Tre numero perfetto, dicono. Per ora è il numero degli store Chocolat presenti nella città di Mestre. Ma non erano due? Aggiornamento doveroso: dopo i negozi di Corso del Popolo e di Via Gino Allegri i fratelli Zanette inaugurano la tripletta con l'apertura in Galleria Matteotti. E se sei felice di poter contare su un altro pit stop per il gelato artigianale firmato Chocolat, aspetta di sentire la novità: il cuore del terzo store è abitato da una cucina professionale pronta a servire una colazione espressa dal mattino al pomeriggio inoltrato. Una novità per Chocolat, una novità per il centro storico.

Galleria Matteotti rivive dalla mattina alla sera

Tra gli aspetti più confortanti per i mestrini c'è il fatto che Chocolat "terzo" riporta in vita uno scenografico angolo di zona pedonale che altrimenti avrebbe rischiato di trasformarsi in un buco nero di desolazione. Se le grandi vetrate all'ingresso di Galleria Matteotti non sono state marchiate dal writer Freak of Nature con le due strisce verdi e il conteggio dei locali sfitti, è perché i fratelli Zanette hanno investito per la terza volta in città. "Abbiamo colto l'occasione. La posizione è centrale e bella, in uno degli scorci più fotografati di tutta Mestre. Vedere quella vetrina vuota ancora a lungo sarebbe stato un vero peccato. E poi siamo mestrini, anche i primi due store sono qui e aprirne un terzo sempre a Mestre ne agevola la gestione" raccontano. Così sono tornati il chiacchiericcio mattutino, il plateatico, l'aperitivo serale e il bel via vai che si snoda in tutta la zona pedonale che abbraccia Piazza Ferretto. 

La firma di Chocolat

Il marrone intenso del cioccolato, le linee pulite del design d'interni, l'atmosfera cosmopolita e l'attenzione alla sostenibilità che permea l'intero locale - dall'assenza quasi totale di plastica all'energia verde - sono i tratti che non mancano in nessuno degli store Chocolat. Lo stesso vale per il gelato artigianale, premiato con i Tre Coni Gambero Rosso per il quarto anno di fila, che mette in campo  solamente i migliori prodotti del territorio, d'Italia e del mondo e prevede una lavorazione separata ed unica per ogni singolo gusto.

La novità che stavamo aspettando

Le gelaterie Chocolat ci hanno da tempo abituati ad andare con garbo ben oltre il gelato con la colazione all'italiana fatta di croissant al burro francese serviti al momento, con il caffè selezionato e gli estratti di frutta, con i semifreddi e le praline. Ma anche con una piccola vetrina di drink e snack salati per l'aperitivo. Cosa vuoi di più da Chocolat? Non porti nemmeno la domanda perché la risposta è già servita: una colazione in stile "brunch" preparata al momento.

La colazione (dalla mattina al pomeriggio!) secondo Chocolat

Accanto alla classica colazione mattutina all'italiana - bomboloni e maritozzi ti dicono qualcosa? - fa la sua comparsa la colazione internazionale che all'occorrenza si trasforma in un pranzo veloce oppure in uno spuntino sostanzioso. In questi casi, però, la soluzione migliore è non mettere etichette e godersi i pancake, i french toast dolci e salati e gli avocado toast che escono dalla cucina professionale dello Chocolat di Via Matteotti fino al pomeriggio inoltrato. Una nuova sfida, quella della colazione espressa, che i fratelli Zanette accolgono con il solito spirito: mettersi in gioco dopo tanto studio e mettendo in campo le competenze acquisite. Tradotto: materia prima eccellente, ricette super collaudate, personale altamente formato.  

Ma non è tutto

Anche il reparto pasticceria acquista nuova linfa con una selezione di mignon che schiera molti degli ingredienti d'eccellenza protagonisti del gelato Chocolat, come il pistacchio di Bronte e la nocciola delle Langhe, e propone una Sacher con ricetta rivista appositamente per la versione mignon. "La materia prima nel gelato risalta tantissimo ed è per questo che abbiamo sempre puntato sull'alta qualità, insegnamento che applichiamo anche in pasticceria". Il cioccolato, anche in questo caso, resterà il protagonista. 

L'aperitivo, perché no?

Il vino è un'altra chiave di volta per il terzo store di Chocolat che amplia la selezione scegliendo unicamente le cantine capaci di dare un valore aggiunto alle proprie produzioni. Poi cocktail classici e un piccolo assortimento di snack salati d'accompagnamento proveniente dalla cucina.


Dalla mattina alla sera, per tutti i buongustai. 

Gelateria Chocolat
Galleria Matteotti, 14
Telefono: 3405590899

 

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gelateria Chocolat

    Galleria Matteotti 14, Venezia (VE)

×