Siamo andati a conoscere Carolina Vittucci, Responsabile Marketing di diversi brand del gruppo che oggi si occupa di Poké Factory, catena di locali poké ma anche di This is Not a Sushibar, la prima catena di sushi che nel lontano 2007 ha portato la consegna a domicilio a Milano e che - spoiler - è appena arrivata anche a Padova in un nuovissimo locale, nonchè di Maui. Del gruppo poi, fa parte anche Martesana, catena di pasticcerie molto note nel capoluogo lombardo con ben 5 locali attivi ad oggi. 

Ci siamo fatti raccontare cos'è Poké oggi e cosa vuole essere domani, ma soprattutto perchè ancora oggi, dal 2019, riesce ad essere così amata e scelta non risentendo in alcun modo dei tantissimi competitor. 

Ciao Carolina, che ne dici se partiamo dall’inzio visto che la storia di Poké nasce proprio qui da noi, a Padova? 


Assolutamente sì, è sicuramente il modo migliore per iniziare il racconto di chi siamo quello di partire dal 2019, anno di nascita del progetto Poké Factory ad opera di un giovane padovano che ha saputo vedere del potenziale in questo incredibile e versatile prodotto e, anche, nel periodo particolare in cui tutti noi stavamo vivendo. Di strada però Poké Factory ne ha fatta e ne ha fatta molta, soprattutto da quando, nel 2022 circa, entra all’interno del nostro gruppo che come hai già preannunciato, già si occupava a tutto tondo di ristorazione e, soprattutto, di una ristorazione che poggiava il proprio essere su catene sparse sia sulla nostra città "di casa", Milano, ma anche su tutto il territorio nazionale. Oggi Poké può contare su ben otto punti vendita distribuiti sul territorio, tra i quali quello tutto padovano di Piazzale Mazzini e uno nella vicina provincia di Albignasego. 

Un cambiamento, quello avvenuto nel 2022, che ha significato molto per il progetto immagino


Assolutamente sì, è stato un cambiamento che ha donato gran linfa al progetto Pokè Factory perchè ha potuto affidarsi ad un team competente che già sapeva come gestire un lavoro così grande ed impegnativo. Abbiamo infatti sin da subito iniziato a creare una sorta di “allineamento” tra i vari locali che così potevano contare in un unico modus operandi sia nella logistica che nella cucina stessa, il che ha permesso di ridurre gli errori e, anzi, di lavorare tutti in maniera più autonoma, controllata e funzionale. Banalmente, per farti capire il grosso rimescolamento di carte, abbiamo allineato i fornitori così da poter contare su di una catena “chiusa” quanto più possibile. 

Da questo lavoro nasce il nuovo locale di Padova…


Esatto hai centrato il punto. Una volta “finito” di sistemare tutto, ci siamo guardati attorno e abbiamo cercato di capire come poter sviluppare maggiormente un progetto che ora si basava su solidissime basi. Da qui è nato il case study di Padova, lo chiamo così perchè è una sorta di progetto pilota, uno studio che stiamo conducendo e che vediamo dove ci porterà. Abbiamo infatti cercato di rispondere ad una esigenza di mercato che ci richiedeva (anche) di poter mangiare i nostri prodotti seduti ad un tavolo, e non solo in delivery - cosa che avevamo fatto sin qui. E così è stato, dai primi di Ottobre del 2023, abbiamo spostato il locale di qualche civico - siamo sempre in Piazzale Mazzini - e abbiamo aperto un locale molto più grande, anzi decisamente più grande (circa una trentina i coperti interni e altrettanti esterni) ed un arredo bellissimo, giovanile, fresco e adatto ad ogni occasione. 

Inoltre, essendo Padova una città universitaria con un grandissimo potenziale, abbiamo anche noi - come diverse altre catene - voluto mettere la nostra seconda bandierina aprendo il primo This is Not a Sushibar fuori dalla cerchia di Milano. Il locale è già da ora ufficialmente aperto al vecchio civico di Pokè Factory, Piazzale Mazzini 64. 

E il menù? 


Eh, quanto tempo hai? Ti anticipo solo che stiamo cambiando il menù proprio in questi giorni quindi andranno a sparire tutti quei prodotti prettamente estivi come ad esempio il cetriolo in favore di ingredienti più “caldi” come potrebbero essere i noodles, il pollo teriaky o i gamberi in pastella e molti altri. 

Poké Factory
Piazzale Mazzini, 74 - Padova 
Tel. 0490964060

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×