Per i produttori, che a ViNoi condividono e approfondiscono le proprie competenze tecniche e trovano ulteriori stimoli. Per i professionisti della ristorazione, invogliata ad assaggiare un patrimonio ricchissimo di vini artigianali e naturali, e da vitigni autoctoni. Per gli appassionati, dal curioso in cerca di scoperta al sommelier formato in cerca di approfondimento. L'8 e il 9 dicembre prossimi torna a Firenze ViNoi, evento di riferimento in Italia per la comunità dei vini artigianali e naturali, presso l'ICLAB, ampio e comodo open-space in Viale Guidoni.
Giunta alla nona edizione (è nata nel 2016), completamente indipendente, ViNoi fa incontrare appassionati, ristoratori e produttori di vino artigianale e naturale che vinificano le proprie uve, ottenute in regime di agricoltura biologica o biodinamica, attraverso fermentazioni spontanee (con i lieviti autoctoni provenienti dai propri vigneti) e livelli bassi di interventismo sia nelle filtrazioni che nelle bassi dosi (o anche nulle) di solfiti aggiunti, così da proporre un vino genuino, specchio non solo del proprio stile ma soprattutto dell’annata e del proprio territorio. Non solo tecnica, dunque. Ma scoperta, conoscenza, emozione. La viticoltura del resto è scienza che genera poesia.
E' un'occasione unica per gli amanti del genere, che a ViNoi possono esplorare numerose e diverse tipologie di vini, per stile e tecnica di vinificazione, presentati da oltre sessanta produttori, italiani e internazionali. Un importante momento d'incontro per quanti vogliono conoscere ed approfondire tecniche specifiche e tipologie di vinificazione fino a delineare profili organolettici dei vini in assaggio attraverso analisi sensoriali alternative e comparazioni tecnico-gustative con i produttori. Alla fiera-mercato di viale Guidoni c'è l'opportunità di assaggiare tantissime etichette, conoscere e capire la filosofia produttiva e le dinamiche a monte di una produzione di nicchia. È possibile acquistare direttamente al banco i vini assaggiati o farseli spedire, in Italia e all'estero.
Informazioni sui biglietti
A ViNoi c'è gioia per gli appassionati di vini frizzanti (sia rifermentati in bottiglia sia ancestrali) e di vini spumanti (in prevalenza metodo classico, senza dosaggi), di bianchi (a pressatura diretta o con particolari affinamenti) e di bianchi macerati (skin contact e/o orange wine), di rosati (sia a pressatura diretta, sia con lieve macerazione) e di rossi (da quelli di pronta beva a quelli da lungo invecchiamento). Senza dimenticare, naturalmente - e mai avverbio potrebbe essere più di casa - i vini speciali e passiti (ossidativi, vendemmie tardive, altri).
Le attività extra comprendono seminari, degustazioni guidate, momenti di condivisione e confronto con le varie figure del settore enogastronomico, della filiera agroalimentare e del canale ho.re.ca, a conferma di una sempre crescente partecipazione di appassionati e di professionisti. Main partner dell'evento è Vineria Sonora, riferimento nazionale per l’impressionante scelta di vini naturali e per tutte le attività e collaborazioni pre e post evento. É presente con l’angolo bar ed osteria, il menù rurale e stagionale, la zona relax e l’area listening con djset e vinyls selection. E curerà l’extra-fest, ovvero il party della sera, alla chiusura del primo giorno di salone, con uno speciale sound system. Perché il vino è una cosa seria, ma è anche allegria e divertimento.
Informazioni sui biglietti
La location scelta per il festival, l'ampio e comodo open space dell'ICLAB, si raggiunge facilmente sia dal casello autostradale che dall’aereoporto, ed è collegato con il centro di Firenze tramite la tramvia (linea T1) e le linee autobus. Nell’immediata vicinanza si trovano l’ampio parcheggio di Viale Guidoni e il B&B Hotel.
A ViNoi 2024 si accede con biglietto unico (comprensivo di calice ViNoi, sacca porta-calice, lista espositori ed accesso libero alle degustazioni ai banchi di assaggio) acquistabile direttamente sul sito in "prevendita ridotta" (12 euro fino all'1 ottobre, 15 euro fino all'1 novembre, 20 euro fino all'1 dicembre), in abbonamento oppure biglietto intero, unico e giornaliero alla cassa (25 euro). Ai primi 50 ingressi verrà data in omaggio una t-shirt o una bag ViNoi.
ViNoi 2024 • Firenze
Artisanal & Natural Wine Festival
9^ Edizione, 8-9 Dicembre, 10:00-19:00
ICLAB, Viale Guidoni 103, Firenze
Info
Andrea 39340 2310178
Laura 393496489181
scritto da:
Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.