In pieno centro a Bardolino, lontano dalla baraonda turistica c’è un locale che prepara piatti della tradizione veneta e pizze con prodotti a km zero. Aperto quasi tutto l'anno, con la sua posizione lontano dai ristoranti prettamente turistici, è un ottimo pit stop per una pausa sfiziosa, un pranzo veloce oppure per la pizza della domenica in relax con gli amici. La Formica è un ristorante e una pizzeria frequentato dai turisti affezionati, ma soprattutto dai veronesi. Al timone da molto tempo c’è Giorgio, che insieme allo chef Genc ha saputo rivoluzionare l’offerta culinaria di Bardolino, attraverso piatti tradizionali e utilizzando il pesce di lago.

Dove


In una zona un pò defilata di Bardolino, In Piazza Lenotti al civico 11, in uno dei paesini più amati dai veronesi, La Formica è in una posizione ottimale, fuori del caos turistico, ma molto vicino alle zone più gettonate, con la vista sulla piazza. Ci si può accomodare all'esterno direttamente in piazza tra le viuzze caratteristiche, oppure in una delle salette con travi a vista. 

Di che si tratta


La Formica è un locale frequentato “dai fedelissimi”, dagli affezionati storici, perchè una volta che si mangia qui, è difficile cambiare rotta. I turisti e i locali che passano da qui tornano sempre anche solo per un saluto. Giorgio guida questo locale da quasi trent'anni e nel suo ristorante ci tiene che i piatti in tavola siano di qualità, a partire dalla ricerca delle materie prime, provenienti da artigiani locali o piccole imprese del posto. Qui si mangiano ricette di un tempo e i sapori del Garda. In cucina c’è Genc, che da molti anni collabora con Giorgio, mentre alla pala c'è Giuseppe, un pizzaiolo arrivato dalla Sicilia.

Cosa si mangia


Di certo non ci si annoia mai a La Formica, i piatti seguono le stagioni, cambiano sotto l’estro di Giorgio e Genc, ma soprattutto secondo la reperibilità dei prodotti, come ad esempio per i piatti a base di tartufo del Baldo, che si trovano solo durante la stagione. Dalla pasta al pane tutto è fatto rigorosamente in casa. Più che un menu, quello de La Formica è un viaggio tra i sapori e le ricette tipiche venete. Non manca mai qualche piatto vegetariano, come ad esempio i ravioli con l’erba cipollina, conditi con i pomodorini, oppure quelli con le melanzane e piatti più legeri ma sempre gustosi, come le trofie con gamberi, peperoncino, pomodorini e basilico o l’insalata mista con pere, arance e scaglie di grana. Anche per i secondi il menu segue le stagioni, per esempio potresti trovare la cotoletta di tacchino, formaggio e tartufo. Oppure se sei un carnivoro, non mancano diverse proposte, come la braciola di vitello, la bistecca di Codone, oppure il filetto di manzo e aceto balsamico, o il filetto al pepe verde. La Formica propone anche piatti a base di pesce di lago, come le sarde del Garda fritte o il lavarello che, lo si può trovare anche in accompagnamento ai primi piatti. Ogni portata può essere abbinata a vini locali o ad eccellenze venete. Per “Dulcis in fundo”, c’è sempre un dolce della casa, fatto direttamente da Genc, come il tiramisù, o la sfogliatina con mascarpone e fragole, ma volendo nel menu non mancano nemmeno semifreddi e panna cotta.

La pizza


E' Giuseppe ad occuparsi dell'angolo pizzeria e ogni giorno sforna pizze dall’impasto classico, ben lievitate e molto digeribili. Nel menu si trovano gusti classici e alcuni più singolari, come la pizza “La Formica”, con salamino piccante, tartufo, mascarpone e rucola, oppure la “baguette” con il Monte Veronese, il formaggio tipico della Lessinia, zucchine e bresaola. Se si vuole stare più leggeri, nel menu ci sono anche le schiacciate bianche, create con ingredienti di stagione come quella con i carciofi, stracchino e pomodorini oppure quella con il tartufo, o quella con la bufala il peperoncino, la bresaola e il basilico.

Chi viene


A La Formica tira aria di famiglia. I clienti sono per lo più local, ma non mancano i turisti. Chi viene in vacanza a Bardolino e ritorna l’anno dopo, passa sempre a salutare Giorgio, perchè la Formica è un pò una seconda casa, un punto di riferimento  della zona. Non sarebbe poi così strano se ripassando di qui, lo staff ti salutasse chiamandoti per nome, a La Formica si fa presto a diventar “di casa”.  La particolarità di questo locale è proprio l’accoglienza. Non manca mai l’occasione di poter fare “quattro ciacole” (quattro chiacchiere) con Giorgio, a Bardolino lo conoscono tutti. Lo staff poi, sa sempre dare il giusto consiglio, soprattutto se sei un eterno indeciso. 

La Formica Ristorante Pizzeria
Piazza Lenotti, 11 - Bardolino (VR)
Telefono: 0457211705


Foto di Davide Marconcini e concesse da La Formica 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×