Un San Valentino in scatola: ecco 8 idee per creare box al top

Pubblicato il 4 febbraio 2021 alle 13:07

Un San Valentino in scatola: ecco 8 idee per creare box al top

14 febbraio in una box: i consigli per i ristoratori alle prese con i menu delivery nel giorno più romantico dell'anno

Deliveristo, la piattaforma di food delivery dedicata al B2B, ha messo a punto 8 consigli dedicati ai ristoratori in vista di quello che sarà il primo (e si spera l'ultimo) San Valentino con i ristoranti chiusi a cena in tutta Italia. 

Quest'anno la notte più romantica dell'anno si passerà, inevitabilmente, nell'intimità della propria casa. Tanti di cimenteranno in ricette sfiziose da preparare per o con la propria dolce metà. Altrettanti ordineranno d'asporto dai propri ristoranti preferiti o cogieranno l'occasione per gustare qualcosa di nuovo in un ristorante che avrebbero voluto provare da tanto. 

Come preparare una box di San Valentino al top 

Per venire incontro ai ristoratori che non vogliono perdere l’occasione e che cercano idee per rendere ancora più speciale questo San Valentino speciale, Deliveristo, ha diffuso 8 consigli per sfruttare al meglio l’occasione e per far innamorare i propri clienti. Scopriamoli!

1 - Creare una box esperienziale

Quello che molti clienti cercano quando ordinano un menù a domicilio è una vera e propria esperienza, il portare la cena a ristorante tra le mura domestiche. Per aiutarli, soprattutto in occasione della giornata più romantica dell’anno, si possono inserire nella box alcuni piccoli dettagli per creare la giusta atmosfera: una candela profumata o a forma di cuore, dei fiori o dei cioccolatini, per esempio.

2 - Creare una playlist che rispecchi il proprio locale

Per creare la giusta atmosfera, oltre a candele e fiori, non c’è niente di meglio che un po’ di musica. In questo caso si può creare una playlist che rispecchi il proprio locale, per rafforzare il legame con i propri clienti in attesa di poterli riaccogliere all’interno del ristorante, oppure si può suggerire una playlist romantica pensata appositamente per San Valentino. In entrambi i casi si può includere nella box un elenco di canzoni oppure un QR da scansionare che porterà il cliente direttamente su una playlist Spotify.

3 - Proporre un vino in abbinamento

Abbinare a ogni piatto il vino più adatto non è mai semplice, soprattutto se non si è del mestiere. Per questo motivo, inserire nella propria box o affiancare al proprio menu alcuni suggerimenti legati agli abbinamenti è sempre una buona idea, un gesto sempre molto apprezzato dai clienti. Non solo, chi ha una cantina di bottiglie ricercate può organizzare una piccola asta virtuale per i clienti più curiosi o per gli appassionati.

4 - Fare le foto dei piatti in anticipo e pubblicarle sui social

I social network giocano un ruolo fondamentale nella diffusione della propria offerta e, soprattutto in vista di San Valentino, è importantissimo condividere foto accattivanti dei propri piatti per attirare nuovi clienti o per spingere quelli abituali a provare le nuove proposte. Per l’occasione, inoltre, può essere utile creare un hashtag personalizzato per invogliare i clienti a condividere le foto dei piatti e delle box delivery. Importante, infine, è non dimenticare di inserire le opzioni pensate per San Valentino negli spazi dedicati alle consegne a domicilio ben prima del 14 febbraio, così da permettere ai clienti di organizzarsi in tempo e di scegliere con calma.

5 - Lasciare sempre un biglietto personalizzato

Un biglietto di ringraziamento all’interno della box o del menu delivery è un gesto molto gradito, perché denota un’attenzione in più verso il cliente. Soprattutto, se si conosce il nome, è bene scriverlo: è un gesto piccolo ma significativo e rimane impresso. All’ordine e al biglietto di ringraziamento, inoltre, si può pensare di affiancare alcune ricette o alcuni consigli per terminare o presentare i piatti.

6 - Inserire un piccolo pensiero in più

A proposito di piccole sorprese, un’altra buona idea è inserire un piccolo pensiero in più per il cliente, un gesto che non si aspetta è che non è per nulla scontato. Si può pensare a una focaccia o a uno stuzzichino, per esempio, ma anche a un dolce o a un croissant per il mattino dopo, per rendere speciale non solo San Valentino, ma anche il 15 febbraio.

7 - Mettere il proprio marchio sulle confezioni

Quando si parla di delivery, è fondamentale mettere il proprio marchio sulle confezioni, così da distinguersi da qualunque altro locale e rendersi immediatamente riconoscibili. Lo stesso si può fare sulle bag o sui dettagli più piccoli, come adesivi e nastri.

8 - Preparare box o gift card per gli innamorati lontani

Quest’anno molti innamorati saranno costretti a trascorrere il giorno di San Valentino lontano dai propri partner. Preparare le proprie box o i menu delivery come idea regalo può essere una soluzione per venire incontro anche a tutti quei clienti che non potranno cenare in compagnia. In alternativa, si possono preparare delle gift card per quando si potrà di nuovo uscire a cena, insieme.

Photo Credits: foto fornita Ufficio Stampa Deliveristo 

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scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

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