Una mescita dal sapore internazionale dove gustare ottimi vini e piatti freddi in un ambiente accogliente e rilassante

Siamo nel quartiere della movida per eccellenza, alle porte di San Frediano, in fondo a via Romana, a due passi dalle mura che segnano la fine del centro storico. In un piccolo locale che si affaccia sulla strada, si nasconde un tesoro di bontà da bere e da gustare: B-Station Wine&Food Lab è un angolino ricco di atmosfera, uno di quei posti che quando lo hai scoperto, non lo lasci più!


In questo piccolo wine bar dall'atmosfera internazione, Fabio e sua moglie Claudia, appassionati di vino e di cibi gourmet, propongono ogni giorno assaggi e degustazioni di piccole aziende di vini e cibo che selezionano con molta attenzione in giro per la Toscana e per l'Italia, con qualche incursione anche dal resto del mondo. L'atmosfera internazione che ha ispirato questo luogo si intuisce anche dal logo: un simbolo che richiama subito alla mente la metropolitana di Londra - città del cuore per Claudia - ma che rappresenta anche il tipico cerchio che lascia un bicchiere di vino sulla tovaglia. Un simbolo azzeccato per un luogo cosmopolita nel format, ma autentico e schietto per l'offerta gastronomica.


Si può infatti passare da B-Station per fare uno sfizioso aperitivo o per una cena a base di crostoni, taglieri, schiacciate o piatti freddi preparati al momento. A pranzo, è la meta ideale per una pausa gustosa a prezzi ragionevoli, dopo cena è l'approdo ideale per sorseggiare un buon bicchiere di vino alla mescita in compagnia.


Ampia la selezione di formaggi e salumi ed altre specialità alimentari toscane e non: ad esempio, i salumi provengono dalla macelleria Buccianti Giulio di Pian di Scò, i pecorini dalla Sardegna, la burrata di Battipaglia arriva fresca ogni martedì. Queste bontà, si possono anche acquistare direttamente, così come i vini, sono sia acquistabili in bottiglia che sfusi come una volta. Ogni giorno, dalle 18:00 aperitivo alla carta: scegli un calice del vino che preferisci ed uno dei piatti in menù; fino a che il tempo lo consente, c'è anche la possibilità di sedersi nei tavolini all'esterno sulla strada. Il venerdì, ripartiranno a breve le serate a tema con i produttori, come quelle già organizzate e molto apprezzate "ostriche & champagne". Su richiesta, c'è anche la possibilità di ordinare da asporto.


L'attenzione alla selezione ed alla qualità dei prodotti sono il vero elemento distintivo di B-Station, che proseguirà su questa strada con il progetto di ampliamento delle etichette in cantina che è previsto durante l'inverno per portare nel cuore di San Frediano vini ancora più particolari e da veri intenditori!

  • RECENSIONE
  • ENOTECA
IN QUESTO ARTICOLO
×