A.A.A. a dicembre il locale è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 14.00, e dalle 18.00 con servizio di 𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 e 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐨 fino alle 22.00

C'è aria di Puglia in questo locale, dal bancone appena si entra arriva un profumo di scrocchiarella barese. 

Un territorio diverso, ma con una storia da raccontare


Il locale è nato veramente da poco, ma merita di essere raccontato. Il padre di Domenico Ancona (proprietario di Da Luciano – La Puglia Dentro) aveva intenzione di ampliarsi verso una nuova località. La famiglia di Domenico, infatti, possiede altri locali in Puglia: sua sorella ha una pasticceria a Bari e i suoi genitori posseggono un panificio, da ben 52 anni, a Palese. La terza generazione, quella di Domenico, ha voluto realizzare quel sogno ed espandersi sia nello spazio, arrivando fino a Polignano, che nella proposta, dalla colazione alla cena.
Il successo del locale non è tardato ad arrivare e Domenico e Rosita Belviso (la sua compagna)e la pizza in pala, i panzerotti, i primi e i secondi, non hanno tardato ad arrivare sulla bocca di tutti per la loro genuinità e per quanto sono impeccabilmente pugliesi.

Perché il nome Da Luciano – La Puglia Dentro?

Il nome del locale vuole richiamare la continuità del brand di Palese: il panificio storico “La fonte del pane” di mio padre Luciano. A Palese, infatti, non ci si reca al panificio, ma "da Luciano".  La Puglia Dentro perché all’interno del locale ci ho messo la vera tradizione panificatrice pugliese, dalla focaccia fino ai panzerotti e tutto quello che sta nel mezzo.

Modernità e tradizione, qui fanno da padrone


Anche lo stile di Da Luciano – La Puglia Dentro richiama il primo panificio di Palese: pala per pizza appesa all’entrata della cucina come un trofeo gastronomico. Un’ampia vetrina ci accoglie all’entrata con un’esposizione di prodotti da forno: panzerotti, focaccia, scrocchiarelle di vario gusto, rustici e primi e secondi piatti della tradizione pugliese. Tavoli in legno e sgabelli che sembrano i tappi in sughero delle bottiglie di spumante, quasi a voler festeggiare l’entrata dei nuovi ospiti. Ampio dehors all’esterno che si affaccia sull’entrata del centro storico.

3 piatti da non perdere


Il menù richiama la vera tradizione pugliese e barese, ma 3 piatti da non perdere assolutamente sono: il panino col polpo alla brace con stracciatella, cipolla e pomodoro, la focaccia classica barese con pomodoro e il tradizionale panzerotto pomodoro e mozzarella. Ma non finisce qui, Da Luciano – La Puglia Dentro propone anche focaccine, pizze rustiche con rape, cipolla, cotto e mozzarella o macinato, ricotta e formaggio grattugiato, panzerotti con ripieni tipici pugliesi, sgagliozze baresi, arancini, rustici e crocchette. Da non dimenticare, le pizze in pala, le insalate, i contorni e i panini gourmet. Da Luciano è possibile degustare anche primi piatti classici Pugliesi come patate, riso e cozze, orecchiette al forno, parmigiana di melanzane e secondi, dalle seppie ripiene all’insalata di mare o di polpo.

Principi della cucina di Da Luciano – La Puglia Dentro

Gli ingredienti sono tutti a km zero e locali e i principi culinari si basano sulla tradizione con un pizzico di innovazione. La frutta e la verdura e i prodotti caseari sono tutti di origine locale: dalle patate di Polignano all’insalata, dalle arance al prezzemolo, i latticini sono realizzati interamente con latte della Murgia. Anche i salumi sono locali, come il capocollo di Martina Franca prodotto da maiali allo stato brado.

Lo Staff

In cucina Domenico Ancona, esperto panificatore, Osema Jaouad, Mauro Cassano e Danilo Schirone. Inoltre, durante i weekend arrivano a dare man forte anche le rispettive famiglie di Domenico e Rosita. Una gestione a conduzione familiare con l’aiuto di giovani ragazzi volenterosi e appassionati del proprio lavoro.

Cosa c'è da bere


Buoni vini locali che provengono da una cantina di Adelfia, la “Adelphos”. Le birre spaziano da quelle artigianali (da tutta Italia) a quelle nazionali più conosciute, ma presto saranno in arrivo novità totalmente locali.

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×