C'è un nuovo posto per fare un aperitivo o una gran cena di pesce nel cuore di Treviso

Pubblicato il 13 novembre 2022

C'è un nuovo posto per fare un aperitivo o una gran cena di pesce nel cuore di Treviso

Attenzione! Se sei un profondo estimatore dell'aperitivo questo articolo ti renderà felice, perché a Treviso ha aperto Dal Prefetto, un ristorantino dall’animo glamour che onora, nella proposta, la cucina della tradizione veneta. Ѐ approdato in Piazza dei Signori solo a fine luglio, ma i trevigiani gli hanno già dedicato un posto d'onore tra i locali dove si mangia il miglior crudo di pesce della città.

Dove si trova


Il contesto è sempre importante, in questo caso fondamentale, perché ci troviamo nel salotto di Treviso: la storica Piazza dei Signori. Qui si svolge il clou della vita cittadina: nei giorni feriali c'è un frenetico via vai che s'alterna al passeggiare in sciame di turisti da tutto il mondo. Nei fine settimana, invece, è tappa obbligata di chiunque venga in centro per farsi le classiche "vasche", perlustrando i negozi di Calmaggiore e via Barberia.
Dal Prefetto è inserito nel Palazzo della Signoria e rispecchia pienamente la città, non per nulla prende il suo nome proprio dalla vicinanza con il Palazzo della Prefettura, che sotto i portici affaccia sulla piazza. Il logo è un chiaro richiamo allo stemma ministeriale, al quale sono state sotituite le icone del locale e la scritta Food e Wine.

Aperitivo da 10 (e non solo) 


Anche la proposta culinaria onora la città, orientandosi sulla cucina veneta. Si predilige decisalente il pesce, a cominciare dal momento dell'aperitivo, quello che a te che leggi probabilmente interessa di più. I crudi, mi prendo un momento per raccontarteli, perché devi sapere che i due titolari Giovanni Caldaralo e Tommy Orlando hanno la profonda e condivisibilissima opinione che la materia prima sia il principio di una cucina genuina e soddisfaciente. La scelta dei prodotti, che ricade un po' tra le eccellenze di tutta l'Italia, è parte stessa del processo di realizzazione di un buon piatto, così il menù di pesce si decide in base al pescato fresco del giorno. Addentando uno scampo o un bel gambero di Mazzara si sente, posso assicurartelo. 

I crudi e i cotti sono accostati da cicchetti espressi, creati con fantasia applicando al meglio gli ingredienti arrivati in cucina la mattina e poi dai grandi classici della tradizione locale: sarde in saor, baccalà mantecato, capesante al forno.

A pranzo si propone menù fisso e pian pianino chi è abituato a frequentare la città per lavoro sta iniziando ad affidarsi a Dal Prefetto per la pausa di metà giornata, con la consapevolezza che qui quando ci si siede a tavola si mangia sempre bene, tra cotture mediterranee e scelte di menù molto curate. Ovviamente non mancano le proposte di carne ed anche i vegetariani trovano ottimi piatti pensati apposta per loro. La sera, per la cena, i tavolini e le poltrone di velluto all'interno hanno un appeal davvero intimo e ricercato, i piatti vengono serviti con eleganza e grande attenzione anche all'estetica della composizione.

Il bicchiere che accompagna


Un buon aperitivo come d'altronde anche un pranzo o una cena meritano d'essere onorati dal giusto beverage. Nella selezione dei vini ci si applica con la stessa intenzione della scelta degli ingredienti e tutto ciò che è in casa viene raccontato con una certa minuzia, perché l'abbinamento corretto è essenziale. Guidati e ben consigliati, insomma, si raggiungono le vette del sapore. Per il dopo cena si può consultare una carta dove, accanto a goduriosi dessert, sono elencati i cocktail. Le referenze di gin, whisky e rum sono ottime per chiudere in bellezza.

Suggestivo bistrot dall'animo retrò


Dal Prefetto è aperto dal martedì al sabato, dalle dieci e trenta fino a mezzanotte. Se la giornata lo consente sedersi fuori è un incanto, perché si gode di tutta la vista della magnifica piazza, sempre viva ed elettrizzante. L'interno, però, ha un fascino d'altri tempi, dove la modernità degli arredi e degli interventi apportati al locale, gioca a meraviglia con uno stile da bistrò elegante. Verde e oro giocano un ruolo fondamentale, tra i velluti, la carta da parati e il bancone in marmo. 


Foto di Simone Colusso

Osteria Dal Prefetto
P.za dei Signori, 18
Tel: 04221283285
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • NUOVE APERTURE
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×