La cocktail list del Mùn Rooftop del DoubleTree by Hilton Rome Monti hotel è un viaggio completo tra i tesori d’Italia, perfetta per ogni ora della sera, dal tramonto in poi

Le terrazze di Roma non finiranno mai di farci innamorare in qualsiasi stagione o mese dell’anno. Roma è talmente meravigliosa che anche in pieno gennaio non puoi resistere ad un aperitivo sopra i tetti della Capitale, perché la bellezza da contemplare supera qualsiasi avversità meteorologica ed è una particolarità che solo Roma oggi possiede, probabilmente in tutto il mondo. La cosa bella è che le terrazze sui tetti di Roma dove passare serate e momenti belli sono sempre di più, e molte di esse sono state aperte in alcuni degli alberghi più esclusivi della Capitale anche e soprattutto per un pubblico esterno. Una volta il mondo dell’hotellerie romano era totalmente distaccato dalla vita vera della città, una sorta di pianeta a parte, visto anche in maniera fredda e negativa dai romani, che mai si sarebbero sognati di andare a cena o a prendersi un aperitivo in un bar o in una terrazza d’albergo. Oggi, per fortuna, questa tendenza si è invertita e sono sempre di più i romani doc che godono della bellezza e del lusso di certe location esclusive, che a nostro avviso in questo momento raccolgono le migliori offerte enogastronomiche in generale della città e non solo per la bellezza del paesaggio di eventuali terrazze e rooftop. Una delle ultime più piacevoli scoperte arriva dal centralissimo Rione Monti, dove, affacciata sulla splendida cornice della Basilica di Santa Maria Maggiore troviamo Mùn, la terrazza del DoubleTree by Hilton Rome Monti H
hotel. Questo rooftop si è rivelato essere la location top per noi per quanto riguarda gli aperitivi dell’estate 2024, ma anche oggi in pieno autunno continuiamo a tornarci perché non possiamo più effettivamente farne a meno.

Una location unica

La terrazza si affaccia ad angolo su via Torino e Piazza Santa Maria Maggiore, ed è consigliatissimo venirci per l’aperitivo per godersi uno dei tramonti più belli e romantici della Capitale. L’ambiente è molto curato e perfetto per ogni occasione, niente fronzoli, ma tanta sostanza ed eleganza. Il servizio, assolutamente impeccabile, ti coccola per ogni tua richiesta e necessità ed il personale, molto attento e preparato, sa consigliarti al meglio per godere la migliore esperienza possibile.

Il bar

Guidato dal bar manager Marco Favorito, che ne ha curato personalmente la nuova cocktail list, il bar del Mùn è sicuramente il punto di forza del locale. Perfetti tutti i grandi classici da bancone, serviti con amore e grandissimo rispetto della tradizione. Della nuova cocktail list ne parleremo più approfonditamente, ma possiamo intanto dire che si tratta di uno dei percorsi di mixology più interessanti e curati che abbiamo avuto modo di provare negli ultimi anni.

La cocktail list, un viaggio nella Grande Bellezza italiana

 “1300 km into the Italian Beauty” è il nome che Marco Favorito ha voluto dare alla nuova cocktail list del Mùn ed è sostanzialmente un omaggio completo all’Italia e a tutti i suoi luoghi più importanti dal punto di vista storico-artistico e paesaggistico. A proposito di drink, la carta ne contiene 12, tutti signature e tutti twist di grandi classici, ognuno dei quali ispirato ad una città italiana. Un viaggio di 1300 km attraverso le fragranze, i sapori ed i profumi della Penisola da percorrere dentro un bicchiere, un’operazione complessa, ma azzeccata per qualità e cura del minimo dettaglio.

I drink che ci hanno fatto innamorare

 Dalle Alpi all’Etna, passando per Milano, Firenze, Roma, la Costiera Amalfitana, la Puglia, la Sardegna, il Lago di Como e tante altre meraviglie italiane, ogni cocktail della nuova drink list del Mùn è un’opera d’arte. Dei 12 drink in lista ecco quelli che più ci hanno colpito, ma siamo sicuri che ognuno di noi avrà qui il suo o i suoi preferiti. Si parte, ovviamente, da casa con il Vecchia Roma, un twist dell’Americano rivisto sui profumi ed i sapori puramente romani: il liquore al carciofo, la soda alla mentuccia romana con Campari e Vermouth Rosso. Poi siamo andati di corsa verso la Costiera con il Siesta ad Amalfi e il suo trionfo di limone: un Margarita rivisto per omaggiare il frutto per eccellenza del sud Italia. Non potevamo, poi, non passare per altri nostri luoghi del cuore: Venezia e Milano, il primo con un twist – ovviamente – dello spritz, il Red Carpet con liquore al bergamotto, cordiale di camomilla e salvia, kombucha ai frutti rossi ed hibiscus, spumante e ghiaccio ai frutti rossi, mentre il cocktail meneghino si ispira al Negroni e alla grande moda, il Fashion Week è un cocktail potente e raffinato, elegante, ma pieno di vita.

Le tapas

 Il Mùn è perfetto, dicevamo, per un aperitivo al tramonto, oppure da gustare durante tutta la sera. Dalla cucina di Mamalìa, uno dei ristoranti del Double Tree Hilton Hotel che lo ospita, arrivano espresse infatti tante tapas studiate apposta per un abbinamento perfetto con i drink della carta. Una selezione sfiziosissima di assaggini che ti coccolerà ulteriormente e accompagnerà il tuo viaggio attraverso le meraviglie d’Italia della drink list. Tra i piattini che abbiamo più apprezzato senza dubbio la Caprese estiva con burrata di Andria, gazpacho di melone giallo e polvere di olive, ed anche i golosissimi calamaretti spillo fritti accompagnati da una salsina di caramello e lime (danno una pericolosissima dipendenza). Puoi optare altrimenti per cose più semplici, come la Focaccia al mare con pomodori secchi, stracciatella, zest di limone e sale nero, o un venetissimo sandwich di polenta al baccalà mantecato.

Perfetto per ogni occasione e occhio agli eventi speciali!

Mùn è la location perfetta per un aperitivo romantico, per un dopocena diverso con gli amici o i colleghi, un posto ideale per passare qualche momento in piena rilassatezza, coccolati da qualità e grandissima accoglienza. Consigliamo, poi, di dare sempre un’occhiata ai loro social per i numerosi eventi speciali che si organizzano qui, tra cui Chef Sotto le Stelle, una serie di appuntamenti unici che vedono la partecipazione di alcuni degli chef stellati più importanti d’Italia come ospiti d’onore per delle cene particolari da non perdere.
Mùn Rooftop Cocktail Bar presso il DoubleTree by Hilton Rome Monti, Piazza dell’Esquilino, 1 Roma – Tel:+390645774508

Foto di copertina gentilmente concessa da DoubleTree by Hilton Rome Monti

  • APERITIVO
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×