Più di 25 anni di storia. Centinaia di eventi che hanno fatto ballare Testaccio fino alle prime luci dell’alba. Il Charro Cafè è uno dei locali più famosi di Roma e per anni ha costruito il suo successo sulla musica e sul divertimento. A curare lo spettacolo c’erano gli animatori della Valtur, si ballava sui tavoli ed era diventato uno dei locali di tendenza della movida capitolina.

Dopo aver toccato l’apice della vetta però, l’unica cosa che si può fare è scendere. E così è stato. La movida romana si è spostata in altre zone di Roma e i ristoratori di Testaccio si sono ritrovati a fare i conti con l'ascesa di zone già famose in passato (San Lorenzo, Ponte Milvio, Trastevere e Piazza Bologna) e con la rinascita del Pigneto, che da "quartiere dormitorio" si è trasformato in pochi anni in punto di riferimento per i giovani. 

Il Charro Cafè però non ha mai perso entusiasmo e ha sempre cercato di mantenere il suo appeal. La gestione adesso è passata a Marcello Morini, musicista da sempre con una grande passione per la ristorazione. L’obiettivo di Marcello, giudice tra l’altro di All Toghether Now, è quello di riportare il Charro Cafè ai fasti di un tempo. Nel segno della musica.

Un locale storico nel quartiere Testaccio

Il Charro Cafè non è un locale come gli altri. Sia per quello che ha sempre rappresentato in termini di movida, sia per quello che simboleggia dal punto di vista artistico. I proprietari in passato hanno comprato la licenza per poter esporre il logo (nato in Italia nel 1974) e attraverso l’arredamento e il menu gli hanno donato un’anima fortemente messicana. Non dimentichiamoci poi che fino agli anni Novanta, El Charro era uno dei brand di moda più forti a livello italiano e internazionale ed era leader nel settore pelle (cinture, stivali, portafogli).

Charro Cafè a Roma (prima erano tre locali, ce n’era anche uno in centro e uno all’Infernetto) voleva dire cucina messicana, musica, balli di gruppo, divertimento e spensieratezza. In passato si facevano molti eventi e i ragazzi si divertivano davvero. Poi i giovani hanno iniziato a spostarsi in altri quartieri e Testaccio si è dovuta rimboccare le maniche per ritagliarsi il suo spazio a Roma. 

Anche dal punto di vista artistico, Charro Cafè è un monumento storico a tutti gli effetti. L’interno è interamente realizzato con le cocce d’anfora. Quando c’era il porto fluviale, si scaricavano una quantità infinita di anfore. Molte si rompevano e finivano al Monte de’ Cocci: 36 metri di montagna artificiale composta da più di 53 milioni di anfore rotte.

Col passare degli anni, da quella montagna artificiale è nato un intero quartiere. Alcuni luoghi sono stati rinnovati, altri sono identici al passato come il Charro Cafè. Le mura sono quelle di una volta e sono interamente realizzare con i cocci d’anfora. Anche nelle giornate più calde e afose, il fresco è invidiabile.

Charro Cafè The Voice, il divertimento è qui

L’obiettivo di Marcello Morini è riportare il Charro Cafè ai successi di un tempo. Per decenni è stato il simbolo di una Roma che voleva divertirsi e che sapeva come fare. Si partiva con 200 coperti a cena e si finiva a ballare sui tavoli fino a tarda notte. Adesso la musica “è cambiata”: Testaccio non va più come una volta e il lockdown ha messo ancora piàù in difficoltà un quartiere che adesso ha bisogno di nuova linfa per tornare a splendere. 

Marcello vuole risalire la china e ha deciso di ripartire dal passato. A partire dal nome. Il locale si chiamerà Charro Cafè The Voice in onore del vecchio locale di Vitinia dove la musica era grande protagonista. C’era un karaoke professionale che attirava gente da tutta Roma e poi c’erano gare di canto, eventi e musica dal vivo. Un locale sempre pieno che ha regalato a Marcello tante soddisfazioni dal punto di vista economico e professionale. Tanto che a Roma lo chiamavano “lo spacciatore di cantanti”.

Il Charro Cafè vuole essere la naturale prosecuzione del mitico The Voice e per la sua posizione strategica, ambisce a diventare il punto di riferimento per i romani che amano il canto. Il programma settimanale è molto fitto.


Si parte il mercoledì con il Karaoke The Voice: non il classico karaoke per passare il tempo, ma una vera e proprio competizione sonora dove si sfidano persone che hanno una voce fuori dal comune. Esibizioni canore in piena regola con strumentazioni all’avanguardia e una qualità del suono da fare invidia ai più quotati studi di registrazione.

