Ivone De Franceschi, classe 1974, è stato un volto noto del calcio giocato che, dopo aver iniziato giovanissimo una brillante (e lunga) carriera nel nostro Calcio Padova ha vantato poi presenze, riconoscimenti e amicizie note tra Sporting Lisbona - con il quale ha vinto anche il Campionato Portoghese - Salernitana, Chievo, Venezia e Bari. Una carriera poi, conclusasi con il “ritorno a casa” nel suo Calcio Padova dove ha dato l’addio al calcio da professionista e dove poi è stato anche promosso a Collaboratore Tecnico. Un volto, il suo, noto ai molti appassionati di questo gioco ma un fiore all’occhiello per la città tutta che oggi abbiamo incontro sotto una nuova veste che sembra stargli a pennello: quella di imprenditore al TiAma Cocktail e Bistrot, la “club house” di recente apertura del nuovo progetto Mr Padel di Mestrino. Ci siamo fatti raccontare tutto, ma proprio tutto! 

Ivone, allora, raccontaci di questo passaggio dal calcio al padel! Come è successo? 


Guarda, da quando abbiamo aperto Mr Padel, il nostro nuovo centro padel con ben quattro diversi campi da gioco e la sua adiacente club house TiAma Cocktail e Bistrot, questa è la domanda che mi è stata fatta più di frequente. Vorrei quindi avere una storia più romantica e notiziabile ma la realtà è che è tutto nato per gioco, letteralmente. Dopo l’addio al calcio giocato infatti ero solito dilettarmi in sport come il calcetto e il tennis, che mi piacevano da matti; questo fino a circa quattro anni fa quando alcuni amici mi hanno invitato a una partita di padel e niente, è nato un amore incredibile che mi ha portato fino alla costruzione di questo incredibile progetto che è Mr Padel e il TiAma Cocktail Bistrot. 

Una folgorazione insomma, per un gioco che oggi è diventato praticamente un lavoro, sbaglio? 


Diciamo che il padel continuo a giocarlo con gli amici, ogni settimana, ma dopo aver conosciuto quelli che sono oggi i miei soci qui posso dire che è divenuto anche un lavoro perché assieme, ognuno con le proprie competenze, caratteristiche e capacità, siamo riusciti a costruire un luogo polivalente che unisce sport e socialità, salute e voglia di stare insieme, di divertirsi e perché no, ogni tanto pure cantare. 

Devo molto ai miei soci che, arrivando in alcuni casi da ambiti della ristorazione e delle nightlife patavina hanno saputo tracciare un percorso solido, fatto sì di investimenti importanti, ma anche di un guizzo creativo che era fortemente necessario. 

Spiegaci meglio! 


Il progetto TiAma Cocktail e Bistrot si affianca a quello di Mr Padel e contribuisce a renderlo unico nel suo genere. Ci siamo infatti chiesti cosa mancasse in città e, siccome la voglia di padel sembra inarrestabile, ci siamo buttati sulla realizzazione di quattro campi coperti che anche in estate possono però dare il meglio. In contemporanea poi, abbiamo realizzato questa pazzesca “serra”, un bistrot ma anche un cocktail bar proprio a due passi dai campi che permette ai giocatori ma non solo (anzi, ci tengo a specificare che il locale è aperto a tutti) un luogo bello, semplice, fornito di cibo di qualità, qualche cocktail pazzesco e tante serate organizzate. 

Dalla colazione al dopo cena infatti, qui tutti trovano qualcosa che soddisfi le proprie esigenze 


Esatto, era proprio questo che volevamo. Riuscire a creare una struttura polivalente in grado di rispondere a tutte le esigenze: dall’imprenditore che cerca un posto in pausa pranzo dove poter mangiare bene, in un ambiente non solo bellissimo ma anche comodo, fornito di parcheggi e con un menù ben studiato; all’aperitivo da fare con gli amici di sempre fino a cene che, durante il weekend diventano spesso cene a tema, serate organizzate con musica live, karaoke e molto altro. 

Insomma, il posto che mancava! 


Assolutamente sì. Abbiamo aperto da poco e siamo già molto soddisfatti delle risposte che i padovani ci stanno dando ma non ci vogliamo fermare qui, ecco perché ci tengo ad aprire personalmente l’invito a tutti dicendo: “Ehi, vienici a trovare, ma soprattutto prova il nostro spaghetto alici e burrata che è una vera chicca!”. Ah, chiaramente questo è solo l’inizio…

Tiama Cocktail e Bistrot 
Via Levico 35, Mestrino (PD) 
Tel. 3519253415


Foto di Chiara Rigato per 2night 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×