La piattaforma leccese per il delivery di vino, birra, cocktail e snack di qualità

Oltre a una grande passione per il settore, anche un instancabile spirito pionieristico anima da sempre Andrea Favale, meglio conosciuto come titolare di Mamma Elvira Enoteca (dal 2011), il ristorante La Cucina di Mamma Elvira (dal 2015), la Corte dei Pandolfi (dal 2019), Casa Mamma Elvira (anch’esso nel 2019), e più recentemente l’ideatore di FrescoVino, la nuovissima piattaforma delivery di cui tutti parlano a Lecce, operativa dal dicembre 2020.


Esperienza da vendere, dunque, e grandi abilità imprenditoriali alle spalle, unite appunto al costante bisogno non solo di seguire le evoluzioni del mercato, bensì di anticiparle, lo hanno convinto del fatto che fosse giunto il momento di portare anche nel cuore del Salento una nuova tendenza, già consolidata in tutta Europa e nelle grandi città d’Italia.


La situazione contingente? Pura coincidenza, perché questa nuova attitudine sulla modalità di reperire e consumare cibo e bevande,ovvero attraverso il sistema di asporto e delivery, stava già prendendo piede prima dell’emergenza sanitaria e Andrea aveva già studiato nel dettaglio la sua strategia aziendale.


E così, in men che non si dica, è nato FrescoVino, la WebApp di wine, beer & cocktail delivery che mancava in città. La novità assoluta, infatti, nonché il punto di forza di questa piattaforma è la garanzia di ricevere i tuoi ordini in 30 minuti (al massimo) e alla giusta temperatura di servizio. Sottintesa l’altissima qualità dei prodotti, spesso di nicchia, selezionati personalmente da Andrea, che ha un vero e proprio talento nello scoprire e nel portare al successo le eccellenze enogastronomiche non solo del territorio, ma provenienti da ogni angolo del mondo.


Entriamo nel dettaglio di come funziona questo tool facendo qualche esempio. Stai passeggiando nei giardini della Villa Comunale e ti viene voglia di un aperitivo? Puoi chiamare FrescoVino, scegliere la tua consumazione tra vino, birra, cocktail, volendo con qualche stuzzichino in abbinamento, ed entro mezz’ora arriverà un driver con tanto di cestino da pic nic, cavatappi e calici pronti all’uso. Altra situazione di emergenza: devi andare a cena da un amico ma hai dimenticato di comprare del vino. Niente paura. Online puoi scegliere tra le tantissime etichette disponibili ed evitare di presentarti a casa sua a mani vuote. Graditissima anche la sorpresa di compleanno se vuoi fare un regalo inaspettato. Seleziona il tuo cadeau e poi chiedi di portarlo direttamente al festeggiato.


Nessuno ci aveva pensato a Lecce prima d’ora, ma è geniale. Risolve voglie dell’ultimo minuto, ma anche spiacevoli dimenticanze. Soprattutto se si prendono in considerazione altri punti di forza, quali prezzo più che vantaggioso delle etichette e consegna gratuita, al momento su tutta Lecce e paesi adiacenti. Non è escluso che, ampliandosi la rete, a breve non si riesca a coprire un territorio più ampio.


Oltre cento le etichette di vino a disposizione sulla piattaforma, destinate a raddoppiarsi a breve, con un focus sui vini naturali, una selezione di birre artigianali e non, e una ventina di cocktail monodose pronti all’uso. A te l’unico compito di preparare il bicchiere e aggiungerci il ghiaccio. Gettonatissimi il Milano – Torino, il classico Negroni, il Cosmopolitan tanto amato dalle donne, ma anche il Tommy’s Margarita, il Manhattan, il Daiquiri oppure un’ampia scelta di Spirits & Tonics.


E se sei indeciso non ti resta che consultare le schede tecniche, che descrivono esaurientemente i prodotti a 360°, persino con consigli di abbinamento. Una sorta di anteprima del nettare che avrai il piacere di stappare e gustare a casa tua o dove preferisci ti venga consegnato.


E dal momento che nella maggior parte dei casi sorseggiando un buon vino, una birra o un drink, viene voglia di stuzzicare qualcosa, ecco che FrescoVino ha pensato bene di inserire nel suo menù un’interessante selezione di snack salati all’altezza: non possono mancare i tradizionali tarallini artigianali, le olive Kalamata, mandorle tostate e salate, filetti di acciughe del Cantabrico, filetti di alici di Cetara, filetti di tonno rosso sott’olio, colatura di alici, sardine normali e affumicate in olio Evo Josè Gourmet e, in arrivo, anche una selezione di affettati sottovuoto di altissima qualità.


Ovviamente tutto quanto descritto è disponibile sia delivery, sia d’asporto. E gli ordini si possono effettuare online con pagamento direttamente online oppure alla consegna, o telefonicamente. Si accettano sia contanti sia bancomat e carte. 
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×