Dall’idea imprenditoriale di Francesco, 32 anni, nel quartiere di Poggiofranco, nasce una piccola grande realtà: Avoglia, la Bottega di Quartiere, un luogo che ti riporta al passato ricordando le vecchie botteghe dove si potevano acquistare prodotti di prima qualità, fare una chiacchiera con il salumiere e fermarsi ad assaggiare i prodotti in vendita.
 
Innaugurata il 27 Aprile scorso, Avoglia vuol diventare un punto di riferimento per chi il quartiere lo vive ogni giorno e non solo.
 Abbiamo intervistato per voi, Francesco Lisco, il proprietario, per raccontarci il cuore di Avoglia.

Come nasce Avoglia?

 


“Avoglia Nasce dalla volontà di allontanarsi dalla mia attività principale” ci racconta Francesco, il proprietario, “sono un bartender e volevo esprimere al massimo la mia creatività in un altro settore che non fosse propriamente ristorativo ma che cominciasse ad avvicinarsi al mondo della ristorazione. Nasce dal piacere di offrire dei prodotti tipici italiani e locali, e sviluppare la vendita. Non vogliamo essere la classica salumeria. Vogliamo che la gente possa sentirsi a casa e acquistare per portare a casa o accomodarsi per degustare i nostri prodotti".

 
Stile Anni 50, che ci riporta al negozio che frequentava la nonna


 ”Il locale si ri fa gli anni 50 perché vogliamo ricordare le case della nonna, ritornare a essere un punto di riferimento per chi frequenta la zona come lavoratore o come residente”.
Poi il Proprietario di Avoglia con il sorriso in volto ci confida: “Quando ero piccolo mia nonna Enza mi portava da Peppino, una bottega di quartiere dove potevi trovare tutto ciò che ti serviva, la classica drogheria dove poter acquistare i migliori prodotti per le nostre tavole. Ho voluto trasformare questo ricordo nel mio progetto di vita”.

In effetti è uno stile che conquista perché ci ricorda qualcosa di bello.
Attraversando la porta d’ingresso è come tornare a casa nell'infanzia, con tavoli e sedie tutti diversi, le credenze colme di confetture e conserve, da custodire gelosamente e portare a casa, la voglia di condividere e fare chiacchiere con chi vi sta intorno.

La Voglia di trasmettere la bellezza della condivisione 


“Non vogliamo essere solo la classica bottega dove acquistare il prodotto e portarlo a casa, vogliamo che il commensale si possa accomodare, come se fosse a casa e farsi servire tra una chiacchiera e l’altra.
Sappiamo che non è facile, sappiamo che c’è bisogno di più interazione, e quindi abbiamo unito una piccola cucina di assemblaggio, per far si che chi viene possa degustare i nostri prodotti.
Per questo motivo abbiamo voluto abbinare alla vendita al dettaglio del pane di Altamura un tris di pane condito con latticini, sott’oli, insaccati e patè”
 Un modo per invogliare ad acquistare ma soprattutto ad assaggiare prodotti di prima qualità della nostra grande Patria.
 
“Abbiamo creato lo spizzico”, racconta Francesco  “un menù da condividere con gli amici, creato per fare una cena come si faceva una volta. A tavola sporzionando tutti i prodotti per ogni commensale”

Dietro un grande progetto un Grande Staff!

 


Da Avoglia uno staff accuratamente selezionato per voi, pronti a servirvi e a deliziarvi, ogniuno con la sua caratteristica e particolarità!
Gianluca, il salumiere, è un romano doc, espatriato dalla capitale si trasferisce prima a Verona dove approfondisce la sua conoscenza sui salumi e sui latticini, per poi trasferirsi a Bari.  Lasciatevi conquistare dalla parlantina veloce e spiccata, prendetevi del tempo per ascoltarlo e lasciatevi guidare nell’acquisto.
Se volete avere informazioni su tutti i prodotti di Avoglia è lui l’umo che fa per voi!
 
Michele, il responsabile, insieme a Francesco si occupa del turno serale, e della supervisione dei piatti, lui è il direttore d’orchestra dietro le quinte del locale che si preoccuperà di offrirvi il miglior servizio che possiate mai avere.
 
Matteo, lo chef, è la mente dietro gli abbinamenti più ricercati e vincenti che si possono creare con i prodotti di Avoglia,

"Vogliamo rendere questa interazione conviviale, vogliamo concedere la possibilità di condividere cibo", questo il motto che condivide lo Staff di Avoglia!

Francesco,abbiamo parlato del tuo locale e di quello che lo rende unico tra gli altri. Concentriamoci su di te ora: qual è la cosa più bella e quella più difficle nel tuo lavoro?


 “La cosa più bella è quella di poter esprimere un’idea. Per anni ho immaginato il mio locale e ora finalmente prende vita, poter vedere un sogno realizzarsi davanti ai tuoi occhi è la soddisfazione più grande che si possa immaginare, come se fosse un figlio o una persona cara.
C'è anche un'altra soddisfazione, quello di vedere la passione con cui lavora lo staff che condivide, crede nel tuo progetto e lo porta avanti come se fosse anche il suo.”
“Quando ami quello che fai non c’è nulla di difficile”
 
Parlando con Francesco si percepisce subito quanto tempo ed energie abbia speso per realizzare la sua piccola idea imprenditoriale, le sue parole di trasportano verso un mondo magico che invita a sognare anche chi ascolta.

Avoglia - Via Mauro Amoruso Manzari 59, Bari. T: 3510338517
 

 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Avoglia

    Via Mauro Amoruso Manzari 59, Bari (BA)

×