C'è un locale di Molfetta che ha deciso di cambiare look per accogliere più gente e per più tempo. Quarantagiri, di Marco Mabrouk, ora si trova su Corso Dante a Molfetta, pronto per continuare a sorprendere chi era già affezionato al posto e per incantare i palati di chi lo sceglie per caso.

Per cominciare

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Niente di più vero per Quarantagiri, che per iniziare propone delle coffee breaks davvero alternative. Non resta che lasciarsi travolgere dal sapore dell’egg&toast, un brunch sfizioso che ci trasporta verso altri mondi. Non solo per il palato, che ha la possibilità di sperimentare combinazioni insolite, ma anche perché questo piatto, senza scollarci dalla sedia del locale, ci ricorda un brunch che potremmo fare seduti in un locale estero. Al pane tostato viene aggiunto l’uovo ad occhio di bue (chiamato fried egg). La combinazione viene poi servita con quenelle di ricotta fresca, a cui si possono aggiungere degli ingredienti a proprio piacere. Con un tocco di crispy bacon in più si va sul sicuro.
 

La crepe salata come non l’avete mai vista

Più diffuse nella loro versione dolce, le crepes non appartengono più solo alla tradizione francese. Quarantagiri è stato in grado di cogliere la potenzialità di questa raffinata proposta anche nella variante salata e di rivisitarla secondo le esigenze del territorio pugliese. Assaggiarle è subito magia e vi farà venir voglia di consultare di nuovo il menù per scegliere la prossima. Quella in foto è una “Piazza Grande”, disponibile anche nella sua versione vegana: il nome la dice lunga sul contenuto. Mortadella di cinghiale, crema di ricotta al pistacchio, pomodorino di Torre Guaceto, mozzarella e stracciatella sono l’inimitabile condimento a cui è impossibile resistere. Ma è solo l’esempio di una lunga lista da provare, in cui non mancano neanche le crepes dolci.

Un tocco internazionale

Non è un caso che la sezione del menù dedicata ai bagels si chiami proprio “Bagel Mania”. Il pasto da Quarantagiri ha un tocco internazionale grazie a queste imperdibili ciambelle salate, tutte servite assieme alle chips con buccia: ogni bagel è frutto di abbinamenti tanto studiati quanto creativi. A regnare è sicuramente il King Pork, del resto lo dice anche il nome: al suo interno troviamo pulled pork, cheddar, coleslaw e mayo al bacon. Non da meno una proposta più classica, ossia il bagel con chicken burger, pomodoro al cuor di bue, mayo al bacon e lattughino. Questi gli ingredienti che danno vita all’amato Kentucky.

Il sapore della tradizione

Neanche i primi piatti mancano in questo locale pronto a soddisfare le esigenze più disparate e a trovare un sano equilibrio tra le novità oltreoceano e le tradizioni italiane. Un bell’esempio sono gli agnolotti ripieni polpo e bacon, su crema di broccolo romano e cozze teriyaki. Un primo irresistibile se si è alla ricerca di una fusione di sapori pronti a stupire anche i palati più raffinati.

Le dolci sorprese

Infine arriva il dolce, non si può proprio dire di no a una coloratissima crepe di cui la vista e l’olfatto s’innamorano ancor prima del palato. Il suo nome è Wendy e, come tutte le grandi scoperte, nasce per caso da un’invenzione istantanea di Marco, che ha colpito in maniera indelebile il cliente cui era riservata. Gli accostamenti degli ingredienti sono davvero inaspettati. Cioccolato bianco, crema di cheesecake, miele di castagno, noci e cacao: forse tutti insieme non li avete mai sentiti, ma è il momento giusto di fidarvi dell’istinto. Non ve ne pentirete.



Quarantagiri - Corso Dante Alighieri 23, Molfetta (BA) T: 3668787814

 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×