L’etnico in questi ultimi anni fa tendenza, è un dato di fatto, lo si percepisce dai nuovi locali e localini che aprono uno dopo l’altro, seguendo il food trend del momento. C’è chi invece non si limita a seguire la moda, anzi, l’ha preceduta: è questo il caso dei fratelli Scaggiante, Mauro e Daniele, affiancati di figli, Riccardo e Matteo, che gestiscono assieme Al Messicano, uno dei primi ristoranti etnici della zona. Stiamo parlando degli anni duemila, quando la cucina straniera era una proposta poco usuale, presupposto che però non ha scoraggiato questa famiglia visionaria a proseguire con il loro progetto, che, anno dopo anno, è cresciuto fino a diventare il ristorante che è oggi.

Al Messicano nasce a Mogliano Veneto, ma negli anni si è diventato un punto di riferimento per tutto il trevigiano. Qual è il segreto?

Daniele: “I nostri genitori hanno iniziato nell’87 con un ristorante che nulla aveva a che fare con la cucina messicana. Abbiamo cominciato a proporla negli anni 2000; siamo stati tra i primi in assoluto ad avere un’idea simile, distinguendoci dal resto della ristorazione nella zona. Inizialmente veniva proposto anche altro, come la pizza, abbandonata poi perché i piatti messicani andavano davvero forte ed erano sempre più richiesti: scegliere di specializzarci in quel che i clienti mostravano di apprezzare di più si è rivelata la strategia vincente. Non è pensabile proporre ogni cosa per tentare di accontentare tutti, e farlo anche bene; bisogna avere il coraggio di distinguersi, anche se ciò significa puntare su poche cose. Meno, ma fatte come si deve.”

In realtà il menù è davvero vastissimo, c’è l’imbarazzo della scelta. Come avete deciso cosa proporre in menù?

“Sicuramente il viaggio in Messico è stato fondamentale, oltre al fatto che Mauro ha lavorato per anni nel mondo della ristorazione messicana, ma la cosa più importante sono lo studio e ricerca costante che pratichiamo ogni giorno, le infinite prove e i rinnovi continui. Siamo molto sensibili a quello che chiede il cliente, che nel tempo, chiaramente, muta! Abbiamo trovato un ottimo compromesso, accanto a piatti messicani autentici, proponiamo anche molte portate rivisitate in chiave tex-mex, dai gusti più vicini a quelli europei, e sopratutto italiani. I sapori messicani sono molto forti, coriandolo e spezie sono preponderanti, e negli anni abbiamo notato non essere per tutti.


In ogni caso non mancano di certo piatti della tradizione, preparati dal nostro cuoco dello Yucatàn (Messico sud) che ha innovato il menù con alcune specialità della sua terra d’origine, come, ad esempio, il Pastor, coppa di maiale con una particolare marinatura e cotta sul Trompo, uno spiedo verticale.

Dopo tanti anni a Mogliano avete deciso di aprire un secondo ristorante proprio in centro a Treviso, come mai?

“Era qualche anno che pensavamo di aprire un altro locale e il lockdown è stato il momento perfetto per raccogliere le idee e finalmente realizzarlo. Abbiamo deciso di semplificare il formato e il menù, il locale è più piccolo, puntiamo molto sull’asporto anche se abbiamo notato che la gente che si ferma a mangiare è comunque molta, specialmente nel weekend. Ci impegna parecchio, soprattutto perché la quasi totalità dei piatti è preparata da noi nel laboratorio a Mogliano, dalla marinatura della carne al pane per gli hamburger, che portiamo ogni giorno a Treviso. Ma è una grande soddisfazione.”

Al Messicano
Via Torni, 58 - Mogliano Veneto
Tel: 0415900316.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×