Classico è un locale unico, anzi sono due visto che ha due sedi, quella in via Toqueville e quella in via Marcona. Il format risponde a molte delle esigenze contemporanee: nell'estetica, perché gli arredi storici si coniugano con l’ambiente di design studiato da Stefania Passera; nel piatto, perché qui si vogliono riscoprire i gusti autentici della trattoria in linea con i new trend dell'alta gastronomia consapevole. Una trattoria di qualità a km zero, come racconta Lorenzo Murrey, il proprietario: “abbiamo intrapreso una piccola battaglia contro gli allevamenti intensivi che procurano molti danni, offrendo una proposta alimentare il più rispettosa e sostenibile possibile”.

Raccontaci la storia del locale

Classico nasce in Corso Como tredici anni fa. All’inizio ci siamo specializzati nel cibo healthy, lavoravamo in una zona di uffici e servivamo i clienti della palestra, facevamo molti pranzi, e avevamo sviluppato un progetto sul cibo come elemento di qualità e di salute. Poi abbiamo aggiunto a questo i concetti di territorio e di cucina mediterranea: una trattoria di qualità. Una trattoria di qualità. Abbiamo aperto il nuovo punto vendita in via Marcona e insieme abbiamo sviluppato la necessità e il desiderio di offrire una proposta culinaria che valorizzasse la tradizione gastronomica. Trattoria voleva anche sottolineare una proposta democratica, nel senso che non volevamo assolutamente che il nostro cibo venisse interpretato come un prodotto di lusso, bensì un prodotto popolare nella sua origine (perché l’alta cucina italiana in sostanza è una elaborazione di quella popolare). Chiaramente anche noi proponiamo carni e pescato di pregio, ma non una cucina stellata, questo perché non vogliamo un locale che escluda le persone in base alla propria capacità di spesa.

Classico si presenta, infatti, come una “trattoria contemporanea”. Il concetto sembra molto interessante.

 Abbiamo scelto la trattoria sotto il profilo gastronomico e, come dicevo, per il pubblico variegato al quale ci rivolgiamo. La contemporaneità è data dal fatto che gli ambienti sono ambienti che rispettano i gusti del design e dell’estetica di oggi. A questo aggiungiamo la presenza del cocktail bar che permette di offrire una proposta moderna e inclusiva che va incontro ai gusti dei giovani. Cocktail come elemento da consumare a tavola durante la cena, ma anche separatamente per l’aperitivo o il dopocena (in particolar modo nel weekend). In Corso Como la contemporaneità è ancora più accentuata perché ci sono gli intrattenimenti. Giovedì, venerdì e sabato ci sono sempre degli intrattenimenti musicali, quali dj e piano bar. Quest’ultimo è molto di moda seppur incarni una proposta vintage ed è quindi perfettamente coerente con il nostro concetto di trattoria contemporanea.

Il design ricopre evidentemente un aspetto fondamentale. Da cosa nasce e come si sviluppa questo intreccio tra cucina e design?

 
Nasce innanzitutto dal piacere e dal desiderio personale di proporre ambienti in sintonia con il proprio gusto estetico. Noi abbiamo sempre impostato i locali come fossero case. Cerchiamo di offrire al cliente un prodotto per tutto il giorno: colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopo cena. Noi vogliamo che le persone si fermino da noi e per questo abbiamo pensato a un ambiente che fosse confortevole. Da qui la proposta della casa. E poi la casa è il luogo dove nasce la cucina. Una questione personale, quindi, è diventata anche un’esigenza commerciale assoluta.

Cosa puoi dirci della clientela che frequenta il locale?

Di giorno è una clientela profilata dagli uffici della zona, che spesso torna la sera. Il locale di via Marcona è frequentato principalmente da famiglie o da persone adulte. In Corso Como soprattutto nel weekend, le persone vengono per gli intrattenimenti. Il pubblico viene in base alle esigenze, ed essendo queste molteplici, abbiamo concepito dei locali sempre aperti che adeguino la propria proposta, su due location, a tutte le esigenze possibili per una clientela ampia e variegata.

Qual è il punto di forza della vostra proposta food?

 Noi offriamo una cucina che è entrata nella guida del gambero rosso, quindi qualificata, e recensita da critici gastronomici accreditati. Abbiamo mantenuto l’impronta salutare che ci ha caratterizzati sin dall’inizio: questo è rimasto un elemento qualificante, solo meno pubblicizzato perché negli anni è diventato un concetto un po’ abusato. Proponiamo una cucina mediterranea, varia e completa e, per questo, assolutamente salutare. Sfruttiamo materie prime di qualità, molte delle quali biologiche. Abbiamo intrapreso una piccola battaglia contro gli allevamenti intensivi che procurano molti danni, offrendo una proposta alimentare il più rispettosa e sostenibile possibile.



Classico - Via Alessio di Toqueville, 9. T: 0284927861
Via Marcona, 6. T: 0249449135
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BISTROT
×