In pieno centro a Bardolino, in Piazza Lenotti, il ristorante pizzeria La Formica,  non è il solito locale per turisti e porta in tavola ricette di un tempo e sapori lacustri. Giorgio, il padrone di casa è al timone di questo locale dagli anni ’90 e la sua parola d’ordine è una sola : qualità. A partire dalla ricerca della materie prime, proveniente solo da produttori locali a chilometro zero, dall’olio alle verdure, alla carne, tutto deve essere buono, genuino e del posto. In cucina invece, c’è Genc da molti anni, lo chef arrivato da lontano, mentre alla pala è Giuseppe ad occuparsi delle pizze, un pizzaiolo siciliano che vuole vivere sul Lago di Garda.

Pesce di lago e ricette della tradizione, La Formica non è il solito locale turistico


Ad accoglierci c’è Giorgio che, tra una chiacchiera e l’altra, sorride e saluta gli amici affezionati di Bardolino. È questa la sua più grande soddisfazione, la gente che ritorna periodicamente, si tratta di clienti fedelissimi, innamorati dei sapori della cucina e che, continua a scegliere il suo ristorante. La Formica è un locale storico del Lago di Garda, aperto quasi tutto l’anno, è frequentato da turisti e amato soprattutto dai locali. Noi siamo andati a curiosare il nuovo menu estivo.

La tradizione in cucina


Ci sono Chef che non ti lascerebbero mai avvicinare ai fornelli e poi c’è Genc, che ci mostra come si fanno i ravioli e ci racconta di come si è inventato il ripieno di melanzane, per portare un po’ di freschezza al menu. E’ qui da molto tempo, ha studiato sul campo, al fianco di Giorgio, ha visto questo locale crescere. Oggi è uno chef affermato e la passione gliela si legge negli occhi. A la Formica tutto è fatto a mano pure il pane che, viene creato con la pasta della pizza e lievita tutta la notte.

La pasta fresca in tavola 


Qui puoi assaggiare lasagne, tagliatelle, gnocchi, ravioli tutto è fresco e viene condito con sughi di stagione, come per il periodo in cui trovi piatti a base di asparagi, oppure di funghi, quando è il momento delle spugnole in primavera. Il tartufo, quando si trova, non manca mai su pasta, carne e pizza, quello proviene direttamente dalle montagne del Baldo. Potresti anche assaggiare i bigoli con le sarde di lago oppure i maccheroncini con gorgonzola e noci.

Il menu che segue le stagioni 


Nemmeno il Covid ha fermato la passione di Giorgio, che anzi, ha approfittato di questo brutto momento insieme a Genc, per ricostruire il menu e riportare la tradizione a tavola. Noi abbiamo provato i ravioli con l’erba cipollina, conditi con i pomodorini, ma anche quelli con le melanzane. In effetti sono due piatti leggeri, di quelli che potresti continuare a mangiare senza stancarti mai.

Pesce di lago e carne, la scelta non manca 


Anche il menu dei secondi segue la stagionalità e gli ingredienti cambiano a seconda della reperibilità. Non sarà strano a volte trovare piatti del giorno a base di lavarello, il pesce del Garda. A La Formica, la scelta è ampia e in cucina convivono carne, pesce di lago e gustosi piatti del giorno o della settimana.


Noi abbiamo provato la cotoletta, impanata con il formaggio, servita con le scaglie di tartufo e la tagliata, che qui la trovi al pepe, ai ferri e all’aceto. In alternativa, potresti provare anche la bistecca di Codone con patate arrosto, oppure la tagliata di tacchino con rucola, grana, champignon e aceto balsamico. Se invece preferisci il pesce, dovresti provare le sarde del lago di Garda fritte o l'orata ai ferri, oppure la tagliata di tonno al sesamo su insalata mista. 

La pizza, un altro cavallo di battaglia de La Formica 


A la Formica in cucina c’è anche Giuseppe, il pizzaiolo arrivato dalla Sicilia che ogni giorno sforna pizza dall’impasto classico, ben lievitate e molto digeribili. Ha girato molti ristoranti, ha imparato i segreti della pizza e ora che è approdato a La Formica, ha trovato una seconda casa. 


Nel menu trovi pizze dai gusti classici e alcune con farciture più particolari, come la pizza “la formica”, con salamino piccante, tartufo, mascarpone e rucola, oppure la “baguette” con il Monte Veronese, il formaggio tipico della Lessinia, zucchine e bresaola.


In alternativa se preferisci qualcosa di più leggero, Giuseppe prepara anche le schiacciate bianche, create con ingredienti di stagione come quella con i carciofi, stracchino e pomodorini oppure quella con il tartufo, o quella con la bufala il peperoncino, la bresaola e il basilico.

I dolci da non perdere 


Si cena all’aperto con la vista sulla piazza oppure all’interno, che tu scelga la cucina o la pizza noi ti suggeriamo di non perdere i dolci, tutti fatti in casa, realizzati dallo chef stesso, Genc. Noi abbiamo provato un grande classico il tiramisù e la sfogliatina con mascarpone e fragole, ma volendo nel menu trovi anche semifreddi e panna cotta, della serie quality over quantity. La qualità batte la quantità anche per la carta dei vini. Puoi abbinare etichette ricercate locali tipiche venete come Custoza, Valpolicella e ovviamente Bardolino e Chiaretto, i grandi tipici della zona oppure puoi provare i vini sfusi alla mescita.


La Formica è il locale perfetto, che sia per una cena tra amici o in coppia, per assaggiare qualche piatto del Garda o gustarsi una buona pizza magari al tartufo, dopo una faticosa giornata di sole in spiaggia o di shopping (siamo sempre nel pieno centro di Bardolino, tra negozi alla moda e di artigiani locali) insieme ad una bottiglia, all’aperto e al fresco o all'interno tra travi a vista in un ambiente elegante. Cosa desiderare di più?

La Formica Ristorante Pizzeria
Piazza Lenotti, 11 - Bardolino (VR)
Telefono: 0457211705


Foto di Davide Marconcini e concesse da La Formica 
 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×