Per ghiottoni e buongustai viaggiare è l’occasione per assaporare nuove pietanze. La cultura gastronomica racconta anche la storia politica e sociale di un paese e ne è perciò elemento fondante. Quando si decide, invece, di provare una cucina “esotica” nella propria città, si fa una scelta totalmente differente, ma molto importante: ci si affida a un narratore che, un piatto dopo l’altro, porta a tavola un racconto dalle suggestioni lontane, come un tempo facevano i viandanti, che arrivavano carichi di storie affascinanti.

La famiglia Scaggiante racconta la cucina messicana nella provincia di Treviso


Scegliere di mangiare cinese, giapponese, tailandese o messicano a Treviso, come in qualsiasi altra città d’Italia, prevede un atto di estrema fiducia nei confronti di chi sta in cucina. A Treviso la cucina messicana è da anni ben rappresentata. La famiglia Scaggiante ne ha fatto la sua bandiera, aggiudicandosi un numero di clienti fedelissimi, delle età più variegate. C’è chi prova per diletto, chi è curioso, chi ha voglia di cambiare e fingere per qualche ora di essere piacevolmente altrove.

Al Messicano ha avuto tanto successo che oggi se ne trova una “succursale” anche a Treviso, bramata per anni, questo si può dire, ma arrivata nel 2021. Anche qui i burritos vanno alla grande, cavallo di battaglia indiscusso degli Scaggiante. Nachos, quesadillas, tacos: il menù è ricco e ghiotto. Da qualche tempo non trovi più gli hamburger, ma questo solo perché si è scelto di orientare sempre più il focus esclusivamente sulla cucina messicana.

Tra le specialità: il Pastor


Il Pastor è coppa di maiale marinata con le spezie, tra queste achote, cannella, pepe giamaicano e chili. Viene cotto sul trompo: uno spiedo verticale (puoi immaginartelo come il kebab) e poi tagliato al coltello. Gli Scaggiante sono tra i pochi se non gli unici in Italia a prepararselo in casa, perché richiede una cottura lunghissima, ore e ore di lavoro. Con la carne al Pastor si arricchiscono tacos, nachos e quesadillas.

Dolci e bevande alla messicana maniera


I dessert sono fatti in casa, tra brownie, cookie e gli immancabili churros. Anche le salse nelle quali affogarli sono artigianali, dal tipico dulce de leche alla salsa alla Nutella.

Il beverage si orienta su birra e cocktail. L'agri birrificio Fria di Loreggia realizza per il ristorante una linea esclusiva in bottiglia. Le spine, invece, sono in tutto sei. I cocktail sono richiestissimi: mojito, caipirinha e margarita tra tutti. Non manca poi una selezione di bibite analcoliche, gli Jarritos al mango, guava o lime: una linea di bevande gasate messicane realizzate con ingredienti naturali.

Al Messicano
Via Torni, 58 - Mogliano Veneto (TV)
Telefono: 0415900316
 

  • RECENSIONE
  • ETNICO
IN QUESTO ARTICOLO
×