Vincenzo Antonucci è il volto e la mente dietro al progetto di Pasticceria Antonucci dove però, e questo è lui stesso a specificarlo sempre perchè “ci tengo molto si sappia” - dice - lavora tutta la sua famiglia tanto da renderla una vera e propria pasticceria a conduzione familiare. Una fatica questa, che a quanto pare se condivisa pesa meno e rende tutto ancora più bello, funzionante, fatto con il cuore. Non una cosa scontata questa, anzi, ma una cosa sicuramente molto utile perchè gestire una pasticceria - oggi in realtà sono due grazie alla seconda apertura all’Arcella - che osserva un orario continuato ed apre alle 5.30 (!) non dev’essere per nulla semplice. 

Il prodotto artigianale sempre al centro 


Certo, la conduzione è familiare e il servizio è sempre molto presente, attento ed accogliente ma a parlare qui da Antoncci sono i prodotti che, fin dai primi giorni, hanno fatto breccia nel cuore dei padovani e perchè no, anche di quei campani che trapiantati al nord sentivano un po’ la mancanza di un buon babà. Occhio però: Antonucci non è una pasticceria con specialità campane - sì, Vincenzo arriva proprio da qui - ma è anche una pasticceria con specialità campane che ha saputo raccogliere il meglio della sua terra e integrarlo a quelli che sono i prodotti internazionali amati da tutti. Qui allora, nulla di più facile sarà trovare una sfogliatella al fianco di un cornetto a sua volta al fianco di una pasta di mandorle che si divide il bancone con le frittelle, quando è momento. 

Un locale bello, grande e caloroso 


Questa non è una pasticceria “pettinata” dove ti assale il terrore di entrare, ma è un posto dove vai una volta e pensi “ehi, buono”, torni la seconda con l’amica e fai un figurone e finisci per sceglierlo come punto di ritrovo di ogni tua domenica mattina. È un posto, Antonucci, che ricorda il salotto di casa e che riesce a farti dimenticare di essere accerchiato da gente che non conosci - letteralmente poi, se scegli il tavolo sociale - una pasticceria insomma che con semplicità sa farsi amare, senza troppi fronzoli. Anche perchè, diciamolo, non ne ha bisogno.

Qui a parlare è il bancone infinito, bellissimo, profumato e con lui le quasi 22 diverse preparazioni di cornetto, il babà in vaso cottura, le mignon o il tripudio di cioccolato e cioccolatini ma anche i vari dolci e dolcetti pensati per ogni festività che qui proprio non mancano mai. Pastiera e pasta reale, focaccia veneziana o panettone (classico o farcito) ma anche frittelle, zeppole e colombe artigianali sono solo alcune delle varie opzioni. 

E se vuoi fare la tua festa…


Antonucci ti fa il dolce per festeggiarti. Lo potrai scegliere tu tra i grandi classici della pasticceria italiana ed internazionale, l’unica cosa che ti si chiede è di preavvisare per tempo per permettergli di realizzare al meglio tutto, preparazioni più lunghe comprese. Quelle che vanno per la maggiore? Millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolato, torta del re o profitteroles mentre molto richieste - soprattutto per i più piccoli - torte realizzare con decorazioni elaborate di pasta da zucchero che richiedono grande padronanza del cake design. 

Non solo pasticceria! 


Ma anche localino dove potersi concedere un aperitivo in compagnia - soprattutto durante la stagione estiva, visto l’ampio plateatico esterno - con spritz o vinello (Veneto o Campano sceglilo tu) e diversi snack salati come pizzette sfoglia e cornetti salati. Niente male la cioccolata calda (realizzata ad hoc per loro) che ben si presta ad una merenda che degli alcolici non vuole nemmeno sentirne parlare! 

Pasticceria Antonucci
Via Chiesanuova, 147 - Padova 
Tel. 0498307763


Foto di Chiara Rigato per 2night

 

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×