti in una vera e propria esperienza multi sensoriale dall’aperitivo alla cena, con una speciale attenzione al food&cocktail pairing, per arrivare al dopocena.


Ma Fire & Ice è anche il locale perfetto per fare un brunch all’americana a mezzogiorno, con pancake uova e salsicce, o per gustarti un the con i pasticcini e le torte fatte in casa nel pomeriggio.  In pratica questo è il locale che qui non c’era: un’oasi di relax e gusto dove rifugiarsi dalla frenesia quotidiana e sentirsi ascoltati e coccolati a 360°, godendosi un momento di autentico piacere a tavola o al bancone del bar dinanzi a un panorama unico.

Una location affascinante


Il Fire & Ice è un locale di 450 mq che si articola su due piani. Si caratterizza all’esterno per una veranda cinta dalle mura dell’affascinante torre medievale che lo ospita, e per il rilassante gorgogliare di una bella fontana in pietra. Qui puoi sederti a uno dei tanti tavoli del dehors, da cui si rimira il panorama sulla Capitale. Tutto invita a rilassarsi, i rumori e la frenesia della città sono lontani, e la musica lounge di sottofondo ti accarezza l’anima. Entrando all’ interno puoi ammirare i soffitti a volte, sorretti da grandi colonne in pietra e decorati da meravigliosi affreschi del ‘500, mentre a terra c’è ancora uno splendido pavimento in marmo e coccio pesto. In questa prima ampia sala dedicata al ristorante, che ospita 65 coperti, si respira la storia in ogni angolo. Caldo e accogliente, questo elegante spazio, illuminato da ampie finestre ad arco affacciate su Roma, dà a chiunque l’impressione di trovarsi in un vero castello medievale. Gli arredi sono mobili di recupero in stile antico e le superfici delle maggior parte dei tavoli sono state ottenute, ridando nuova vita ad antiche porte in legno. Al centro spicca un bel tavolo sociale dalle sedute importanti. Volgendo lo sguardo a destra invece si nota un piccolo angolo conversazione con poltroncine in velluto, perfetto per un romantico dopocena e poco più in là sullo sfondo ecco il grande bancone bar in legno firmato Fire & Ice.


Quest’ultimo è circondato da alcuni sgabelli e impreziosito da una sconfinata bottiglieria a parete: come un moderno focolare, diffonde dal suo interno varie luci colorate, che creano una piacevole atmosfera.  Ma è scendendo le scale e giungendo al piano terra che si può accedere all’ “Ice” il vero cocktail bar del locale. L’atmosfera qui è subito più moderna e “groovy”, e sembra quasi di non trovarsi più a Frascati ma in un grande bar di una metropoli.  Davanti a te ecco una vasta sala coi soffitti a volte e le pareti grigie, illuminata da luci blu ghiaccio e articolata in diversi salottini, arredati in stile minimal. I grandi divani bianchi e un particolarissimo pavimento in parquet fiammeggiato costeggiato da un mosaico di pietre bianche, risaltano sulle pareti color grafite. Al centro troneggia il vero protagonista, il bancone del cocktail bar, sulla cui rastrelliera campeggia una bella collezione di bottiglie pregiate e da cui provengono una serie di drink particolarissimi. In un angolo si intravede anche la console del dj: è qui che si organizzano anche feste ed eventi privati.

L’aperitivo


Prima di sedersi a tavola si può cominciare con le proposte dell’aperitivo per cui Fire & Ice è famoso. Dalle 16 alle 19.30 con soli dieci euro puoi avere un drink a tua scelta( tra un long drink, una birra, un calice di vino o una flute di prosecco), e un piatto di delizie dello chef a sorpresa. Sempre differente e a base di prodotti freschissimi e fatti in casa, questo è un aperitivo unico nel suo genere: perchè puoi assaggiare ogni volta qualcosa di nuovo, e tornare ogni volta con la curiosità di scoprire i nuovi finger, che lo chef avrà inventato appositamente per te sul momento.


Qualche esempio? Ad affiancare i tuoi cocktail puoi trovare svariati frittini, tartare di manzo, carciofi croccanti, polpettine, miniburger, mozzarella in carrozza, focaccine col brie, sandwich di pollo e tante altre creazioni espresse dalla cucina. Un bel passo avanti rispetto alle solite patatine fritte della busta o le classiche noccioline.

La cucina e il menù


La cucina è affidata a due bravi chef formati alla Scuola di cucina del Gambero Rosso, che dopo tanti anni e tante diverse esperienze nei migliori ristoranti romani, hanno sposato il progetto e sono approdati qui a Frascati per creare il menù del Fire & Ice. La loro è una cucina che esalta gli ingredienti freschi locali e di stagione con l’intento di onorare la tradizione italiana, rivisitandola però in chiave creativa. Una cucina in bilico tra tradizione e innovazione, arricchita da alcuni piatti e ingredienti d’ ispirazione esotica. Il menù varia in base alla stagionalità ed include 5 antipasti, 9 primi, 6 secondi, 4 contorni, 2 insalate e 5 dessert.

