Oggigiorno, quando leggi sotto il nome di un ristorante la formuletta magica “all-you-can-eat”, si tende a pensare ad un locale cinese e giapponese un po’ alla buona. Luogo comune che, naturalmente, un fondo di verità ce l’ha, ma che in certi casi rimane nient’altro che, appunto, un luogo comune. Come per esempio nei ristoranti della piccola catena Xiao, tra cui la novità del 2020 è lo Xiao di Zero Branco.

Totalmente rinnovato

Totalmente rinnovato nemmeno un anno fa, lo Xiao Zero Branco riesce a proporre cucina orientale tutta rigorosamente espressa (si rimane incantati guardando i sushimen all’opera nel sushi bar a vista, che campeggia in mezzo al locale), con le materie prime originali che ormai connotano da anni la qualità del marchio Xiao, offrendo pranzi e cene all-you-can-eat a, rispettivamente, 12.90€ e 22.90€ (bevande e coperto esclusi). Aggiungendo, poi, il prezzo super-conveniente per i bambini fino agli 11 anni (6 euro a pranzo e 11 euro a cena), quello di Zero Branco diventa automaticamente lo Xiao Restaurant ideale per le giovani famiglie.

Per le famiglie, per le coppie e per gli amici

Ma non è certamente solo di un locale per famiglie, che stiamo parlando. Il recente, radicale rinnovo di tutta la struttura ha infatti ricavato in un’ala dello Xiao una vera e propria sala-privé, con luci soffuse e confortevoli divanetti semicircolari che paiono quasi dei separé: magnifico per una cenetta romantica, dove alla tua barca di sushi e sashimi aggiungi una bottiglia di Cartizze o, perché no, di Champagne.
Inutile dire poi che il nuovo Xiao Zero Branco si presta meravigliosamente anche (e forse soprattutto) alle rigogliose tavolate fra amici: che sia per un pranzo diverso dal solito, o per un’inenarrabile scorpacciata serale, qui c’è davvero da divertirsi. L’attenzione al dettaglio è visibile, a partire per esempio dai nuovissimi menù su tablet: un divertimento nel divertimento, che oltretutto risultano pure comodi strumenti da cui inviare ordini alla cucina, riducendo i tempi d’attesa ma non certo la qualità delle preparazioni (grazie al fatto che il sushi bar riesce a visualizzare le comande in modo assai più celere rispetto ai normali ristoranti) I coperti, poi, sono un centinaio, con distanziamenti fra tavolo e tavolo notevolmente superiori a quanto richiesto dalla normativa anti-Covid.

Un servizio d'asporto al top

Naturalmente, come ogni Xiao, anche quello di Zero Branco vanta un ottimo servizio di ristorazione da asporto: il menù delivery, disponibile sul sito web del locale (al pari della carta all-you-can-eat per il pranzo e di quella per la cena), vanta oltre 150 piatti, rendendo così anche una mangiata casalinga nippocinese quasi allo stesso livello dell’esperienza in ristorante. Insomma, non solo ravioli, sushi e riso alla cantonese da asporto, ma di tutto un po’… Il che non è affatto scontato in un locale che fa della preparazione 100% espressa l’architrave della sua cucina.

Promozioni sempre nuove

Lo Xiao Zero Branco, nel corso dell’anno, propone frequentemente iniziative promozionali volte a rendere ancor più ghiotta la sua offerta. Ad esempio, per il mese di agosto 2020, da martedì a giovedì i nuovi clienti hanno lo sconto del 10% sull’intero menù: una soluzione che può invogliare a provare, visto che siamo in estate, il pesce fresco di questo locale... Tonno, salmone e branzino, proposti in diverse maniere, aldilà del classico sushi.

Crudité da sballo

Puoi infatti gustare il sashimi, ossia pesce crudo tagliato grosso e servito “duro e puro”, senza salsa. Se vuoi qualcosa di più edulcorato, il crudo te lo puoi mangiare ordinando il carpaccio, che rispetto al sashimi viene tagliato più fine, ed è servito in accompagnamento alle caratteristiche, originali salse Xiao. E poi naturalmente le varie tartare, immancabili in un ristorante orientale di questo livello, anch’esse – ça va sans dire – accompagnate a salsine da capogiro.

  • RECENSIONE
  • SUSHI
IN QUESTO ARTICOLO
×