Nel fresco e verdissimo giardino della Fonte Egeria, nel cuore del Parco dell’Appia Antica, ritorna la kermesse più amata dai romani. Quest’anno tra le novità un calendario ricchissimo di eventi e grandi nomi della musica e non solo. Per la ristorazione immancabile la pizza de L’Elementare firmata Mirko Rizzo, le birre artigianali di Natural Born Drinkers e la novità dell’anno: la braceria.

Saranno neanche tre giorni che ha cominciato a fare caldo sul serio a Roma e siamo sicuri che, come noi, anche tu già non ne puoi più e cominci a vedere in giro quali sono i posticini per passare una serata al fresco con gli amici in giro per la città, senza per forza dovere andare troppo lontano. Per fortuna, allora, che ha riaperto Parco Appio perché, a nostro avviso, location migliore per le serate torride dell’estate romana non c’è. La kermesse, ormai appuntamento fisso della stagione in città, ha da pochi giorni riaperto i battenti sempre nel freschissimo e verdissimo giardino della Fonte Egeria, a via dell’Almone nel cuore del Parco Regionale dell’Appia Antica. Ma perché per noi è proprio Parco Appio la location perfetta per l’estate? Per tanti motivi, ma soprattutto perché qui si sta bene, si mangia bene, si beve benissimo ed è un posto veramente adatto a tutti. Quest’anno, poi, le novità sono tante, soprattutto lato artistico, con un calendario ricco di eventi, dove la musica dal vivo trionfa con tanti nomi importanti, ma ci saranno anche talk, presentazioni, eventi di degustazione e tanti dj set per ballare tutta la musica che vuoi.

Il Parco


Situato nel cuore del parco dell’Appia Antica, nel giardino della Fonte Egeria (con ampio parcheggio comodissimo, cosa non da poco) il Parco Appio, proprio perché attraversato dal torrente Almone, ha un microclima tutto suo che lo rende un luogo freschissimo e godibile soprattutto nelle giornate più torride estive. Per dirti, si sta freschi come ai Castelli, con il vantaggio però che non devi uscire da Roma. Bello, no? E poi c’è lo spazio, tanto spazio, con il Cortile dove, tra sedute e tavoli, possono entrare comode circa mille persone, l’area giochi per i bimbi, il palco e tutte le strutture, compresa la pizzeria dove hai la possibilità di cenare, se vuoi, anche in un luogo più riservato ed esclusivo.

Gli eventi


La grande novità dell’edizione 2023 di Parco Appio è sicuramente il calendario eventi, mai stato così ricco di date, nomi e appuntamenti importanti da non perdere come quest’anno. Spazio soprattutto alla musica dal vivo dove vedremo alternarsi sul palco tanti nomi di artisti del panorama italiano dal rock, all’indie, all’elettronica. Sul palco di Parco Appio, poi, ci sarà tanto spazio anche per talk, incontri ed interviste con alcuni dei volti più conosciuti del web.

Non mancheranno, infine, gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia con la partecipazione di aziende di eccellenza e cantine vinicole del Lazio e di tutta Italia. Tra le date da citare: 22 giugno Clavdio; 27 giugno 2men1kitchen; 29 giugno Omini; 6 luglio Comete; 11 luglio Fabio Celenza; 13 luglio Mutonia; 20 luglio Post Nebbia; 25 luglio RomeisMore; 27 luglio Mon; 1 agosto Etero Basiche. Durante i weekend Parco Appio ospiterà, inoltre, i suoi tradizionali djset dove scatenarsi fino a tardi a ritmo di pop, revival, disco e funk.

La pizzeria


Anche quest’anno a comandare le redini della pizzeria di Parco Appio c’è Mirko Rizzo con i suoi ragazzi de L’Elementare che propongono tutti i grandi classici della pizza romana da poter ordinare e gustare in Cortile, i fritti della tradizione con uno dei migliori supplì della Capitale e la sua – mitica – lasagna fritta. Se invece vuoi provare l’esperienza (e te lo consigliamo vivamente) di una delle sue pizze gourmet, allora prenota un tavolo nello spazio pizzeria e sarai coccolato a dovere.

La braceria


Novità dell’estate 2023 di Parco Appio è l’ampliamento dell’offerta food con l’hamburgheria e la braceria con bistecche, salsicce e, soprattutto, arrosticini a gogò da condividere con gli amici in Cortile e da innaffiare con le birre artigianali selezionate da Natural Born Drinkers come ogni anno.

Perfetto per l’aperitivo


Oltre a cenare, Parco Appio è perfetto per vivere il momento dell’aperitivo lontano dallo smog e dal caos. Da ordinare insieme alle birre, al vino e ai cocktail della casa, ci sono i taglieri di salumi e formaggi di piccola produzione d’eccellenza del Lazio.

Come funziona


E’ sempre consigliata la prenotazione vista l’alta affluenza anche durante la settimana. Per chi prenota un tavolo nel Cortile funziona in questo modo: si ordina tutto in cassa e si ritirano direttamente da lì i fritti, i taglieri, i burgers, le insalatone, i dolci e tutte le bevande. Mentre le pizze e la carne ti verranno servite direttamente al tavolo. Chi prenoterà nello spazio pizzeria, invece, potrà assaggiare le pizze gourmet con un servizio di ristorazione classico. Che l’estate romana, dunque, cominci!

Parco Appio,
Via dell’Almone, 105 - Roma

PRENOTAZIONI: per il cortile telefonare dalle ore 15 al 3711442214; per la Pizzeria prenotare, invece, direttamente dal sito web


Foto gentilmente concesse da Parco Appio

  • RECENSIONE
  • MANGIARE ALL'APERTO
IN QUESTO ARTICOLO
×