Antipasti intriganti


Gli antipasti vanno da classici adatti anche ai vegetariani come la parmigiana di melanzane con crema di basilico o il flan di zucca con fonduta di Castelmagno, alla più carnivora Tartare di manzo su letto di zucca con carciofi croccanti, passando per le polpette fritte di bollito di manzo sfilacciato su salsa verde che omaggiano la tradizione della cucina romana. Ovviamente non mancano spunti più esotici, come i dorati bocconcini di pollo fritti impanati al sesamo su salsa di avocado.

Primi gourmet


I primi sono un trionfo di paste fresche fatte in casa, veramente strabilianti. Innanzi tutto il piatto di cui non potrai più fare a meno se vieni qui sono i Ravioli fatti in casa al ripieno di ossobuco di vitello su crema di funghi porcini. In una parola: sublimi. L’altro piatto irrinunciabile è la Calamarata con stracciatella di bufala, pomodorini confit, pistacchio e guanciale croccante. Un piatto che ti conquista al primo sguardo. Ma ci sono anche gli invitanti gnocchi di castagne all’osso buco, le classiche fettuccine funghi e salsiccia e i Tonnarelli in salsa di pomodoro con stracciatella di bufala Dop e guanciale croccante. Infine chi ama il risotto non resterà deluso, anzi sarà deliziato dal loro cremosissimo Risotto zucchine e provola.

La carne


I secondi sono esclusivamente a base di carni selezionate provenienti da allevamenti laziali e acquistata in una delle migliori macellerie di Frascati. Da Fire & Ice si prediligono le cotture a bassa temperatura, che mantengono le carni morbide e succose. Così nascono piatti come la costola di petto di manzo cotta a bassa temperatura e poi grigliata per ottenere una bella crosticina, servita su crema di manioca, o la Suprema di pollo cotta a bassa temperatura e poi grigliata anch’essa e servita con avocado e salsa teryaki. Chi ama i classici apprezzerà il filetto di manzo al pepe verde con senape e brandy, la tagliata di manzo e il galletto alla griglia, con patate al vino bianco. Tra i piatti più amati c’è però un piatto brasiliano al 100%: la fantastica tagliata di picanha alla griglia. Veramente eccezionale.

Le insalate

Pensate per un pranzo veloce o anche solo per chi vuole tenersi leggero ci sono anche le insalate. Consigliata la Caesar salad: fatta a regola d’arte con pollo grigliato, crostini, pancetta croccante, salsa Caesar lattuga, pomodori e scaglie di parmigiano. E’ un’insalata classica dove gusto e leggerezza si sposano alla perfezione.

Dulcis in fundo


Last but not least: i dolci, uno dei fiori all’occhiello di questo locale, tutti fatti rigorosamente in casa. Golosi, creativi e ricchi di fantasia sono la gioia di ogni amante dei dessert. Imprescindibile è il Tortino al cioccolato dal cuore caldo ai frutti di bosco. Ma come dire di no alla squisita Torta al cioccolato e Pistacchio, o alla loro delicata Torta di mele tiepida con gelato di vaniglia? Impossibile. Bella e possibile invece è la buonissima Sfera di tiramisù. E per te che non rinunci al gelato nemmeno in inverno c’è sempre il Semifreddo al torroncino con salsa ai frutti di bosco.

I cocktail e i vini 


La drink list è frutto di più di 20 anni esperienza nell’ american bartending dei due proprietari e include tutti i grandi cocktail classici e diversi twist sui classici, più cinque signature drinks originali creati dalla proprietà. La drink list cambia spesso seguendo la stagionalità e qui puoi trovare dei cocktail sorprendenti e persino molecolari. Tra i drink da non mancare c’è il Don Hespresso a base di greygoose, caffè espresso, coffee liquore, e caramello salato è uno dei signature cocktail più richiesti e originali, e perciò rimane sempre in lista. Inoltre dietro al bancone troverai dei professionisti in grado di interpretare esattamente i tuoi desideri e gusti in modo da creare dei cocktail personalizzati apposta per te, perciò affidati a loro.


Vasta anche la scelta di spirits e superalcolici di assoluto pregio, con un totale di 300 etichette esclusive disponibili. Tra le altre ci sono 40 referenze di Whiskey, 20 di vodka, 34 di Gin e 48 di rum. Cui si aggiungono pure 13 amari, 5 diversi tipi di grappe, 4 cognac e 3 tipi di calvados e tanto altro.


Interessante anche la carta dei vini, in continuo aggiornamento, che attualmente rappresenta una selezione tra le maggiori cantine italiane (con un occhio di riguardo ai vini di Frascati e dintorni). La lista spazia tra 12 bianchi , 14 rossi e 3 bollicine italiane, contemplando per i più esterofili anche uno champagne francese Moet e Chandon.

Fire & Ice
Piazza Mazzini 6, Frascati
Tel. 389 190 3272 
 
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×