Ma dove lo trovate un festival dove non solo ascolti musica di qualità ma mangi pure alla grande. Ma dove lo trovate un festival alle nostre latitudini che coniuga concerti, natura, arte e prelibatezze culinarie da mille e una notte. Avrete già capito che stiamo parlando di Nomadness, caleidoscopio (gratuito) di eventi ed emozioni che con la bella stagione mette radici al parco del Nomad Hostel, che ora si chiama Hobo Garden Bar. Il grande polmone verde della Marca si trasformerà in un mondo gioioso e colorato tutto da vivere all'aria aperta. Dal 24 al 26 maggio, dunque, la cosa migliore è mettersi al volante (il parcheggio è ampio e soprattutto gratuito) e raggiungere Treviso, il resto lo faranno un cast d'eccezione e un vero e proprio villaggio di food truck con 6 fantastiche proposte da tutto il Veneto, raddoppiando così il loro numero rispetto all'anno scorso.

Il festival con i migliori food truck del momento

Uno dei cuori pulsanti del festival è sempre più il cibo di qualità. Ci sarà infatti un enorme food court impreziosito da 6 tra la realtà più in voga del Veneto, tra locali e truck. Un'offerta molto ampia che permetterà di spaziare dal sushi ai panini, dai tacos alle fritture di pesce, dagli hamburger ai burritos. Una sorta di "best of" del nostro territorio, che raddoppierà l'offerta culinaria rispetto all'anno scorso.

Il paradiso degli amanti degli hamburger


Burger Brothers, locale di viale della Repubblica che conosciamo tutti per i loro panini d'eccellenza, sbarcherà da Nomadness con il suo airstream vintage che ha già girato alcuni tra i più importanti eventi del territorio. Le fondamenta del suo successo sono la carne di prima qualità e il sofficissimo bun homemade, decisamente godereccio. Da non perdere anche i panini di Pilgrim "L'hamburger in viaggio", attività su due ruote conosciutissima nella Marca che ha la piastra praticamente sempre accesa su cui sfrigolano sopratutto prodotti del territorio. La loro firma è il panino "Pilgrim", con hamburger, pancetta, asiago, cipolle in agrodolce e spinacino fresco. Non mancano però nemmeno le alternative vegetariane.

Per chi ha il Messico in testa


Per serate tra "Messico e nuvole" viene in soccorso Opendei, food truck che del Messico ha preso non solo il gusto ma anche l'energia positiva. Da questo coloratissimo van giallo saranno sformati burritos, tacos, nachos, churros e tanta sangria, con un occhio di riguardo per proposte vegane e senza glutine. Occhio ai nachos con guacamole, al buonissimo tacos con salmone e al loro burritos veggy!

Il grande ritorno di YU


Non poteva mancare il ritorno di YU, storico locale trevigiano che del sushi di prima qualità ha fatto la sua firma. I ragazzi sono stati già tra i protagonisti della tappa "orientale" della scorsa edizione di Nomadness e si preparano a lasciare di nuovo il segno anche con i loro uramaki, 
domburi e chirashi oltre ad altre prelibatezze del Sol Levante.

Per lo street food "venetian style"


Restando in tema di gran ritorni, per gli amanti dello street food "venetian style" ci sarà Bacaroad: i loro cicchetti sono il massimo, così come la porchetta in saòr e la frittura di calamari. Ci sarà di che godere anche per chi è vegano.

La new entry pronta a lasciare il segno

New entry (e che new entry) sarà invece Birocin Da Giovanni, direttamente da San Donà di Piave. Tradizione, calore e buona cucina sono gli ingredienti principali del format itinerante dell'Osteria Da Giovanni, quest'anno selezionata nella guida Slow Food 2024. Un locale che mantiene anche on the road la sua vocazione all'utilizzo di materie prime a km 0, mantenendo salde le proprie radici nel territorio del Veneziano. Da non perdere i loro piattini con bun al nero di seppia farcito con mazzancolle, sarde impanate, pollo fritto e fagiolini. Se non è una "gustosa tradizione" questa!

Dj set, concerti e molto altro

Durante la serata inaugurale darà inizio alle danze dj Mistiguy (Spaghetti Disco) che poi passerà il testimone a Edwarth, artista trevigiano della Shape. Dulcis in fundo il set dei ragazzi di Club Veridisquo (famosa canzone dei Daft Punk), che hanno mietuto successi a ripetizione nell'ultima stagione dei club.

Sabato, invece, spazio alla musica live con il concerto degli Hierba Mala, band veronese ambasciatrice locale della musica cumbia sempre più in voga per il suo ritmo coinvolgente. Il pre e il post live sarà appannaggio rispettivamente di The Pitch e Delgado, due istituzioni in fatto di dj set per la Marca da più di un decennio.

La domenica la musica inizia già a pranzo

Domenica il volume della musica si alza già all'ora di pranzo grazie a un set selezionato vinile per vinile da Timacoma. Con il suo sound mediterraneo farà da sottofondo a una giornata da vivere open air fino all'aperitivo, quando in plancia di comando salirà KARE.OCHE, nuovo format che sta già riscuotendo molti consensi all'insegna dei grandi classici della musica.

Non solo musica: live painting, playground e attività per tutti


Non solo musica. Nomadness avrà spazi anche per il playground, tra calcetto, pallavolo, frisbee e ping pong, e il sabato e la domenica ospiterà anche le opere di Treviso Comic Book Festival, i cui rappresentanti si esibiranno anche in performance di live painting decorando gli arredi del parco.

Nomadness 2024 - primo appuntamento
Dove: Via della Serenissima, 1 – Treviso
Quando: 24-25-26 maggio
Ingresso gratuito
Orari: venerdì dalle 18 / sabato dalle 17-00.40 / domenica dalle 12


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Nomadness
Le altre foto sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.

  • STREET FOOD
  • CENA
×