10 locali del Padovano per festeggiare il compleanno e farsi amare dagli amici

Pubblicato il 24 novembre 2021

10 locali del Padovano per festeggiare il compleanno e farsi amare dagli amici

Sarà che sono nata a Novembre e per me organizzare una festa di compleanno non è mai stato semplice. Ho sempre invidiato i miei amici, quelli che avevano dalla loro il caldo tepore estivo o le giornate in allungamento del periodo primaverile. “Hanno una marcia in più” a mio avviso. Un po’ come a dire “si okay, devi trovare anche tu un bel posticino, ma alla fine qualche caraffa di spritz in piazza e il gioco è fatto”. Non credi?
D’inverno ti devi occupare del posto, del parcheggio, di avere abbastanza tavoli a disposizione, di sperare qualcuno pacchi all’ultimo che tanto non ci sarebbe mica stato. Devi chiedere ti facciano – solitamente – un menù fisso così da render più gestibile la cosa, scegliere il vino, pensare alle allergie, agli amici vegetariani… Lo senti anche tu lo stress?
Ecco, qui qualche proposta che spero possa aiutarti nel tuo giorno felice, così da permetterti di pensare soltanto all’altro grosso problema “che mi metto?”. Lì ti arrangi, per chi mi hai preso? Una maga?

Per la festa alcolica

Che Julio de Ai Do Archi sia un maestro dietro il bancone ormai si sa. Lo sai vero? Che il posto sia incredibile anche alla vista beh, è cosa nota. È cosa nota vero? Che però ti organizzi anche la festa di compleanno forse non te lo aveva ancora mai detto nessuno. Ed ecco perché te lo dico io: Julio ti organizza la festa di compleanno! Tre differenti proposte con menù e prezzi differenti: dalla base alla super premium con una cifra che si aggira tra i 20 e i 30€ a persona. Non ti basta ancora? Scegli una cifra massimale, lascia che gli amici ordinino in autonomia ciò che preferiscono: Julio ti avviserà al raggiungimento della soglia. Meglio di così?
Ai Do Archi, Via Nazario Sauro 23, Padova – Tel. 3295759736

Per una festa carnivora

Ae Bronse Querte è il posto perfetto per le grosse compagnie, ancora meglio se rumorose, sicuramente amanti della carne. Qui tutti parla di “ciccia”, che è presente in pressoché tutti i piatti. La mia combo micidiale? Antipasto dello Chef con polentina, funghi di bosco, salame ai ferri, manzo marinato con rucola, grana a scaglie e crema di aceto balsamico; bigoli al ragù d’anatra (gli immancabili) e sua maestà la grigliatona mista di carne – pensata per 2 persone – compresa di costicine, salsisiccia, fettina di manzo, pancetta, tagliata e arrosticini d’agnello. Ad innaffiare tutto un bel litro di raboso.
Ae Bronse Querte, Via Mestrina 19, Veggiano (PD) – Tel. 3891922722

Per una festa casereccia

Antiche Cantine Zaccaria è il posto perfetto per quando vuoi sederti e non alzarti più fino a che il tuo stomaco non sarà riempito a puntino. Qui la tradizione veneta la fa da padrone, in un ambiente informale e sicuramente adatto a festeggiamenti e grosse compagnie. Tra polentina tenera con funghi, soppressa e grana; pappardelle coi funghi o tagliatelle al ragù; cicchettini di benvenuto o impepata di cozze e capasanta al brandy l’imbarazzo della scelta ci sarà eccome. A fare il punto del menù però, ti aiuterà la Signora Maria, colonna portante di questo incredibile posticino.
Antiche Cantine Zaccaria, Via M. Grappa 10/a, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 049637189

Per una festa chic

Tagliata alle erbette su salsa di vino Valpolicella Ripasso con patate al forno, tartare di tonno su salsa di cocco e lime o filetto di salmone in doppia cottura su salsa di Yogurt ed aneto con mollica tostata. Pappardelle ai funghi mantecate con burro fresco e Parmigiano Reggiano oppure orecchiette saltate con broccoli ed acciughe con tartare di scampi agli agrumi. Bene, ora che ho la tua attenzione ti consiglio di prenotare all’Hostaria Piave, un po’ osteria, un po’ localino dall’offerta unica e dall’accoglienza calda. E poi siamo in una zona super: Riviera Paleocapa!
Hostaria Piave, Riviera Paleocapa 24, Padova – tel. 0498719769

