Immaginiamo di voler mettere da parte le fatiche del giorno, i contrasti col capo e la litigata con la fidanzata, semplicemente godendoci qualche ora di musica live e un soft cocktail. Dove troviamo un posto adatto allo scopo qui a Bari? Da Avoglia. Il locale, più che una bottega a dimensione di quartiere, è un locale in cui l’imperativo è affidarsi alle cose semplici, quelle che appagano. Ecco il mood che Francesco, il padrone di casa, sposa e proprio a lui abbiamo chiesto cosa aspettarci questo inverno da Avoglia.

Prima di tutto com’è cambiato il concept di Avoglia?


Avoglia si evolve in un luogo “a stare”. Abbiamo eliminato la vendita al dettaglio di prodotti agroalimentari di nicchia e ci stiamo specializzando esclusivamente nell’apertura serale. Sentivo che questa era la dimensione che più mi calzava meglio, quindi ho scelto di dare nuova veste.

Proponiamo un menù agile con schiacciate, baguette, rosette che ritiro da Petronella di Altamura. Da noi si trovano solo salumi e insaccati che seleziono da diversi piccoli produttori, quindi c’è un rapporto diretto fatto di assaggio e condivisione. Tra i nostri fornitori insostituibili c’è Eatria, un salumificio della Valle d’Itria.

Ci piace lasciare la nostra impronta dando la possibilità al cliente di acquistare ciò in cui crediamo. Quindi abbiamo confezionato solo in pochi pezzi - con il logo di Avoglia - frise, legumi, pasta secca e taralli. Dato che non possiamo cucinarle qui diamo la possibilità, a casa, di sbizzarrirsi con qualcosa in cui crediamo.

E allora cosa si fa oggi da Avoglia?

La serata da Avoglia inizia presto con l’ottica dell’aperitivo post office. Quindi alle 18,30 si aprono i battenti e si può optare per una formula easy food e drink. In un piatto possiamo trovare latticini, calzoni e sformatini homemade che cambiano giornalmente, bruschette, salumi, verdure e polpette. E poi c’è il drink da scegliere tra i miscelati a disposizione in drink list, oppure non manca il classico calice di vino o un soft drink analcolico. Ovviamente posso improvvisare qualcosa al momento, quindi nasce il cocktail non replicabile. E così si fa già ora di cena, tra un po’ di musica lounge in sottofondo e un’atmosfera ovattata ma non impostata.

Pairing cocktail e schiacciate. Perché non potremo più farne a meno?

I cocktail del Tickety Boo di Torre a Mare sono ormai famosissimi. Ecco, d’inverno voglio replicare il concetto creando una carta cocktail versatile e perfetta per i prodotti che serviamo qui da Avoglia. Cocktail non ad alta gradazione, ma anche rivisitazione dei grandi classici come uno spritz o un gin tonic, che non rinneghiamo ed esaltiamo andando controtendenza.

Ma torniamo al pairing. Per ogni carpaccio ad esempio, c’è il suo drink. Il concetto è creare continuità tra ciò che si mangia e si beve. Ad esempio un carpaccio di breasola di punta d’anca con un classico Margarita ci sta benissimo perché riprende la nota citrica del limone. Oppure un altro cocktail che ci piace tanto e che serviamo in abbinamento è il Clemetino Honey. Una proposta pop che riprende la forza del rum, il succo di clementino, la dolcezza del miele e il graffio del lime.

Cocktail a 360 gradi da Avoglia, quindi anche con il dessert. Ce ne sono di diversi, ma il tiramisù di arachidi ci sta bene con un cocktail a base di cacao, vaniglia, Porto, Bitter e poche gocce di lime. Una cosa fuori di testa, garantisco.

Avoglia e l’intrattenimento. Che si fa di sera?

Avoglia si presta bene per i live in acustico. Infatti il giovedì proponiamo musica live con un duo per favorire il relax. Divertenti invece, sono le serate di karaoke che piacciono tanto ai nostri clienti e che coinvolgono sempre. Inoltre c’è il dj set a modo nostro, con un fascino retrò in quanto il nostro dj lavora solo con vinili.

E poi ci sono le serate a stare. Ci piace favorire la convivialità, quindi mettiamo a disposizione carte e giochi da tavolo come Uno, Monopoli e altri. Sono il pretesto ideale per chiacchierare con gli amici e magari godersi una bottiglia di vino a tavola mentre si vince a dama.

Perché venire da Avoglia?

Avoglia piace perché non ha definizioni: può essere tutto ciò che desideriamo a seconda del nostro mood. Vuoi fare un aperitivo o una cena easy? Si può. Vuoi concederti una serata a chiacchierare con gli amici? Si può. Qui non c’è alcun limite.

  • BERE BENE
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Avoglia

    Via Mauro Amoruso Manzari 59, Bari (BA)

×