Il giovedì c’è la gara canora Cantaconmigo che vede la partecipazione di uno dei 100 giudici di All Toghether Now, Davide Pironaci. David insegna in una Accademia di Musica, è vocal coach e speaker radiofonico e con la presenza come giudice a All Toghether Now ha acquisito un po’ di notorietà a livello nazionale e internazionale.

Venerdì e sabato è tempo di ballare (in totale sicurezza) coi deejay a rotazione provenienti dal Fashion Bar e poi domenica ritorna il Karaoke The Voice. Un programma fitto e ambizioso che Marcello ha realizzato con la passione di chi sa che il successo non è mai figlio del caso. Per questo motivo i pre-serata saranno affidati alla voce superba di Alessandra Procacci, amica di Marcello e concorrente di All Toghether Now. Con la sua esibizione ha ricevuto 100 voti su 100 e la standing ovation da parte dei giudici.

La vera cucina messicana nel cuore di Roma

Nessuno si sognerebbe di passare del tempo o di spendere dei soldi in un locale dove si mangia male. Marcello lo sa bene e quando ha preso in gestione il Charro Cafè, ha preferito lasciare inalterata l’anima fortemente messicana del locale fatta di causa, chili, nachos, guacamole, empanadas e tacos. Sulla cucina messicana, il Charro Cafè non teme confronti.


Negli anni poi, il Charro Cafè ha ampliato la sua proposta culinaria e si è contraddistinto per un piatto di origine spagnola: la paella. Questo è uno dei cavalli di battaglia del Charro Cafè, che offre due varianti: la paella mexicana (con pesce, pollo e verdure) e la paella de pescado (pesce, crostacei e verdure). Inoltre, per cercare di accontentare tutti, sono stati inseriti anche due piatti della tradizione italiana: amatriciana con guanciale croccante e gricia.

La qualità al centro

Per Marcello non esiste ristorazione senza qualità. Lui si occupa personalmente di monitorare che i fornitori rispettino sempre gli standard elevati. Il piatto forte di questo locale è la paella e Marcello vuole che i clienti del Charro possano riscontrare in questo piatto sempre la stessa qualità.

Marcello ama che le materie prime siano di qualità superiore e per questo motivo ha selezionato con cura i suoi fornitori. Il rapporto di fiducia che si instaura tra imprenditore e fornitore è la base di ogni successo e Marcello lo sa bene. Per questo si affida a contatti privilegiati che si è costruito nel corso del tempo e che sono in grado di garantirgli materie prime eccellenti.

Karaoke e Guantanamera

In tutta Italia spopola la canzone di Alessandra Amoroso e Boomdabash, Karaoke. Un nome che simboleggia una passione mai sopita negli italiani: cantare. Marcello lo ha sempre saputo e dopo anni di piano bar, si è lanciato in questa direzione con amore e passione. Un karaoke per appassionati del canto che non viene vissuto come semplice passatempo ma come attività canora altamente qualificata. Sia chiaro, Marcello fa cantare tutti e c’è sempre spazio per i grandi classici come Piccolo Grande Amore o Il Gatto e la Volpe.

La situazione dopo il lockdown a livello musicale è un punto di domanda ma il Charro Cafè ha risposte precise e rispetta in maniera meticolosa il protocollo anti-contagio. Per quanto riguarda il karaoke, viene data la possibilità ai clienti di portare il proprio microfono da casa. Se il cliente non ha il suo, potrà utilizzare il microfono del locale che verrà sanificato dopo ogni canzone.

L’unica cosa complicata, al momento, è il ballo. Si può ballare solo sul posto al proprio tavolo, sono severamente vietati gli assembramenti e lo staff si occupa personalmente di far rispettare il protocollo anti-Covid. Ripartire in queste condizioni non è semplice, ma le carte da giocare per Marcello sono tante: ha una clientela sparsa per Roma e dintorni che lo conosce e lo rispetta come professionista, ha un bellissimo locale in una posizione strategica e ha una cucina messicana che fa una paella da favola. Il successo è dietro l’angolo, bisogna solo saper aspettare che torni (davvero) tutto alla normalità.

Immagini interne e di copertina prese dalla pagina facebook Charro Cafè The Voice Karaoke Land o concesse gentilmente da Marcello Morini  

  • RECENSIONE
  • KARAOKE
IN QUESTO ARTICOLO
×