La Fondamenta degli Ormesini, che poi si prolunga in quella della Misericordia, a Cannaregio, è una delle zone più amate dai giovani e non a Venezia. Una fondamenta che negli ultimi anni ha visto nascere tantissimi locali, che oggi sono letteralmente uno dietro l’altro, andando quasi a creare un serpentone unico. I bar, i bacari e i ristoranti qui sono per tutti i gusti, dal pretenzioso allo spartano, dal semplice all’elaborato. Ae Bricoe è un piccolo bacaro che si trova proprio sulla fondamenta, non lontano dal Sotoportego dei Lustraferi, che divide gli Ormesini dalla Misericordia, e passeggiando e passandoci a fianco potrebbe sembrare semplicemente uno tra i tanti, se non per l’insegna con il nome bella in vista. In realtà non è proprio così, perché Ae Bricole è un unicum tra questo serpentone di locali.

Un aspetto rustico


Come ci si entra si nota subito l’ingresso particolare, con i gradini laterali che scendono verso il basso, per portarti poi direttamente davanti al bancone. L’atmosfera è subito accogliente, perché l’interno è rustico, con tanto legno, in qualche modo familiare ma con un’idea di antico. Alle pareti e sul soffitto ci sono appesi diversi oggetti vecchi e d’antiquariato, si vedono subito una chitarra, un granchio di legno, oltre a diversi foglietti con frasi spiritose scritte a mano in dialetto e non.

Cicchetti, affettati, formaggi... ma soprattutto porchetta!


Ma poi subito dopo l’occhio finisce su un bancone piccolo (almeno sul lato corto, che è quello che ci si trova davanti) ma ricco di polpette, crostini, paninetti, tramezzini, non per forza tutti insieme perché spesso tutto varia di giornata in giornata. Ma il bello è che, per scelta, tutti gli ingredienti utilizzati sono di provenienza veneta, primo tra tutti quello che è un po’ il pezzo forte delle Bricoe, cioè la porchetta. Presente come faro del locale fin dall’apertura, la buonissima porchetta trevigiana va a farcire alcuni dei cicchetti esposti, ma il consiglio è di farsi preparare al momento un panino. Solo pane e porchetta, tutto molto semplice, ma è proprio qui che si sente la bontà e la qualità dell’affettato, anche perché sulla quantità di certo Ae Bricoe non si risparmiano. Poi ovviamente sono presenti anche altri affettati, più o meno semplici, e l’ultimo arrivato in ordine cronologico è la mortadella di cinghiale al tartufo. Poi certo, come si intuirà, Ae Bricoe non si mangiano solo cicchetti, ma con affettati così pregiati è possibile ordinare anche un tagliere, che può essere anche accompagnato da formaggi sempre locali, come il giallozafferano o il cimbro alla birra.

Birra artigianale e vini locali


Ae Bricoe si mangia ma anche si beve casereccio. I vini contano una trentina di etichette, e se non per un paio di selezionate eccezioni, sono tutti veneti. Mentre per la birra, oltre alla classica alla spina, il locale ha di recente aperto una collaborazione con il birrificio artigianale Bira, in provincia di Treviso. Un birrificio che incarna bene lo spirito delle Bricoe, perché utilizza materie prime regionali e locali di qualità. E infatti oltre a proporre birre più tradizionali ti fa assaggiare l’Amarona, fatta con il radicchio rosso di Treviso, o la Kanabira, con canapa e anice stellato. Ovviamente, Ae Bricoe si trovano tutte.

Un posto dove stare bene con semplicità


Tutto questo si può gustare all’interno del locale se si è da soli o magari in due, viste le sue piccole dimensioni, oppure più tranquillamente all’esterno, nel plateatico che offre la classica ma sempre affascinante vista sul canale della Misericordia. Ma che sia fuori o dentro, la situazione sarà sempre conviviale e leggera, perché Ae Bricoe è un posto dove si chiacchiera, dove si sta in leggerezza, bevendo un classico spritz al select, una birra artigianale o un calice di vino mordicchiando un pezzetto di formaggio casereccio. Un posto dove incontrarsi con gli amici ma dove farsene anche di nuovi.

Ae Bricoe
Fondamenta degli Ormesini 2684
Cannaregio, Venezia

  • RECENSIONE
  • BACARO
IN QUESTO ARTICOLO
  • Ae Bricoe

    Fondamenta Dei Ormesini 30121, Venezia (VE)

×