Se è vero che la qualità media della cucina e della ristorazione sta salendo un po’ ovunque (sì, anche a Jesolo: eccome se sta salendo), grazie ad una domanda generalizzata via via sempre più esigente e sempre meno “turistica”, è ancor più vero che il livello di pasticceria e gelateria stia addirittura raggiungendo, in alcuni posti, lo stato dell’arte.

Al Lido di Jesolo è senz’altro il caso della Gelateria Marina, dove da più di 50 anni la famiglia Pavan studia, reinventa ed affina un gelato dalle caratteristiche innovative, che trova la sua linfa vitale nell’eccellenza delle materie prime da cui nasce. Dalla pasta di nocciole, scoperta in una farm piemontese, al latte biodinamico, approvvigionato a chilometri zero presso un’azienda agricola di Cortellazzo che vanta persino stalle in bioedilizia, tanto è attenta alla genuinità del suo nettare.


Difficile non avvertire immediatamente una diversa consistenza, un profumo più intenso, un sapore più elegante, quando assaggi il gelato di questo luminoso, storico locale affacciato su Piazza Marina. Un esempio? Il gelato al tiramisù: un gusto che oggi si riversa così buono nella cialda del cono solo grazie ad una lunghissima serie di sperimentazioni e ricerche… Ed ebbene sì, corpo di mille balene, ha DAVVERO il gusto del dolce al cucchiaio più amato del mondo. Oppure i gelati alla frutta, realizzati con sola acqua, zucchero e frutta fresca: una formula apparentemente semplice ma invero assai sofisticata (per raggiungere un tale mix di sapore e durevolezza).

Alla Gelateria Marina il numero di gusti è abbastanza contenuto, perché la tradizione dei Pavan predilige da sempre la qualità alla quantità; ma sono comunque sufficientemente vari per deliziare qualsiasi palato… E per farlo 12 mesi l’anno.


Come avrebbe detto il grande Corrado, non finisce qui la pregiata proposta della Gelateria Marina. Il locale (rinnovato tre anni fa all’insegna di modernità e freschezza), non tradisce affatto la sua storica vocazione gemella, quella di caffetteria-pasticceria dove viziarsi a colazione e a merenda. Dallo chiffon ai plum-cake, dalla torta di mele alle crostate di frutta, fino alle golosissime smoothy bowl al cucchiaio… Torte fatte in casa sempre nuove, che si sposano alla grande varietà nella sceltà di tè, infusi ed estratti, e della caffetteria. Quest’ultima ricca di monorigini, estrazioni alternative, flat white e altro ancora: spettacolo!


Ciò che ha introdotto totalmente ex novo il giovane Alessandro, terza generazione dei Pavan, nella gelateria di famiglia, sono le colazioni salate! Un’idea che potrebbe sembrare un pesce fuor d’acqua, in un locale così fieramente tarato su qualità e assortimento della proposta di dolce, gelato e caffè. E invece, signori, la colazione salata rappresenta proprio il completamento ideale di quello che, oggi, vuol essere uno dei migliori locali di nuova generazione di Jesolo Lido.

Il motivo di ciò è presto detto: al pari delle specialità dolciarie della casa, anche la proposta salata non è affatto qualcosa di standard. Giusto per fare un esempio: il salmone viene servito al piatto in filetto, accompagnato da burro salato francese, e proviene da una rinomata azienda specializzata proprio in salmone gourmet per le insalate di pesce.


Ad un locale dove tutto è così buono, così particolare e ben presentato, non servirebbe nient’altro per stabilizzarsi agevolmente nel novero dei posti meno “turistici” e più elitari di Jesolo. E invece, anche sui dettagli di contorno la Gelateria Marina lavora egregiamente. Se la ristrutturazione pre-Covid, infatti, ha reso l’ambiente assai più accogliente, luminoso e giovanile di quanto non fosse mai stato, l’inserimento di piccole chicche ne ha impreziosito l’atmosfera da mattina a sera: filodiffusione hi-tech per la musica di sottofondo, che raggiunge equamente ogni angolo del locale; wc moderni e attrezzati per disabili; divise del personale realizzate con stile e design.


A corredo finale di tutto ciò, la squisitezza caratteriale, la professionalità informale della splendida famiglia Pavan, che gestisce e reinventa con successo la Gelateria Marina da ormai tre generazioni. Veramente un posto per palati fini, e non solo in fatto di gelato artigianale.

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×