Rocco Calenda e sua moglie Giusy Buccomino, amano mangiare fuori. Girano la regione, lasciandosi affascinare da piatti e atmosfere. Dopo lunghi anni di battaglia nella caffetteria di famiglia, hanno deciso di compiere una traiettoria diversa rispetto a quello che farebbero tutti. Andando controcorrente, si sono spostati all'ingresso di Spinazzola, lì dove ci sono il cinema e la casa di famiglia, per mettere in un locale tutto ciò che a loro piace trovare a tavola. Ne è nato Buccomino Bistrot & Bakery, un locale pensato per differenza: qui tutto quello che c'è è unico.

Uno spazio di piaceri vintage chic

Dopo aver lasciato lo storico locale in centro, Rocco e Giusy hanno messo insieme le loro visioni e, grazie alla creatività dell'architetto Beniamino Pupillo, hanno realizzato un ambiente straordinario. Appena si entra, si ha l'impressione di essere in un dipinto di Edward Hopper, a metà tra un diner americano e un sofisticato locale cosmopolita.


I clienti sono accolti da un lungo bancone con ampie vetrine ricche di tentazioni. Il banco della piccola pasticceria e della gelateria sono il preludio al girone dei golosi della colazione: un metro e mezzo di ripiano protetto da un vetro, in cui vengono esposti i cornetti per la colazione. Gli habitué assicurano: uno non basta mai.


Che sia un aperitivo, una pausa pomeridiana, un pranzo o una cena, dal banco ci si accomoda in comode poltroncine di velluto verde oppure sui sedili di velluto chiaro, costruiti con pannelli accostati come tanti savoiardi di un bellissimo tiramisù. D'estate si può godere della frescura che l'altezza regala alla cittadina nell'ampio dehors esterno. Il tavolo migliore? Quello sotto la vetrina la prima vetrina del locale: abbastanza appartato per godere di un po' di privacy, ma ben posizionato per godere della vista dell'intero locale.

Esprimi un desiderio

Il menu di Buccomino Bistrot & Bakery è come la lampada di Aladino. Anche senza strofinarlo, sfogliandone le pagine si possono trovare tante risposte a desideri che non sapevi nemmeno di avere. Cosa poteva fare la differenza in un paese dove il piatto tipico è Cavatelli funghi e salsiccia? Il pesce.


Ispirati dalla tradizione della cucina di mare della costa, qui si possono gustare primi e secondi a base di fresco pescato, in continua evoluzione a seconda delle disponibilità. Un piatto da non perdere? Tutti i primi a base di crostacei, tra cui gli Gnocchetti con gambero e la sua bisque o le Tagliatelle aglio olio e crostacei.


Anche i carnivori sono i benvenuti. Lasciati incantare dal Petto d’anatra servito a tavola con un brick di fondo al vino e pepe rosa. L'effetto wow è assicurato.

Spinazzola fusion

Da grandi appassionati, Rocco e Giusy hanno scelto di puntare sulla cucina giapponese, per regalare una grande possibilità a tutti coloro che, giovani o adulti, amano il sushi e sono disposti a farsi tanti chilometri per gustare i bocconcini a base di riso e pesce.


Ecco che, grazie alla grande mano di un giovane chef, Francesco Ginosa, che mostra già i cromosomi del fuoriclasse, nascono Salmon Roll, Tuna Roll o il sorprendente Buccomaki, un hosomaki fritto con tartare di manzo all’interno e sopra una maionese che vi farà perdere la testa.

A tutto tacos (o maritozzo)

Comodi da mangiare, sfiziosi, perfetti per quel tempo fatto di tentazioni e gola tra l'aperitivo e la cena: i tacos di Buccomino mettono insieme salmone, tonno o baccalà con stracciatella, pistacchio, misticanza e tanti altri ingredienti. Prendi il tris e regalati uno scatto super instagrammabile. Le stesse farciture sono disponibili anche in formato di lussurioso maritozzo.

Spazio a pizza e burger

Buccomino offre una risposta anche a chi ha voglia di una pizza o di un hamburger fatto a regola d'arte. Consigliatissimo l'Autunnale, detto anche Abb (autumn buccomino burger): il bun alla zucca fatto in casa accoglie un burger di 200g di manzo battuto a mano, cipolla caramellata, radicchio, provola affumicata e zucca grigliata. Ogni piatto arriva a tavola con contorno di patate dipper.

Le attenzioni speciali di Buccomino Bistrot & Bakery

Da Buccomino Bistrot & Bakery non c'è intolleranza, allergia o scelta alimentare che non possa essere accontentata. Sono infatti disponibili tante scelte altrettanto gustose, adatte a chi soffre di celiachia o per chi è intollerante al lattosio.

Per chi ha orientato la propria vita al mondo vegetale, troverà tantissime proposte che lo stesso Rocco, armato di charme e sorriso, porterà al tavolo.

Buccomino Bistrot & Bakery organizza catering ed eventi privati, oltre a mettere a disposizione tutto il suo menu e i suoi prodotti di pasticceria per asporto e delivery. Se ordini a casa, tieni d'occhio l'orologio: le consegne spaccano il minuto.

Nei calici di Buccomino

Questo è anche il posto giusto per chi vuole bere un calice di vino circondato dalla bellezza. Dalle cantine a vista occhieggiano vini del territorio come il rosato da Nero di Troia della cantina Donna Viola o la bottiglia da 75 cl del birrificio Viola di Cesenatico. Ma le etichette in carta, di vino e di birra, sono tante e ruotano continuamente.


Per chi è alla ricerca di un cocktail ben fatto e non del classico Spritz, qui potrà trovare calici vintage e drink list innovativa. Grazie al focoso genio di Francesco Cirulli, i distillati si sono moltiplicati e le combinazioni sono aumentate. Le 35 etichette di gin in carta si sposano con 12 toniche diverse, rendendo il Buccomino il punto di ritrovo per i gin tonic addicted. Qui, questo cocktail viene servito al tavolo, in una coppa old fashion con ghiaccio, gin servito nel gigger e con tonica a parte.


Se invece hai voglia di un aperitivo, fatti ingolosire dai tre assaggi proposti dallo chef e per il cocktail, avvicinati al bancone e fatti stupire.

Il dolce: cosa c’è per dessert?

Dato che Buccomino Bistrot & Bakery nasce proprio come pasticceria, sin dai suoi esordi al centro del paese, sul menu persiste la voce “Proposta del giorno” perché la fantasia della pastry chef è imprevedibile. Si può concludere il pranzo o la cena con una fetta di torta clamorosa come quella, bellissima, al pistacchio.


Oppure potresti perdere la testa per la Frangipane alla Nutella o la New York Cheesecake. Buccomino Bistrot & Bakery è anche il posto giusto per bere una tisana con le amiche e peccare con loro proprio davanti a una fetta di queste torte o dei pasticcini secchi.

Cosa non chiedere mai

Non venite qui per chiedere ciò che potete trovare in qualsiasi altro locale della città. Da Buccomino si viene per sedersi nella bellezza e lasciarsi incantare dalle storie che attraversano cibo e vino (ma anche birra e cocktail, mai banali).

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×