La Yarda: relax, ottimo cibo fatto in casa e una marea di spritz

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

Il suo nome deriva da una parola dello slang giamaicano yard. Quando un giamaicano dice my yard, intende la sua casa o anche il suo quartiere, insomma un luogo di relax dove stare in famiglia o con gli amici. La Yarda è proprio questo, un luogo amichevole e confortevole dove sentirsi "in famiglia". La Yarda è un locale aperto a tutti, per stare allegri in compagnia e passare dei momenti di pace e relax proprio in stile giamaicano.

IL PRANZO GENUINO E FATTO IN CASA 
A pranzo la Trattoria La Yarda offre due menù. Il primo fatto di insaltone, bruschette e panini, e il secondo, la vera chicca: un menù giornaliero di piatti di cucina in bilico fra la tradizione e la creatività. La cucina della Yarda è piccina ma perfettamente attrezzata, abbastanza per permettere ad Andrea  e alla brigata di darsi da fare ai fornelli per proporre primi e secondi piatti come lasagne, bigoi, polettone, tagliata e tanto altro ancora. Gli ingredienti sono a km 0, le verdure solo di stagione e le materie prime arrivano da fornitori scelti. 
Andrea Mezzalira, proprietario e chef, insieme ai ragazzi in cucina mette nei suoi piatti passione e professionalità e riesce ad accontentare tutti: piatti vegetariani saporiti ma anche hamburger preparati a regola d’arte con la carne consegnata in mattinata, le verdure fresche e le salse fatte in casa. Il venerdì a pranzo, anche piatti a base di pesce fresco.
Pure gli spunciotti sono da competizione: dalle sarde in saor alle polpette (di carne, alle verdure, alle lenticchie, al sugo ...) passando per i crostini ben farciti. Concludiamo con i dolci, rigorosamente fatti in casa come i zaeti veneziani, preparati secondo la ricetta originale.
 
TUTTI GLI SPRITZ DELL’UNIVERSO e AMERICANO DA TOP 10
Ce ne sono almeno 50 tipi diversi, tutti elencati sull'enorme lavagna accanto al bancone. Sono proprio gli spritz ad aver reso famoso questo locale padovano: la Yarda è riuscita a rendere insolito il più classico cocktail da aperitivo made in Veneto.
Cioccolato, basilico, mandarino, sono solo alcuni degli aromi naturali che i barman (fenomenali!) utilizzano per inventare ogni giorno nuove varianti di spritz.
 
La fantasia dello staff non finisce qui, infatti alla Yarda si gustano anche cocktail ben preparati, tra cui l'Americano, proposto in 10 versioni con vermouth e bitter particolari. C'è anche il premium con il Carpano antica forrmula!
 
LA CANTINA BIO E LE BIRRE ARTIGIANALI
Non solo spritz e cocktail. L’anima da trattoria la ritroviamo anche nei vini della cantina: il Vino Zanovello proviene direttamente dai Colli Euganei, come i prodotti biologici della Cantina Del Campo. E il vino della casa, rosso o bianco, non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi imbottigliati.
 
Sei un appassionato di birre artigianali? Ottimo, perché la Yarda offre almeno 60 diverse etichette di birre artigianali: i frigoriferi del locale sono dedicati al culto della birra e potrai scovare birre provenienti da birrifici italiani e locali come Crak o Arcadia, ma anche birre straniere come l’olandese Brouwerij’tis, le tedesche Weiherer e Camba, le inglesi Moor e Beavertown, la scozzese Brewdog, la danese Tool e le americane Rogue e Stone. 

 LA POSIZIONE UNICA E IL RITMO TRAVOLGENTE
La trattoria la Yarda si trova in uno dei luoghi più belli della città: in Piazza Capitaniato. Comoda da raggiungere per gli universitari e i lavoratori che popolano il centro storico, la Yarda è perfetta per rinfreschi e cerimonie (dalle lauree ai matrimoni) e con la bella stagione il plateatico trasforma pranzi e aperitivi in momenti di puro relax.
Vera passione di tutto lo staff e dei clienti più affezionati, la musica reggae che invade tutti i giorni la sala del locale: si mangia, si beve e si balla… One Love! 

  • APERITIVO
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×