Per un pizza party

Cosa meglio di una pizza mette sempre d’accordo tutti? Ancor più se la pizza è buona. Pizzeria Le Torri ha le mani in pasta dal 1979 e oggi, con ben tre sedi (la prima a Rubano, Padova e Montegrotto poi) può vantare una conoscenza del prodotto e della sua lavorazione sicuramente invidiabile. Vi è qui una ricerca costante e continua, ma anche la scelta a monte di utilizzare prodotti slow food. Un esempio? I capperi di Salina, raccolti ancora oggi rigorosamente a mano. E per l’amico che non ama la pizza (pazzo!), qui anche ottimi burger dove anche il pane è “fatto in casa”. Birre di Ofelia, birrificio artigianale made in Vicenza.
Le Torri, Via della Provvidenza 106, Sarmeola (PD) – Tel. 049632552

Per una festa tra le polpette

Prendi le polpette più buone di sempre, aggiungici gli amici del cuore, inserisci il tutto dentro ad una tipica osteria veneta dove se non fai un po’ di sano casino allora c’è qualcosa che non va, fatto? Bene, questo potrebbe essere l’inizio della tua festa di compleanno all’Ostaria da Ciccio dove ovviamente, le polpette saranno seconde solo alla tua felicità. Da aggiungere come obbligo: sardee in saor e nervetti con la cipolla, per il resto beh, concorda il resto del menù e sentiti un po’ come a casa.
Ostaria da Ciccio, Via Cavinello Ovest 119, Pianiga (VE) – Tel. 041468742

Per una festa a base vino

In Vineria “Dai Luciferi” il posto è piccolo, un po’ perché è piccolo e basta, un po’ perché c’è – letteralmente – una valanga di vino! Inutile dirlo: qui il piatto principale non è un piatto, bensì un calice, ma i ragazzi non si fanno mancare nemmeno una ottima cucina: pochi piatti, diversi cicchetti, parecchio gusto. Il risultato: cibo più vino uguale “feston”. Se per il vino non darò consigli, ma dirò unicamente “chiedi a loro e lasciati guidare dalle sapienti mani”, per quanto riguarda il cibo qualche appunto mi preme fartelo: qui son famosi per la carbonara tartufata che è un po’ il cavallo di battaglia, da provare poi il cicchettino al baccalà, la polpetta (o sarebbe meglio dire polpettona) e se proprio la fame è tanta, pure la tagliata oh. Ocio, chiuso la domenica!
Vineria “Dai Luciferi”, Via Roma, Rubano (PD) – Tel. 3479764053

Per una festa base pesce

All’Antica Trattoria Da Arturo – in attività dal 1929 – c’è una sola parola d’ordine: pesce. Qui tutto è un tripudio al mare e alle sue preparazioni, che mai mancano di ricordare la tradizione vista però laddove possibile, anche in chiave moderna perché ricordiamocelo sempre: tra il passato e il futuro, c’è comunque la fame dell’oggi. Qui folpetti e cannocchie bollite, sarde e gamberi in saore, gnocchetti con zucchine, calamari e gamberoni o tagliolini all’astice, ma anche e soprattutto sua maestà il fritto misto. Ancora fame? Crostata con mandorle e amaretti mette d’accordo tutti. Ah, sì, la pasta è fatta in casa!
Trattoria Da Arturo, Via Euganea 20, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 049637151

Per una festa elegante

Al Tezzon è perfetto per quando hai una compagnia numerosa sì, ma il desiderio di non buttare tutto in caciara all’osteria di Paese. Come fare? Beh, anche qui vi è la possibilità di richiedere un menù fisso che, con un prezzo comunque onesto, vi permetterà di avere la vostra festa in un ambiente curatissimo, elegante e su vostra misura: possibili infatti sono anche le richieste per arredare e colorare il locale. E poi, il loro “gran risotto” non si batte, provare per credere!
Al Tezzon, Borgo Trento Trieste 33, Camposampiero (PD) – Tel. 0499301267

Per una festa danzante

C’è chi ancora tentenna e non si fida, e chi nella movida serale ci si è subito buttato a capofitto. Fai parte del secondo gruppo? Allora per forza non puoi non festeggiare il compleanno allo Storya – storico locale di Santa Giustina in Colle – che ha da poco riaperto i battenti grazie alle favorevoli riaperture. Tantissimi i menù tra i quali è possibile scegliere: pizza, degustazione di pesce, degustazione di carne, degustazione di sushi o pokè o – come se non fosse già abbastanza – anche la possibilità di scegliere dal menù alla carta. Il seguito poi, tutto un programma: ogni sabato (ma pure il venerdì diciamocelo) un susseguirsi di musica e balli; perché te lo ricordi ancora come si balla, vero?
Storya, Via Tremarende 35, Santa Giustina in Colle (PD) – Tel. 3467404986
 
 
 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine Social dei locali. 
Foto di copertina di Al Tezzon
 
 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori vini italiani sotto i 13 euro secondo il Gambero Rosso

Fare un figurone senza svenarsi, soprattutto con l’arrivo delle feste, è possibile.

LEGGI.
×