Nel quartiere Appio Latino, tra Furio Camillo e il Parco della Caffarella, c'è Su.Go, un bistrot specializzato in fritti, hamburger e tutto ciò che di home-made si possa immaginare. Un locale piccolino, una dimensione intima in cui il cliente possa sentirsi a proprio agio.

Accoglienza, buone maniere e prezzi contenuti: tutto è nato meno di un anno fa dalla voglia del titolare Luca (e dal socio Marco) di dar vita a un posto che fosse il risultato delle esperienze del passato, che regali ai propri ospiti gusto, genuinità e il proprio tempo per prendersi una pausa dal caos quotidiano.

Aria di casa


Appena si varca la soglia di Su.Go l'atmosfera è quella che si respira a casa, quando ci si impegna per cucinare qualcosa di veramente fatto a mano e lo si presenta con orgoglio. E non importa se si ricopre il ruolo di titolare, cuoco o cameriere: tutti lavorano per una sorta di bene comune, sentendo i risultati come traguardi condivisi. Risiede qui - forse - ciò che differenzia questo locale dai tantissimi altri disseminati nella stessa zona. Oltre che un menù "sperimentato" in base alle esigenze e ai gusti dei clienti, pensato e curato. Tentativo dopo tentativo.

L'antipasto di Su.Go: 'Na Cosetta


Scritto su alcune lavagnette e appeso al muro, si parte con gli antipasti. 'Na Cosetta (e molto di più, a dir la verità). Tartare di manzo con senape, cipolla rossa e tuorlo marinato, tartare di pescato del giorno, salmone marinato con finocchi e arance, bruschettone con pomodori, stracciatella e alici. E poi ci sono i mini buns del giorno e la torta salata di zucca con provola, farinata di ceci con cipolla in agrodolce. Spazio, allora, ai fritti, rigorosamente artigianali: si va dal "classicone" supplì al telefono fino alla crocchetta di patate al grana, passando per i nuggets di pollo speziato e la mozzarella in carrozza vegetariana.

Il menù: l'irresistibile gusto della semplicità


Una "lavagnetta" a parte è destinata ai buns, anche quelli fatti a mano - Luca ha lavorato, sperimentato, provato e assaggiato prima di trovare il mix perfetto - e serviti con patatine fritte. Avete presente quei posti in cui si va dal panino classico a quello double o al cheese oppure allo smashed ma "gira che te rigira" gli ingredienti sono sempre gli stessi? Beh, non è questo il caso di Su.Go. I buns sono 6: due di pesce con salmone e polpo arrosto; uno vegetariano e tre di carne rispettivamente con manzo, pollo panato e pulled pork. Vale la pena dare un'occhiata al condimento, e immediatamente dopo correre ad assaggiarlo, del Porco Sfilacciato (pulled pork, cheddar e coleslaw). L'irresistibile gusto della semplicità.

Hamburgeria e friggitoria, ma non solo


Business lunch "No Stress" durante i pranzi della settimana - un primo o un secondo, acqua, caffé e pane a 11 euro - hamburgeria e friggitoria a cena, ma non solo. Ed ecco l'aperitivo, un esperimento che può definirsi riuscito e che, al prezzo di 8 euro, mixa un'ottima selezione di cocktail e spritz (ce ne sono 12 diversi!) a un accompagnamento di food. Negroni, Gin Lemon, Americano, Boulevardier e poi Aperol, Campari e Hugo, concludendo per i più ricercati Spritz Passion Fruit, Limoncé e Blue Curaçao. Nel menù, infine, dolci da leccarsi i baffi e necessariamente home-made: tiramisù con gentilini, panna cotta, crostata crema pasticciera e cioccolato, tortino al cioccolato caldo.

Una vera chicca di home-made


L'idea originaria - e dunque quella di specializzarsi sull'asporto -, l'appassionata ricerca di una location che potesse accogliere una nuova "creatura", una cucina che strizza l’occhio anche al glutee-free, un lavoro di squadra poco "gerarchico" e tanto formativo, una serie di lezioni imparate nel corso degli anni e, finalmente, messe in pratica. Su.Go è una di quelle storie che vale la pena raccontare. E poi esperimenti, tentativi e impegno con l'obiettivo di trovare la strategia giusta e applicarla per dare al cliente una vera "chicca" di home-made. In un locale che profuma di casa, un passo dopo l'altro.

Su.Go Bistrot
Via Latina, 77/C - Roma
Tel. ​3756126928

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
  • Su.Go

    Via Latina 77, Roma (RM)

×