Fish è meglio. I miei locali padovani preferiti per farmi un fishsandwich e fishburger

Pubblicato il: 1 maggio 2019

Fish è meglio. I miei locali padovani preferiti per farmi un fishsandwich e fishburger

Noi italiani in cucina siamo tanto tradizionalisti quanto bravi ad appropriarci e reinterpretare ogni cibo. L’hamburger, per esempio, è uno di quei piatti che ormai può definirsi parte integrante dei nostri menù: il concept e la struttura sono indiscutibilmente USA, ma il contenuto è frutto della creatività e dell’ingegno del suo compositore e spesso porta il marchio made in Italy. Tutti ormai abbiamo assaggiato l’hamburger di carne nei modi più svariati, ma quello di pesce l’hai già provato? Ecco a Padova i fish burger che preferisco.

Fish experience

A due passi da piazza delle erbe, The Squid, amburgheria di mare, con il suo nome non  lascia grossi dubbi su quale sia la specialità della casa. Una vera fish experience declinata in modo giovane e contemporaneo. Davvero imperdibile il “Prawns burger” con gamberi in tempura, burrata affumicata pugliese, pomodorini caramellati e maionese. Il burger più scenografico, buono quanto bello, è il “The Squid burger” pane al  nero di seppia, calamaro nostrano scottato in piastra, broccolo saltato con salame, primo sale pugliese e pesto al pomodoro secco. Che si tratti di pranzo, cena o di una tappa fuori programma, questo locale così  intimo ed accogliente sa proprio come viziarti.

Tartare burger

Cerchi l’indirizzo per un tartare burger impeccabile? Tra i migliori della città c’è quello di Well Done Burger, in via Gozzi 2! A rendere questo panino così speciale sono gli ingredienti, semplici e di altissima qualità: pane fresco, battuta di salmone crudo a coltello, olio extravergine d’oliva, barbine di aneto, sale e pepe. Il tutto accompagnato da una deliziosa e raffinata salsa allo yogurt. Se non ami il pesce crudo allora puoi buttarti sul “selvaggio”, con burger di salmone alla piastra, oppure sullo “Sgombrello”, sandwich con filetto di sgombro. Con il servizio di delivery, sia a pranzo che a cena, puoi gustare tutto anche senza muoverti di casa.

Panini d’autore

Se ti trovi in zona Fiere, una tappa da Hosteria Moderna è d’obbligo. Questa graziosa hamburgeria “all’italiana” si trova in via Francesco Rismondo, facilmente raggiungibile  in macchina e con ampio parcheggio libero. La cucina di questo locale da sempre ha un occhio di riguardo per gli ingredienti e i sapori della tradizione, rivisitati però in chiave moderna e spazializzati secondo lo schema degli yankees. Tra i fish burger, quello con code di gamberi scottati è un must. Buonissimo anche quello con filetto di merluzzo pastellato o quello con il burger di salmone alla piastra. Se proprio non sai scegliere e hai un appetito verace allora vieni  lunedì, la serata del giroburger a prezzo fisso. Così mangi quanto vuoi e ti togli pure l’imbarazzo della scelta!

Rotta verso i sapori del nuovo mondo

Lob’s si trova a Monselice. Gli arredi interni fondono lo stile da saloon con quello marinaresco di una stiva. I colori sono quelli della bandiera USA, spazi ampi, atmosfera accogliente. Il menù propone strepitosi sandwich dai nomi esotici, farciti all’inverosimile. Tra quelli che vanno per la maggiore c’è “Lob’s roll Maine gourmet” a base di astice, avocado, rapa rossa e salsa Lob’s. Da provare i sandwich farciti con pesce fritto, come quello ai gamberi fritti, bacon e cheddar, oppure quello con alici fritte, pinoli e uvetta. Tutti i panini vengono accompagnati da patatine fritte dippers. Insomma… ce n’è uno per tutti i gusti e le sontuose dimensioni dei sandwich soddisfano ogni tipo di appetito.

Burger fai da te

Il panino lo preferisci comporre con le tue proprie mani ma un buon burger di pesce non sai dove trovarlo? Presso la bottega di Fiorital trovi una linea di prodotti certificati di altissima qualità tra i quali molte tipologie differenti di fish burger. Questo innovativo locale impiega solamente pesce trattato  con tecnologia Dyp Frozen, l’abbattimento a meno 60 gradi del pescato. Da quello agli spinaci a quello ai gamberi… ogni burger conserva la freschezza del pesce appena pescato. Al ristorante invece puoi ordinare deliziosi sandwich ai sapori di mare come quello con porchetta di tonno e formaggio raschera… una prelibatezza!

Foto copertina da pagina facebook di The Squid

Se l'articolo ti è piaciuto iscriviti alla newsletter di 2night!

  • CIBO CHE FA BENE
  • TENDENZE FOODIES
  • I MIGLIORI

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Fiorital Ytheca

    Via Carlo Rezzonico 8, Padova (PD)

  • Lob's

    Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD)

  • The Squid

    Via Daniele Manin 43, Padova (PD)

  • Hosteria Moderna - Padova

    Via Francesco Rismondo 2, Padova (PD)

  • Well Done Burger

    Via Gaspare Gozzi 2d, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×