Flamingo Fusion è uno di quei posti inimitabili, con una chiara personalità nella cucina e nell’estetica. Il luogo ideale in cui andare quando vogliamo sentirci appagati dopo una giornata di lavoro, o in cui concederci a festeggiamenti con stile. L’effetto wow è assicurato non appena si mette piede nel locale, estremamente creativo ed elegante.
Per chi ha voglia di sperimentare piatti nuovi o per chi già ama la cucina fusion, da Flamingo si può trovare l’eccezionalità che non delude mai. Un menù unico e introvabile altrove, uno specchio chiarissimo delle passioni e delle idee di chi lo gestisce. Cibo proveniente da culture diverse e cocktail mozzafiato creati appositamente per i piatti proposti.
Basta accettare l’invito per questo viaggio: vi garantisco che vi dimenticherete di essere a Bari!

Il progetto


Flamingo Fusion è un ristorante e cocktail bar che nasce il 6 dicembre 2021, data scelta per la giornata speciale dei baresi, San Nicola.Eppure, stando a Bari in via Argiro, vi ritroverete a fare un salto in terre e culture lontane, accompagnati da Domenico Antonacci e dallo Chef Vito Lorusso. Il locale nasce dal loro incontro e dall’idea di creare in città un punto in cui rendere protagonista il fusion. Essenziale è stata l’esperienza di Vito, il “rasta-chef” di Flamingo, fortemente improntata sulla cucina asiatica e su diverse tradizioni estere. Così si è creato un puzzle con le varie etnie e i vari gusti, portando alle contaminazioni efficaci che si ritrovano nel menù.

Cosa mangiare e fotografare


Da Flamingo Fusion troverete un menu diviso in tre parti: la prima pagina di entrée, che richiama la filosofia dell’antipasto, con diverse proposte tra tacos, pan bao o tartare. Successivamente, una pagina dedicata agli amanti dei rolls e dei Poke, dove si può scegliere tra poke studiate dallo chef o da comporre secondo i propri gusti. Infine, i piatti della main course, ideati dallo chef, perfetti rappresentanti dell’idea di cucina fusion che Flamingo vuole divulgare.
Tutto punta a sorprendere: dagli abbinamenti all’impiattamento. Infatti, quando arrivati al dolce penserete di aver visto tutto, il chocolate surprise vi farà ricredere e vi convincerà in pochi secondi a prendere il telefono e fare una storia instagrammabile con la cioccolata calda che cala nel piatto. Un successo per occhi e palato.

I consigli dello chef


Ci sono delle proposte da Flamingo che dovete assolutamente provare. Tra queste il salmonion: roll a base di salmone con formaggio spalmabile, avocado, cipolla rossa caramellata, salsa teriyaki e kataifi, molto richiesto dai clienti per il gusto e la sua perfetta consistenza. Altro piatto, dalla main course, è il tronchetto di tonno avvolto in alga nori su crema di carote e zenzero, nato ispirandosi al tataki di tonno e al filetto di manzo in crosta. Ricordate però di lasciarvi un piccolo spazietto per i dolci, preparati con cura dal pasticcere Davide.

Bevande non comuni


Per ogni piatto lo staff potrà consigliarvi un cocktail adatto per accompagnare i sapori, altro grande punto di forza del locale, come il Masala che vi suggeriamo di provare. La drink list, però, va incontro a tutti i gusti, e propone infatti anche vini e birre, quest’ultime prettamente hawaiane e adatte per i poke.

Be Flamazing: lo stile del fenicottero

Esteticamente il locale, come nel nome, richiama questo animale esotico fortemente di moda negli ultimi anni, il fenicottero. Scelto perché in linea con la cucina fusion, è diventato il punto all’occhiello del locale, decorato con elementi creativi e chic come la carta da parati. Dalle sedute di velluto fino alle pareti della toilette, tutto è stato pensato nei minimi dettagli per dare una forte immagine alla moda.

Il team di professionisti


A rendere il servizio di Flamingo all’altezza di tutte le aspettative è lo staff che c’è dietro le quinte. Infatti, con Domenico in sala e Vito in cucina, ci sono diversi soci e collaboratori. Tra questi c’è Egidio, il bartender che si occupa di tutta la mixology del locale ispirata anch’essa da varie etnie.
Una squadra composta da diverse personalità, tutte pronte a garantirvi il massimo dell'esperienza. Dunque, non vi resta che provare a lasciarvi travolgere dalla novità dei sapori. Il Flamingo vi aspetta per una foto assieme con un grande sorriso soddisfatto.
 
 
Flamingo Fusion Via Argiro, 119, Bari
Tel: 0802360324.
Tutti i giorni 11:00-15:30 / 18:30-24:00

  • GIAPPONESE
  • SUSHI

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×